PDA

Visualizza Versione Completa : installare programmi hd esterno



lefty
28-02-08, 17:51
ciao a tutti, il mio problema è questo:
ho comprato un hd esterno per installare logic studio visto che l'hd del mio powerbook è stracolmo. il problema è che non mi permette di installarlo sull'hd esterno ma solo su quello interno.
devo installare tiger (uso ancora tiger) sull'hd esterno? se sì, poi quando avvio il mac, quale dei 2 s.o. parte?

meigel
28-02-08, 18:14
Per quanto ne so io Logic si può installare solo sul disco dal quale si è avviato.
Quindi se vuoi installare Logic su disco esterno credo che tu debba installare Tiger su questo disco (che nel tuo caso dovrà essere necessariamente Firewire), poi avviare da questo disco esterno e poi installare Logic.
Ti suggerisco anche la possibilità di installare normalmente Logic Studio sul disco del Mac, e installare su quello esterno tutto il resto, cioè i JamPack, i campioni, i virtual instruments e i loops, che rappresentano la parte più corposa di Logic...

;)

Peterpan
28-02-08, 18:23
ciao a tutti, il mio problema è questo:
ho comprato un hd esterno per installare logic studio visto che l'hd del mio powerbook è stracolmo. il problema è che non mi permette di installarlo sull'hd esterno ma solo su quello interno.
devo installare tiger (uso ancora tiger) sull'hd esterno? se sì, poi quando avvio il mac, quale dei 2 s.o. parte?

Mi sembrerebbe piu' furbo mettere sul disco esterno dati non cruciali (filmati, mp3, cianfrusaglie, download...) e provare a installare sul disco interno.

Se invece vuoi realmente installare tiger anche sul disco esterno, all'avvio premi ALT e il sistema ti proporra' la scelta fra i due dischi.

(Su come installare Tiger sul disco esterno, una ricerca nel forum ti aiutera')

lefty
28-02-08, 18:26
Mi sembrerebbe piu' furbo mettere sul disco esterno dati non cruciali (filmati, mp3, cianfrusaglie, download...) e provare a installare sul disco interno.

Se invece vuoi realmente installare tiger anche sul disco esterno, all'avvio premi ALT e il sistema ti proporra' la scelta fra i due dischi.

(Su come installare Tiger sul disco esterno, una ricerca nel forum ti aiutera')


già sono su un altro hd esterno le cianfrusaglie varie...il problema è che l'hd interno è poco capiente...il powerbook ha la sua bella età :)

Padmé Amidala
29-02-08, 00:14
Allora installa sul disco esterno le applicazioni che non richiedono di essere sul disco d'avvio. Io quando avevo un iMac G3 DVD Slot 12 GB (!) avevo limewire, amule, camino, firefox, la libreria di Itunes,... sul disco esterno. Mai avuto problemi (salvo che se lo staccavo per errore poi nel dock mi apparivano dei punti di domanda invece che le icone delle applicazioni che stavano su disco esterno).

Beh, dimenticavo, aprire le applicazioni era una cosa leggermente più lenta, ma questo dipende anche da altri fattori (io avevo... USB 1!).

lefty
04-03-08, 23:56
sto facendo la partizione grid ma da un sacco di tempo la barra di avanzamento è ferma allo stesso punto...è normale?è un processo molto lungo?

Padmé Amidala
05-03-08, 00:26
Grid?

Lungo.... dipende da tanti fattori, ma dovresti vedere un avanzamento.

lefty
05-03-08, 00:33
scusa guid

Padmé Amidala
05-03-08, 00:45
Beh, non mi è mai capitato di aspettare a lungo per la partizione di un disco esterno, ma io sono quasi sempre partita da un disco nuovo di zecca. E sì che ne ho 5, alcuni dei quali con due o tre volumi (uno magari NTFS, uno fat 32 e uno HFS+). Ho cambiato idea parecchie volte su quanto volevo grandi le partizioni e ho fatto e disfatto. Ho ricominciato anche tre volte. Sempre facilmente e aspettando poco.

Però invece ho aspettato a lungo una volta che ho dovuto cancellare un disco che era già pieno, perché volevo farlo in HFS+ invece che FAT 32. Attenzione soprattutto a non scegliere la cancellazione di super sicurezza, molto lenta.

Due di questi miei dischi esterni sono firewire, quindi più rapidi. Però ne ho formattati anche sul vecchio computer, con USB 1, e sempre senza problemi.

Sarò fortunata....

Hai collegato il disco esterno direttamente al mac o passando da un hub?

lefty
05-03-08, 01:17
allora...dopo aver aspettato un'oretta abbondante, con la barra di avanzamento per la creazione della partizione in formato GUID sempre ferma allo stesso punto, ho deciso di uscire forzatamente da utility disco...
ho reinizializzato l'hd in quanto dopo l'uscita forzata era diventato illegibile ma stavolta non ho creato la partizione in formato GUID ma ho lasciato lo schema Apple e ho provato a installare Tiger e adesso l'installazione sta andando avanti tranquillamente (sono su un pc adesso)...
mi era sfuggito il fatto che GUID serve solo per gli Intel mentre io ho PPC...