PDA

Visualizza Versione Completa : si sveglia e si spegne da solo



tarcleti
28-02-08, 10:34
ciao a tutti
è un periodo che il mio iMac si comporta in modo un po strano..
io non lo spengo praticamente mai, la sera lo lascio sempre in stop, ma da un po di tempo, ogni santa sera, all'una di notte esatta, si risveglia puntualmente dallo stop! non c'è nessun programma che ho impostato per farglielo fare, ed ho anche già cestinato le preferenze del risparmio energetico!.. se vado a dormire prima dell'una, la mattina dopo lo ritrovo sempre acceso..

e oggi è successa un'altra cosa.. ieri sera l'ho messo in stop, all'una come al solito si è acceso, e poi si è spento da solo (intorno alle 6)!.. stamattina l'ho trovato spento..
leggendo in console i vari log, non ci capisco niente, ma ci sono degli errori che ripete in continuazione!

ad esempio stanotte all'una quando si è svegliato c'è stato questo log:
Feb 28 00:35:24 sneike kernel[0]: AFPSleepWakeHandler: going to sleep
Feb 28 00:35:25 sneike kernel[0]: System Sleep
Feb 28 01:00:07 sneike kernel[0]: System Wake
Feb 28 01:00:07 sneike kernel[0]: AppleYukon2 - en0 link active, 100-Mbit, full duplex, flow control disabled port 0
Feb 28 01:00:08 sneike kernel[0]: AFPSleepWakeHandler: waking up
Feb 28 01:04:58 sneike kernel[0]: [err in VmObserverThread ] : Wrong proc_t format (?) -> ../host.Darwin/device.c:187
Feb 28 01:05:28: --- last message repeated 5 times ---
Feb 28 01:05:29 sneike kernel[0]: [err in VmObserverThread ] : Wrong proc_t format (?) -> ../host.Darwin/device.c:187

e poi ha continuato a ripetere quell'errore continuamente:
Feb 28 05:07:18: --- last message repeated 5 times ---
Feb 28 05:07:19 sneike kernel[0]: [err in VmObserverThread ] : Wrong proc_t format (?) -> ../host.Darwin/device.c:187
Feb 28 05:07:49: --- last message repeated 5 times ---
Feb 28 05:07:49 sneike kernel[0]: [err in VmObserverThread ] : Wrong proc_t format (?) -> ../host.Darwin/device.c:187
Feb 28 05:08:19: --- last message repeated 5 times ---
Feb 28 05:08:20 sneike kernel[0]: [err in VmObserverThread ] : Wrong proc_t format (?) -> ../host.Darwin/device.c:187
Feb 28 05:08:50: --- last message repeated 5 times ---
Feb 28 05:08:50 sneike kernel[0]: [err in VmObserverThread ] : Wrong proc_t format (?) -> ../host.Darwin/device.c:187
Feb 28 05:09:20: --- last message repeated 5 times ---
Feb 28 05:09:21 sneike kernel[0]: [err in VmObserverThread ] : Wrong proc_t format (?) -> ../host.Darwin/device.c:187
Feb 28 05:09:51: --- last message repeated 5 times ---
Feb 28 05:09:52 sneike kernel[0]: [err in VmObserverThread ] : Wrong proc_t format (?) -> ../host.Darwin/device.c:187
Feb 28 05:10:22: --- last message repeated 5 times ---
Feb 28 05:10:22 sneike kernel[0]: [err in VmObserverThread ] : Wrong proc_t format (?) -> ../host.Darwin/device.c:187

è andato avanti cosi fino alle 5.59, quando si è spento, ma in system log non dice niente..


cosa può essere?
:\

grazie Daniele

flashcream
28-02-08, 10:46
nel forum c'è un'identica discussione. hai installato eyetv? il programmino per vedere i trailers in italiano? quali periferiche sono collegate? hai abilitato il login remoto o apple event remoti? hai cestinato com.apple.AutoWake.plist e com.apple.PowerManagement.plist

Peterpan
28-02-08, 11:18
ciao a tutti
è un periodo che il mio iMac si comporta in modo un po strano..
io non lo spengo praticamente mai, la sera lo lascio sempre in stop, ma da un po di tempo, ogni santa sera, all'una di notte esatta, si risveglia puntualmente dallo stop! non c'è nessun programma che ho impostato per farglielo fare, ed ho anche già cestinato le preferenze del risparmio energetico!.. se vado a dormire prima dell'una, la mattina dopo lo ritrovo sempre acceso..

e oggi è successa un'altra cosa.. ieri sera l'ho messo in stop, all'una come al solito si è acceso, e poi si è spento da solo (intorno alle 6)!.. stamattina l'ho trovato spento..
leggendo in console i vari log, non ci capisco niente, ma ci sono degli errori che ripete in continuazione!

[...]

è andato avanti cosi fino alle 5.59, quando si è spento, ma in system log non dice niente..


cosa può essere?
:\

grazie Daniele

L'errore non mi dice molto, ma per prima cosa farei delle prove, staccando tutte le periferiche esclusa tastiera e mouse e verificando se il mac si sveglia lo stesso. Inoltre sarebbe interessante sapere qualcosa di piu' sulle applicazioni che hai installato, principalmente quelle che partono (elementi login) quando avvii il mac eccetera.

Inoltre controlla nelle preferenze di sistema, Risparmio Energia, Opzioni: prova a togliere la spunta da "Riattiva per l'accesso dell'amministratore del network Ethernet".

tarcleti
29-02-08, 23:14
grazie per le risposte, e scusate per il ritardo in cui intervengo :)

perdonami flash, ma non trovo il topic a cui fai riferimento.. avevo cercato prima di postare, ne ho trovati diversi riguardo allo stop, ma non mi è sembrato niente di risolutivo!..

cmq la cosa mi sembra succeda proprio da quando ho messo la scheda tv con eyetv!.. sei a conoscenza di qualche problematica relativa? ho proprio recentemente aggiornato alla 3, ma mi sembra che non sia cambiato nulla.. e onestamente, nonostante avessi già sospettato che potesse essere causato da eyetv, non vedo collegamenti diretti con questa accensione autonoma all'una di notte!..

per quanto riguarda le altre domande le ho già provate un po tutte, cancellando preferenze, conrollando gli elementi al login, ecc ecc..

grazie per l'aiuto a entrambi
Daniele

Padmé Amidala
01-03-08, 03:18
In Eye-TV ci può essere accensione automatica per avviare le registrazioni oppure per la programmazione remota e riesce a farlo grazie al settaggio "avvia eye TV quando viene collegato un dispositivo". (prova quindi a togliere da preferenze/generale/"avvia..." oppure in preferenze/guida/programmazione remota/verifica manualmente invece di ogni ora,....

flashcream
01-03-08, 08:16
cmq la cosa mi sembra succeda proprio da quando ho messo la scheda tv con eyetv!.. sei a conoscenza di qualche problematica relativa?

è successo a molti regolarmente alle ore 1 e proprio per colpa di eyetv. rimuovi l'applicazione e il suo l'elemento login. prova.

tarcleti
03-03-08, 21:12
purtroppo questi giorni non ho avuto modo di fare altre prove, perchè all'una il mac era ancora acceso, quindi non ho sostanziali novità riguardo l'accensione dell'una di notte..
flash, ma come hanno risolto coloro che hanno avuto il problema? onestamente non trovo topic sull'argomento!..


oggi sono tornato a casa dopo una intera giornata fuori, iMac lasciato in sleep da stamattina alle 9, l'ho trovato spento!.. come niente fosse! come se si fosse spento normalmente!..
è la seconda volta che succede, e credo che questo non sia legato con il problema dell'accensione notturna..