PDA

Visualizza Versione Completa : Free Pascal... Come usarlo???



thepianist
27-02-08, 20:48
Ho bisogno di usare Pascal nel mio MAC, perché lo stiamo studiando a scuola e per fare esercizio, averlo ed usarlo è sicuramente molto utile... Ho quindi cercato e ho trovato che l'unica alternativa a turbo pascal, per MAC, è free pascal. Lo ho installato, ma nessuna applicazione compare. quindi ho scaricato Xcode, ma ancora non ho capito come faccio a usare pascal. oppure ho letto d'usare il terminale ma... come faccio a mutarlo in una sorta di pascal??? Misterooo..! Aiutooo..! ah, ho un MAC os X 10.4 , tiger... Spero che qualcuno più esperto di me sappia aiutarmi, grazie milleee!!!

Peterpan
28-02-08, 11:30
Ho bisogno di usare Pascal nel mio MAC, perché lo stiamo studiando a scuola e per fare esercizio, averlo ed usarlo è sicuramente molto utile... Ho quindi cercato e ho trovato che l'unica alternativa a turbo pascal, per MAC, è free pascal. Lo ho installato, ma nessuna applicazione compare. quindi ho scaricato Xcode, ma ancora non ho capito come faccio a usare pascal. oppure ho letto d'usare il terminale ma... come faccio a mutarlo in una sorta di pascal??? Misterooo..! Aiutooo..! ah, ho un MAC os X 10.4 , tiger... Spero che qualcuno più esperto di me sappia aiutarmi, grazie milleee!!!

Mai usato, ma in genere occorre leggere la documentazione. Dal sito del progetto leggo:
"

Using FPC from XCode

It is possible to use Free Pascal from within XCode (Mac OS X 10.3 is required). Look at the step-by-step instruction of how to download and install the XCode Integration Kit. (http://www.freepascal.org/xcode.html) Thanks to Rolf Jansen for this contribution."

Il che significa che se installi questo integration kit e leggi le istruzioni, con tutta probabilita' ti sara' possibile scrivere codice utilizzando l'interfaccia di Xcode e compilarlo da la'. Altrimenti ho idea che devi semplicemente utilizzare un editor di testo per scrivere i programmi e poi compilarli a mano dal terminale col comando 'fpc' (e tutti i suoi parametri, da studiare sulla documentazione).

Ciao,

:smt039