PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto



pjcau
03-11-05, 17:23
salve, ho avuto una brutta sorpresa quando un ora fa ho riavviato il mac e mi son trovato l'icona del mac9, dato che io ho il macx. il problema e che resta fisso e non si muove di una virgola.non riesco a uscirne.
Penso che per caso ho toccato il disco di avvio e ho inserito il 9. se è possibile vorrei trovare qualche combinazione di tasti per avviare il boot o rienstallare panther. ciao

TheCube
03-11-05, 17:27
Avvia la macchina con il CD di installazione (tieni premuto C al bootstrap); quando l'installer è caricato vai nel menù del medesimo e cerca l'opzione pe rimpostare il disco di avvio. Ripristina la situazione originale (Panther) e via, più veloci della luce :D

pjcau
03-11-05, 17:30
devo inserire il cd, resettare e poi premere C sino a che non si deve l'installer. giusto
io ho un imac 350
spero che funzioni.

pjcau
03-11-05, 17:32
non funziona me lo sputta fuori. xchè?

TheCube
03-11-05, 17:35
non funziona me lo sputta fuori. xchè?
Te lo sputa? Cosa hai inserito esattamente? Già che ci sei ci dici anche che modello di Mac hai, esattamente?

pjcau
03-11-05, 17:37
il mio è un imac 350, blue, del 99
ci ho messo il cd 1 di panther.

avrobay
03-11-05, 17:37
salve, ho avuto una brutta sorpresa quando un ora fa ho riavviato il mac e mi son trovato l'icona del mac9, dato che io ho il macx. il problema e che resta fisso e non si muove di una virgola.non riesco a uscirne.
Penso che per caso ho toccato il disco di avvio e ho inserito il 9. se è possibile vorrei trovare qualche combinazione di tasti per avviare il boot o rienstallare panther. ciao

Avvia tenendo premuto il tasto x (lettera x):
dovrebbe forzare il Mac ad avviarsi con Mac Os X

pjcau
03-11-05, 17:41
ma la x, la devo premere prima o dopo il bong?

pjcau
03-11-05, 17:42
grazie, cmq non funge ne prima ne dopo il bong.ciao

avrobay
03-11-05, 17:47
grazie, cmq non funge ne prima ne dopo il bong.ciao

Funge se Mac Os 9 e Mac os X sono sulla stessa partizione del disco.
Allora prova ad avviare tenendo premuti da subito:
Mela-Alt-Shift-BckSp
(dovrebbe fare la scansione di tutti i boot possibili, ovvero Mac os 9 e Mac Os X)

avrobay
03-11-05, 17:48
Ma forse la soluzione più semplice è avviare tenendo premuto ALT:
ti farà scegliere con cosa avviare.

pjcau
03-11-05, 17:53
ho provato all'inizio da risultati buoni, ma poi finisce che mi trova un quella di mac9. mi chiedo io ma come è possibile se non è mancata la corrente e lo spento normalmente?
aiuto, please

avrobay
03-11-05, 17:56
ho provato all'inizio da risultati buoni, ma poi finisce che mi trova un quella di mac9. mi chiedo io ma come è possibile se non è mancata la corrente e lo spento normalmente?
aiuto, please

Non ne ho idea...
Ma tenendo premuto Alt avviando non ti appaiono due quadratini (se ricordo bene) con i due sistemi da scegliere? Se scegli Mac Os X avvia ugualmente da 9?

pjcau
03-11-05, 17:57
ho provato con alt, mi fa vedere hd-imac, dove c'è un icona del finder ma non c'è altro, se preso invio parte il 9.

avrobay
03-11-05, 18:00
ho provato con alt, mi fa vedere hd-imac, dove c'è un icona del finder ma non c'è altro, se preso invio parte il 9.

:(
Si è corrotto Mac Os X... ?

Riprova allora ad avviare da Cd di installazione (tenendo premuto il tasto c).

macric
03-11-05, 18:01
ma MAC OS 9 si avvia o no? se almeno quello si avvia la situazione non è poi così grave... aspettiamo notizie

pjcau
03-11-05, 18:02
non il problema e che non si avvia nemmeno il 9, resta fermo sull'icona e non si sblocca.

macric
03-11-05, 18:03
ho provato con alt, mi fa vedere hd-imac, dove c'è un icona del finder ma non c'è altro, se preso invio parte il 9.

:(
Si è corrotto Mac Os X... ?

Riprova allora ad avviare da Cd di installazione (tenendo premuto il tasto c).


si, in effetti si sarà incasinata qualche directory di OSX, và a capire come è successo... ovvio, aspettiamo conferma che OS 9 almeno si avvii

pjcau
03-11-05, 18:05
ho provato a premere C con il cd d'installlazione, ma dopo 1 minuto lme lo risputta fuori, senza motivo

pjcau
03-11-05, 18:06
esiste qualche modo per formattarlo, in modo tale che si possa reistallare?

TheCube
03-11-05, 18:08
esiste qualche modo per formattarlo, in modo tale che si possa reistallare?
Se ti sputa il CD di installazione come fai a formattare e, sopratutto, a reinstallare il tutto?
Ma il disco di Panther che usi è originale?

pjcau
03-11-05, 18:11
no, ma non mi ha dato mai problemi.

TheCube
03-11-05, 18:12
no, ma non mi ha dato mai problemi.
Beh, come direbbe Monsieur La Palice, adesso te li da... è evidente che il CD è andato, del resto quelli masterizzati non sono certo eterni.

pjcau
03-11-05, 18:19
lo stesso mi ha fatto con il cd originale mac9.

macric
03-11-05, 18:24
bah... che dire, fatti prestare dei CD di installazione originali sia del 9 che di 10.3 come ultima risoluzione... così si esclude altro - un CD tipo DiskWarrior lo riesci a recuperare? se sì prova ad avviare con quello - non ti dico di provare ad avviare in Single User Mode con fsck -f, magari più in là...

pjcau
03-11-05, 18:30
io il 9lo ho originale. ma non parte lo stesso.
dimmi quel commando avanzato. ciao

macric
03-11-05, 18:49
avvia/accendi/riavvia iMac 350 con i tasti Mela + S premuti e rilascia solo quando ti apparirà una schermata con sfondo nero e testo in bianco, per capirci... è la versione testuale di Disk First Aid dell' OS 9
al prompt digita : fsck -f + Invio ( attenzione agli spazi ), e ripeti l'oprazione più volte, fino a che ti apparirà un messaggio che il disco è OK - dopodichè digita : reboot + Invio e vediamo che succede...






P.S. ma lo fà il "ciok" all'accensione della macchina? il dong di avvio abbiamo visto di sì...

Hartz
03-11-05, 19:02
al prompt digita : fsck -f + Invio ( attenzione agli spazi ), e ripeti l'oprazione più volte, fino a che ti apparirà un messaggio che il disco è OK - dopodichè digita : reboot + Invio e vediamo che succede...

Io suggerirei di battere fsck -fy

L'aggiunta di y sta per "yes" il che significa che il programma si risponderà da solo "sì" ogni volta che ci sarà una richiesta di correzione e così potrà proseguire senza interventi da parte dell'utente…

8)

macric
03-11-05, 20:19
si, si, orso... andavo di fretta, scusami :)

Hartz
03-11-05, 20:23
si, si, orso... andavo di fretta, scusami :)

Ma dai Ric, non era un rimprovero nei tuoi confronti… :arrossisco:
Era solo per fargli evitare di smanettare troppo…

:ciao-smile:

pjcau
03-11-05, 20:43
NON CI RIESCO. L'HO FATTO PER DUE VOLTE MA NON RISPONDE, NON COMPARE MAI.

pjcau
03-11-05, 20:45
CHE NE DITE, SE MI COMPRO UN HARD-DISK DA 80 GB ATA GENERICO, CHE NE DITE FUNZIONA O PER FORZA DEVE ESSERE APPLE?
CIAO

pjcau
04-11-05, 00:13
si fa sia il bong che il ciok.

macric
04-11-05, 01:46
COMPRATELO PURE L'HD DA 80 ATA 7200/RPM - PROBLEMA E' FORMATTARLO E FARCI INSTALLAZIONE OS PRIMA DI MONTARLO SU IMAC 350, CHE DOVRAI SMONTARE PRATICAMENTE TUTTO.... TI SERVIRA' UN ALTRO MAC, MAGARI UN POWERMAC G4 PER L'OPERAZIONE....


alla prossima gridata... :)

pjcau
04-11-05, 14:18
scusate allora che mi consigliate di fare. io ho scaricato l'immagine in dmg di diskwarrior 3.0.mi dite come posso masterizzarlo con Nero e che ci devo fare poi nel mac?
ciao

macric
04-11-05, 16:38
scusate allora che mi consigliate di fare. io ho scaricato l'immagine in dmg di diskwarrior 3.0.mi dite come posso masterizzarlo con Nero e che ci devo fare poi nel mac?
ciao


magari meglio se certe cosette le si dice in privato...:)

cmq non ho idea di come si masterizzi una .dmg con Nero nè tantomeno con un PC, posso dirti solo che su mac equivalgono alle .ISO di win - una volta masterizzato DiskWarrior vedi di far avvio da iMac 350, sempre si avvii, e ripari disco e struttura directory ( fà miracoli ma non sempre ) - mi assale però un grosso dubbio : che non sia andato anche il lettore CD-ROM? il fatto che ti risputi fuori i CD non è buon sintomo...


Ric