PDA

Visualizza Versione Completa : il mac non vede l'hd esterno



peciot
15-05-05, 11:24
è un problema che ricorre spesso, con un lacie 200gb tripla interfaccia, connesso al mio pmg5 tramite fw800 :roll:

praticamente a mac acceso, se accendo il disco premendo il pulsante sopra di lui utility disco non me lo vede e non lo monta sulla scrivania e per risolvere devo riavviare :(

è un problema che mi porto dietro da jaguar e che non sono mai riuscito a risolvere :(


qualcuno di voi ha lumi su questo?? grazie :)

Hartz
15-05-05, 15:35
è un problema che ricorre spesso, con un lacie 200gb tripla interfaccia, connesso al mio pmg5 tramite fw800 :roll:

praticamente a mac acceso, se accendo il disco premendo il pulsante sopra di lui utility disco non me lo vede e non lo monta sulla scrivania e per risolvere devo riavviare :(

è un problema che mi porto dietro da jaguar e che non sono mai riuscito a risolvere :(


qualcuno di voi ha lumi su questo?? grazie :)

Ciao Peciot!

Dici che è a tripla interfaccia: cosa vuol dire? Che ha anche fw 400?
In questo caso prova a vedere se, collegandolo con una porta FW 400 del Mac il problema si risolve. Allora avrai scoperto che è la porta 800 del Mac che non va; in caso contrario il colpevole è l'HD esterno…
Non credo sia un problema di driver perché ho letto che Tiger ha esteso ancora di più il numero e il tipo di HD supportati.
Hai provato a cambiare il cavo di collegamento?

Non so se c'entra, ma una volta, masterizzando un CD NON ho scelto l'opzione di montarlo sulla scrivania e ora, quando lo inserisco nel Mac, non riesco a vederlo…
Che ci sia qualcosa del genere anche per la formattazione degli HD? L'hai formattato tu o ti è arrivato già formattato?

:shock:

peciot
15-05-05, 15:46
grazie1000 della tua risposta hartz!

si ho provato e su fw400 funziona. poi rimettendolo sulla 800 funziona di nuovo però! stessa cosa con usb2 :?

ma ho anche un altro problema: se per esempio sto spostando dei dati mi capita spesso che l'HD mi si spenga nel bel mezzo della copia, annullando l'operazione, come se gli mancasse alimentazione... :shock:

penso che dovrò rimandarlo di nuovo alla lacie... l'ho gia mandato via 4 mesi fa per lo stesso problema! dopo essere stato riparato ha funzionato fino a pochi giorni fa ed ora di nuovo non va... non è che sia il mac che lo danneggia in qualche sconosciuto modo?? :? :shock:

Hartz
15-05-05, 15:54
ma ho anche un altro problema: se per esempio sto spostando dei dati mi capita spesso che l'HD mi si spenga nel bel mezzo della copia, annullando l'operazione, come se gli mancasse alimentazione... :shock:

È un brutto affare se l'HD ti si spegne di colpo e non credo che sia colpa del Mac: io ho un vecchissimo FireWire 400 (è una sottomarca della Maxtor) e mi funziona senza problemi da 6 anni…
Ti conviene riportare il LaCie in assistenza… :shock:
È ancora in garanzia? O per lo meno dovrebbe essere ancora valida la garanzia sulla riparazione già eseguita (di solito durano 6 mesi…).


:?

Hartz
15-05-05, 15:55
ma ho anche un altro problema: se per esempio sto spostando dei dati mi capita spesso che l'HD mi si spenga nel bel mezzo della copia, annullando l'operazione, come se gli mancasse alimentazione... :shock:

È un brutto affare se l'HD ti si spegne di colpo e non credo che sia colpa del Mac: io ho un vecchissimo FireWire 400 (è una sottomarca della Maxtor) e mi funziona senza problemi da 6 anni…
Ti conviene riportare il LaCie in assistenza… :shock:
È ancora in garanzia? O per lo meno dovrebbe essere ancora valida la garanzia sulla riparazione già eseguita (di solito dura 6 mesi…).


:?

peciot
15-05-05, 16:35
adesso ho appena reclamato l'assistenza sul sito lacie (l'assistenza è diretta con il produttore) e... SPERIN BEN! :D

certo che in un disco del genere non mi sarei mai aspettato guai simili 2 volte in 1 anno :shock: sarò sfigato io... :roll:

overlook
16-05-05, 18:58
il lacie di un mio amico ha lo stesso problema :roll:
e poi dentro i lacie ci sono comunque HD maxtor o mi sbaglio?

peciot
16-05-05, 19:05
il lacie di un mio amico ha lo stesso problema :roll:
e poi dentro i lacie ci sono comunque HD maxtor o mi sbaglio?

non saprei, io ho preso Lacie per non avere i maxtor :lol:

peciot
13-12-05, 19:19
UPDATE:

proprio oggi è tornato il mio HD dalla terza volta in assistenza e funziona :)

purtroppo quelli della lacie si sono dimenticati di inserire nella scatola il supporto e ora ce l'ho appoggiato sulla scrivania in orizzontale :x :x :x

mi tocca ri-ri-ri-ri-richiedere l'assistenza :x :x :x :x :x :x
la prossima volta Maxtor o GTech :roll: