PDA

Visualizza Versione Completa : Lightroom o Aperture?



feroty
26-02-08, 23:59
Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia, e mi sono trovato di fronte a questo dilemma...
Ho scaricato le versioni trial di Adobe Lightroom e Aperture, ora però mi sono finite le licenze di 30 dì e vorrei un consiglio su cosa fare...

Aperture
Pregi: l'ho trovato molto completo come funzioni ed elaborazione immagini, si integra alla perfezione con il sistema (ho tiger) e molto intuitivo. Costa anche molto meno del lightroom! 199€ contro 399€ se non sbaglio... la metà!
Difetti: occupa un sacco di memoria!! Nonostante io importi le foto nella loro posizione originale, mi crea previews e thumbnails che mi occupano un sacco di memoria. Anche la ram ne risente molto (nonostante abbia 2gb) e fatico a tenera aperto un altro programma inseme... A voi è capitato lo stesso?

Lightroom
Pregi: Non occupa molta ram e la memoria fissa impegnata è pochissima! Per 250 foto occupa 98 mb contro 350... ed è pure molto intuitivo!
Difetti: non è un prodotto apple (lo so, sono fissato) e non mi sembra abbia tutte le potenzialità di aperture...

Voi li avete provati? Confrontati? Che mi consigliate??
Spero possa servire a molti altri che come me sararnno indecisi sul da farsi :smt039

gabod3
27-02-08, 08:04
In attesa di ricevere pareri da chi sta utilizzando queste applicazioni puoi fare una ricerca sul forum con chiave "Lightroom AND Aperture": ci sono già diversi topic che trattano l'argomento e forse puoi cominciare a ricavarne indicazioni utili. :)

Edel
27-02-08, 11:43
Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia, e mi sono trovato di fronte a questo dilemma...
Ho scaricato le versioni trial di Adobe Lightroom e Aperture, ora però mi sono finite le licenze di 30 dì e vorrei un consiglio su cosa fare...

Aperture
Pregi: l'ho trovato molto completo come funzioni ed elaborazione immagini, si integra alla perfezione con il sistema (ho tiger) e molto intuitivo. Costa anche molto meno del lightroom! 199€ contro 399€ se non sbaglio... la metà!
Difetti: occupa un sacco di memoria!! Nonostante io importi le foto nella loro posizione originale, mi crea previews e thumbnails che mi occupano un sacco di memoria. Anche la ram ne risente molto (nonostante abbia 2gb) e fatico a tenera aperto un altro programma inseme... A voi è capitato lo stesso?

Lightroom
Pregi: Non occupa molta ram e la memoria fissa impegnata è pochissima! Per 250 foto occupa 98 mb contro 350... ed è pure molto intuitivo!
Difetti: non è un prodotto apple (lo so, sono fissato) e non mi sembra abbia tutte le potenzialità di aperture...

Voi li avete provati? Confrontati? Che mi consigliate??
Spero possa servire a molti altri che come me sararnno indecisi sul da farsi :smt039

Ciao Feroty,
anch'io ho provato entrambi. Uso LR principalmente perche' ho trovato questo software al mio arrivo installato sul Mac. Tuttavia ho scaricato la versione prova di Aperture 2.0.
Concordo con te che LR e' piu' intuitivo ma allo stesso tempo e' piu' limitato rispetto ad Aperture. Trovo che gli strumenti siamo piu' efficaci in Aperture: la rimozione dei punti neri creati dalla polvere sul sensore (sensor dust), alla lente (zoom), alle funzionalita' di ritocco che in LR non sono cosi' efficaci tanto da esser costretti ad usare Photoshop, al tethering, stacks, highlights... Insomma secondo me ha delle funzionalita' piu' avanzate sebben LR spesso abbia le stesse funzionalita' ma a volte in modo piu' semplice e limitato. Trovo carina anche la possibilita' di creare degli album con estrema facilita', sebbene trovo migliore la possibilita' di creare gallerie per il web con LR.
Infine segnalo che sia sul MacPro sia sul MacBook con Leopard trovo LR troppo instabile nonostante l'ultimo aggiornamento rilasciato da Adobe cosa che non avveniva con Tiger!!!!
Non dimenticare il prezzo! E' sicuramente accattivante per Aperture.
Insomma voto Aperture!
Andrea

Ps: non ho trovato i problemi di cui parli per l'utilizzo spropositato di risorse di sistema per Aperture!

juanitus
27-02-08, 14:48
Ciao,
anch'io ho provato sia l'uno sia l'altro e mi sono deciso per Aperture. La scelta l'avevo già fatta con Aperture 1.5 ma ho provato la nuova versione e credo che farò l'upgrade. Mi sono deciso perché ci sono delle cose che sono importanti per me che non posso fare con LR o io non so come farle. Mi piace molto la possibilità di lavorare a schermo pieno (ho un imac 20"), mi piace la lente di ingrandimento, mi piace la possibilità di creare album e sarà una cavolata ma mi piace anche la possibilità di poter mandare a Mail le mie fotografie con un solo click. Per ritoccare mi trovo meglio con Aperture ma mi piacevano le curve di LR come mi piaceva anche il poco peso sul HD. A me non è mai risultato pesantissimo in questioni di ram (e ho anch'io 2gb) eppure lavoro sempre con raw di 10megapixel. Adesso sto provando Aperture 2 e va comunque molto più leggero, ha aggiunto dei nuovi strumenti di ritocco che mi piacciono, è più intuitiva la disposizione, mi piace la funzione quick preview (a proposito, puoi decidere tu non creare le preview e quindi risparmi spazio sul disco, tanto servono solo quando conservi i master in un hd esterno), insomma mi piace molto...

feroty
27-02-08, 16:10
Beh ragazzi che dire... Grazie delle info!
Anch'io ero più propenso per aperture, perché con la versione 2 è migliorata anche l'interfaccia (avevo provato anche la 1), costa meno e in effetti mi sembra più completo...

Grazie a tutti e buona giornata!

flashcream
27-02-08, 16:24
io ho scelto Aperture da tempo, però la prox. versione di Lightroom sarà in italiano e per qualcuno potrebbe fare la differenza.

Mac_furio
12-03-08, 18:16
Ci sono molte differenze tra i 2. Per prima cosa l'interfaccia è molto diversa: mentre Aperture ha una finestra che contiene tutti gli strumenti e palette, dalle quali l'utente può scegliere ciò che vuole, Lightroom ha un approccio più compartimentato, con la gallery divisa dalla sezione Develop, che a sua volta è separata dalla stampa ecc. Personalmente prediligo questo approccio, perché mi permette di concentrarmi più facilmente sulla foto (mi sono trovato spesso a cercare palette e strumenti in Aperture). In realtà grosse differenze nelle funzionalità non ce ne sono: Aperture ha il tavolo luminoso (si chiama così?) che è molto comodo, ma si scorda la precisione della funzione di unsharping di Lightroom e così via. Io ho scelto Lightroom, anche se devo ammettere che la versione 2 di Aperture è molto migliorata, anche come velocità (era lentiiiiiiissima...)
ciao!
f