PDA

Visualizza Versione Completa : Lightroom o Aperture?



feroty
26-02-08, 23:59
Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia, e mi sono trovato di fronte a questo dilemma...
Ho scaricato le versioni trial di Adobe Lightroom e Aperture, ora però mi sono finite le licenze di 30 dì e vorrei un consiglio su cosa fare...

Aperture
Pregi: l'ho trovato molto completo come funzioni ed elaborazione immagini, si integra alla perfezione con il sistema (ho tiger) e molto intuitivo. Costa anche molto meno del lightroom! 199€ contro 399€ se non sbaglio... la metà!
Difetti: occupa un sacco di memoria!! Nonostante io importi le foto nella loro posizione originale, mi crea previews e thumbnails che mi occupano un sacco di memoria. Anche la ram ne risente molto (nonostante abbia 2gb) e fatico a tenera aperto un altro programma inseme... A voi è capitato lo stesso?

Lightroom
Pregi: Non occupa molta ram e la memoria fissa impegnata è pochissima! Per 250 foto occupa 98 mb contro 350... ed è pure molto intuitivo!
Difetti: non è un prodotto apple (lo so, sono fissato) e non mi sembra abbia tutte le potenzialità di aperture...

Voi li avete provati? Confrontati? Che mi consigliate??
Spero possa servire a molti altri che come me sararnno indecisi sul da farsi :smt039

gabod3
27-02-08, 08:04
In attesa di ricevere pareri da chi sta utilizzando queste applicazioni puoi fare una ricerca sul forum con chiave "Lightroom AND Aperture": ci sono già diversi topic che trattano l'argomento e forse puoi cominciare a ricavarne indicazioni utili. :)

Edel
27-02-08, 11:43
Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia, e mi sono trovato di fronte a questo dilemma...
Ho scaricato le versioni trial di Adobe Lightroom e Aperture, ora però mi sono finite le licenze di 30 dì e vorrei un consiglio su cosa fare...

Aperture