PDA

Visualizza Versione Completa : Mac che non si accende - schermata nera



Alex1971
25-02-08, 21:22
Sera ragazzi! Ho paura che questa volta il mio G5 mi abbia lasciato in panne.
Allora ho acceso il MAC ma non si sente il solito suono "bong" e il monitor rimane sempre con la schermata nera.
Circa 2 giorni fa ho modificato il risparmio energia, modificando le caratteristiche mandando in stop il MAC dopo 3 ore.
Ho provato a mantenere premuto il tasto di accensione, ma niente da fare.
Tra l'altro se non sbaglio ora si accende anche una piccol lucetta rossa all'interno del MAC, proprio vicino al tasto di accensione.
Spero che non sia la scheda logica.

Spero nel Vs. aiuto!!!

Powermac G5 Dual 2.0 GHZ

Grazie

Alessandro

flashcream
25-02-08, 21:25
fai un reset SMU: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300341
se non basta, vai in assistenza. altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Alex1971
25-02-08, 21:43
Una volta fatto il reset, dovesse ripartire posso stare tranquillo oppure comunque devo portarlo in assistenza?

Significa che è un problema della scheda logica?

Da cosa può dipendere un problema simile?

Grazie ancora per la pazienza. Sto scrivendo da un pc del mio vicino.:x:x
Pensa come sono disperato!!!!

Ale

Alex1971
26-02-08, 10:42
Allora ho provato ad effettuare il reset della SMU ma niente da fare.

Ho verificato la scheda logica ed il led che rimane acceso è quello relativo al Checkstop.
Spero che questo non dipenda dal fatto che nei giorni precedenti ho variato le caratteristiche del risparmio energia mettendo in stop il MAC dopo 3 ore.

A questo punto volevo chiedervi alcune informazioni. Non conoscendo l'entità del problema pensate che me la cavo con poco oppure a questo punto vale la pena prendersene uno nuovo.
Pensate che acquistando "l'Apple Care" me lo fanno passare senza pagare eccessivamente?

Scusate ma sono abbastanza afflitto, considerato che ho acquistato questo MAC a fine 2005 e lo consideravo come una macchina perfetta, ma ora devo proprio ricredermi.
Lavoro tutto il giorno con diversi PC, tra i quali anche alcuni decisamente vecchi, ma mai nessuno di questi si è rotto.
A livello sistema operativo il MAC non ha rivali, ma per quanto riguarda l'Hardware incomincio ad avere dei seri dubbi. Una macchina che ho pagato la bellezza di quasi 2300 Euro ha già dei problemi.
Perdonatemi lo sfogo!

Ale

gabod3
26-02-08, 10:48
Se convenga o meno ripararlo lo puoi scoprire solo andando in assistenza.
L'Apple Care andava comprato entro l'anno dal momento dell'acquisto, ora non serve a niente.
I computer si possono guastare anche dopo un giorno, purtroppo sono cose che capitano.
Se questo fosse il tuo caso, mi spiace... :consolare

Alex1971
26-02-08, 18:44
Aggiorno la situazione.
Mi sono fatto effettuare un preventivo di massima dalla Jump di Vicenza(Centro Apple Autorizzato più vicino) e questa è stata la riposta:

Cpu costo ( 441+ 60 ) + iva :-o


Logica costo ( 657+ 60 ) + iva :-o


alimentatore in garanzia. Nel caso specifico non dipende dall'alimentatore.


Spese A/R a Vostro carico Pagamento in contanti

A questo punto veramente non riesco a capire, ma allora tutto il resto del MAC non costa praticamente nulla.
Forse mi conviene chiedere ad un altro centro i assistenza oppure i prezzi sono sempre simili.
Non so proprio che fare.:piangere:piangere

Mi sto mangiando i cosidetti.

Ale

maina
26-02-08, 18:49
Senza tener conto della mano d'opera suppongo.....quello che però non ho capito, è se si tratta di un preventivo effettuato sulla base di un guasto presunto oppure accertato.....in altre parole: hanno esaminato il mac?

Alex1971
26-02-08, 19:17
Ciao Maina, penso che la mano d'opera sia quella indicata fra parantesi, non ho chiesto esplicitamente.
Comunque ho solo richiesto un preventivo di massima, pertanto come dici tu giustamente non sono sicuro se poi è quello il danno. Il Mac devo ancora spedirlo e quindi devono ancora esaminarlo.
Comunque mi sembra alquanto eccessivo e soprattutto considerato che sono sfortunato sarà sicuramente la scheda logica.:x:x

Ale

maina
26-02-08, 19:33
Naturalmente mi auguro che non sia così grave come sembra e immagino la tua seccatura. Tuttavia, come dice gabod, sono cose che succedono (anche a me è successa). In ogni caso, aspetterei prima un responso tecnico, poi vedrai il da farsi.
In bocca al lupo...

Alex1971
27-02-08, 13:33
Scusate se disturbo nuovamente ma volevo alcuni pareri e consigli su dove spedire il mio MAC per farlo riparare.
Nella mia zona purtroppo non ce ne sono e sono costretto a spedirlo a Vicenza oppure nel Veronese.
A questo punto volevo alcuni pareri se qualcuno ha dovuto usufruire dei centri di assistenza in questione e magari consigliarmi quello più "corretto" e più affidabile. Nel senso che magari alcuni non eseguono nessun tipo di test e cambiano direttamente tutto il pezzo.
Scusate se sono così ostinato.

Grazie per la comprensione:smt039

Ale

Alex1971
22-03-08, 22:22
Sera ragazzi.
Allora volevo aggiornare la mia situazione. Dopo aver pagato la bellezza di 600 Eurozzi, ho ricevuto da alcuni giorni il mio fedelissimo e amato bambino (MAC).
Il centro d'assistenza dopo aver sostituito la CPU e alimentatore ha fatto le dovute verifiche e controlli per oltre una settimana, sta di fatto che non hanno riscontrato nulla.
Attualmente però ho notato qualcosa che mi turba e cioè si illumina un led rosso all'interno del case al momento dell'accensione del MAC e dopo qualche secondo si spegne.:x:x
Incomincio ad avere le paranoie mentali....
Mi sto chiedendo se può essere colpa dell'UPS che ho collegato, ma anche escludendolo il led si illumina lo stesso.
Il computer funziona ma non riesco a togliermi dalla mente questo problema.
Qui (http://www.megaupload.com/?d=ZPUV82T8)per vedere il problema con un filmato che ho fatto in precedenza.
Che dite contatto il centro per chiedere delucidazioni?

Oltretutto sarà per una settimana e mezzo di astinenza ma mi pare che sia un pò lento.
Per evitare ulteriori danni possibili alla CPU è meglio non sovracaricarla?
Ho visto alcuni video dove si aprono 50/60 applicazioni contemporaneamente senza nessun problema mentre quando lavoro con PS e altri programmi vedo dal monitoraggio attività che la CPU schizza sempre verso i 90/100% di utilizzo.
Qualcuno può illuminarmi!!!

Attendo fiducioso e nel frattempo Vi auguro una buona serata.

Ale

meigel
22-03-08, 23:17
si illumina un led rosso all'interno del case al momento dell'accensione del MAC e dopo qualche secondo si spegne.


Da quello che leggo qui (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=302527) sulla scheda logica ci sono alcuni led il cui stato fornisce indicazioni su eventuali malfunzionamenti.
Uno di questi led normalmente si illumina all'accensione per poi spegnersi.

Note: LED 7 will momentarily flash when the power button is pressed during start up. This is normal behavior.

;)

Alex1971
23-03-08, 00:24
Da quello che leggo qui (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=302527) sulla scheda logica ci sono alcuni led il cui stato fornisce indicazioni su eventuali malfunzionamenti.
Uno di questi led normalmente si illumina all'accensione per poi spegnersi.

Note: LED 7 will momentarily flash when the power button is pressed during start up. This is normal behavior.

;)

Ciao Meigel in effetti è quello che immaginavo. Il problema è che l'ho appena ricevuto dal centro di assistenza.
Adesso dovrò rispedirglielo e magari troveranno ancora qualcos'altro e dovrò spendere altri soldi il che non vorrei proprio in quanto già spesi abbastanza.

Hai visto il video? Magari se c'è qualcuno che possiede un G5 magari me lo può confermare.
Grazie

Ale

Padmé Amidala
23-03-08, 00:46
Scusate ma sono abbastanza afflitto, considerato che ho acquistato questo MAC a fine 2005 e lo consideravo come una macchina perfetta, ma ora devo proprio ricredermi.
Lavoro tutto il giorno con diversi PC, tra i quali anche alcuni decisamente vecchi, ma mai nessuno di questi si è rotto.
A livello sistema operativo il MAC non ha rivali, ma per quanto riguarda l'Hardware incomincio ad avere dei seri dubbi. Una macchina che ho pagato la bellezza di quasi 2300 Euro ha già dei problemi.
Perdonatemi lo sfogo!

Ale

Se ti può consolare, il mio Notebook Toshiba Satellite con Windows XP (una bestia all'epoca in cui l'ho comperato) ha avuto problemi dopo solo 7 mesi (ventilatore, surriscaldamento, batteria) e dopo 1 anno 2 mesi (fuori garanzia) si è rotto il jack dell'alimentatore all'interno. Portato direttamente alla Toshiba, mi hanno detto che dovevo cambiare tutta la motherboard per un prezzo praticamente equivalente a quello dell'acquisto a nuovo! Però su e-bay c'erano pezzi di ricambio per 20 euro di spese totali.

meigel
23-03-08, 00:54
Il problema è che l'ho appena ricevuto dal centro di assistenza.
Adesso dovrò rispedirglielo e magari troveranno ancora qualcos'altro e dovrò spendere altri soldi il che non vorrei proprio in quanto già spesi abbastanza.

Hai visto il video? Magari se c'è qualcuno che possiede un G5 magari me lo può confermare.

Forse non mi sono spiegato bene... è normale che uno dei led si illumini all'accensione; almeno questo è quanto ho capito io leggendo il documento.
Comunque la cosa migliore in effetti è che qualcuno che possiede il tuo stesso Mac possa confermare o smentire ;)

Alex1971
23-03-08, 01:00
Note: LED 7 will momentarily flash when the power button is pressed during start up. This is normal behavior.

;)

:doh:doh

Ooops, l'ho visto adesso!

Scusa, come non detto.

Però che ci sia una spia rossa mi da molto fastidio.

Lo so cosa pensate che sono paranoico, ma proprio non riesco a farne meno...

Scusatemi