PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione al server



fax78
25-02-08, 01:29
Ciao a tutti, volevo porvi questo problema sperando che qualcuno di voi lo abbi agià affrontato.
Utilizzo il leopard con un imac; nella mia rete domestica sono presenti un pc con windows, un nas della linksys e un imac.

Ci sono due metodi per il collegamento di dischi di rete, uno è tramite la visualizzazione nel finder della sessione condivisi e quindi scegliendo pc o nas si inseriscono le credenziali e si visualizzano i contenuti. L'altro metodo è la connessione al server dove si inserisce l'indirizzo della postazione da voler raggiungere.

Quello che ho notato è che indifferentemente dal metodo utilizzato, nonostante le credenziali di accesso siano memorizzate nel portachiavi, immancabilmente, anche semplicemnte chiudeno il finder c'è bisogno di re-effettuare il collegamento. Alcune volte funziona da se, ma la paggior parte delle volte, utilizzando la connessione tramite area condivisione del finder, si è costretti a inserire di nuovo le credenziali.

Se poi si effettua il log out o lo spegnimento della macchina, al riavvio di nuovo devo ripetere le operazioni di connessione al server.

Esiste una sorta di soluzione per farsi che il collegamento avvenga in automatico?

Perdonatemi per l'esempio :), per intenderci il connetti unità di rete di windows dove una volta effettuato e spuntando riconnessione automatica, non bisogna fare più nulla.

Grazie a tutti per l'aiuto!!! E' una settimana che cerco di trovare una soluzione!

flashcream
25-02-08, 01:40
la risposta l'hai ricevuta (involontariamente) in un altro topic dove il tuo quesito era analogo.

fax78
25-02-08, 01:43
Ciao, effettivamente nell'altro topic mi hai anticipato, ma il risultato non cambia. Anche inserendo la connessione a un disco di rete negli elementi di login dell'utente al rientro in leopard da errore di connessione, poi riporvandoci dal finder un paio di volte si riesce a entrarci. Quindi non conviene inserirli nel login utente a questo punto.
Per quanto riguarda invece i collegamenti sulla scrivania...se io volessi lasciare il disco di rete al quale mi sono connesso come devo fare?
Domando scusa se ho forse mischiato le due argomentazioni, ma in merito al discorso scrivania avevo necessita di capire come effettuare il classico collegamento che si faceva con windows (applicazione, pag. internet. ecc.)
Grazie!

flashcream
25-02-08, 01:51
il problema è leopard attuale, altrimenti funzionava senza problemi. mi riferisco al collegamento al disco di rete. trascinare il disco montato dalla scrivania negli elementi login è il sistema più corretto.

il disco quando non sei connesso (al server) scompare dalla scrivania.

i collegamenti qui si chiamano alias (per le applicazioni e i documenti o alle cartelle) e li crei con tasto destro-->crea alias. si usano molto meno che su win, le ragioni sono varie, per esempio perchè c'è il dock..... ragioni che cmq scoprirai molto presto. :smt039

fax78
25-02-08, 02:00
Grazie mille!!! Almeno ora ho la conferma che non sio a non capire!!!
Purtroppo è un pò fastidiosa questa cosa, apri il finder, ti colleghi al disco, vai un attimo sui documenti, torni al finder e devi connetterti di nuovo!!!
Dopo tanti anni ci sono delle cose che non riesci a scrollarti facilmente di dosso, ma ci sto mettendo tutta la buona volontà!!
Grazie