PDA

Visualizza Versione Completa : files word lazzaro



hellare
25-02-08, 01:07
Ciao, e poi: vecchi files word provenienti da un vecchio power book che qui, con tiger, si presentano con un'icona identica per tutti con su scritto unix. Qualcuno mi ha detto che ciò accade con files delle vecchie versioni di word. Questi risalgono alla fine degli anni 90.
C'è modo di aprirli? Tex edit e word 2004 me li aprono come pagine illeggibili.
Cosa potrebbe resuscitarli? :?

rob
26-02-08, 00:31
Ciao Hellare, io ho ancora una versione di Word 5.1 e Office 98 su un vecchio G4 e un vecchio iBook (con doppio sistema: 9 e 10.3.9) e Word 4 sul mio primo mac (il mitico Plus, è da quasi un anno che non lo riaccendo, spero funzioni ancora...). Se non sono dati sensibili vuoi inviarmi un file per prova?
Ciao
rob

hellare
26-02-08, 10:20
Ciao, Grande. Sto ancora godendo con i miei diecimila e passa file jpeg.
Grazie per l'interessamento; soltanto, help una bestia please: come ti invio un esempio di questi file morti? Upload dove? Allegato?
Vorresti gentilmente spiegarmi?

hellare
26-02-08, 10:37
OK. Come non detto!:oops
Ho trovato il modo di caricare il file, ma mi dice:
http://img99.imageshack.us/img99/8562/immagine4xm9.png


?????????:???:

http://http://img99.imageshack.us/img99/8562/immagine4xm9.png

rob
26-02-08, 11:19
Prova a zipparlo, magari supera le dimensioni consentite.
rob

hellare
26-02-08, 18:51
ok. Che mi scarico per zipparlo? Non ne ho mai avuto bisogno e abitualmente uso stuffit expander

rob
26-02-08, 19:47
Fai ctrl + clic sul file, comparirà un menu contestuale, scegli la voce "Crea archivio di nomefile".
Creerà un file zippato (.zip - compresso). Doppio clic su di esso per scompattare.

hellare
26-02-08, 23:21
Madoonnaaaa... se ne sai di mac e dintorni. e figurati che quella bestia che sono io ci lavoro, anche, da vent'anni. Bhà... Grazie per quast'altra scoperta-lezione. Vado a riprovarci:

e come volevasi....:smt038

rob
27-02-08, 00:02
Dunque, Word 5 e Word 98 aprono il file con tutte le codifiche.
Ho tirato giù il mio Plus dalla libreria..., si accende! ora devo recuperare un floppy...
Secondo me, però, è un file creato su Win.
Ricordo che, all'epoca, c'era poca compatibilità e si usava un programma (MacLinkPlus) per rendere compatibili i file di Word tra Win e Mac.
Non hai possibilità di provare ad aprirlo da Win? (io SOLO Mac :)) (eventualmente prova ad aggiungere estensione .doc).

Nel frattempo cerco di recuperare un floppy...

rob

EDIT 1: non riesco a recuperare alcun floppy ed è l'unico modo per mettere il file sul Plus (dove ho Word 4).
Oltre alla prova di aprirlo da un PC, prova anche con NeoOffice (http://www.neooffice.org/neojava/it/maindownload.php). In teoria dovrebbe aprire anche vecchi file di Word.

EDIT 2: domani provo a sentire qualche mio amico per sapere se hanno ancora gli obsoleti floppy...

EDIT 3: ho scaricato NeoOffice, ho provato ad aprire il file, ma anche in questo caso è tutto "codificato". Io, però, non lo conosco, magari qualcuno più esperto di questo programma può provare...

EDIT 4: la ricerca di un floppy (non HD) è un'impresa...

hellare
27-02-08, 23:43
Di file word ne ho parecchi in quello stato, per cui provvederò a scaricarmi neooffice, ma tu stessa mi dici di aver tentato senza successo.
Non qui adesso, ma a casa in Grecia ho un vecchio power book su cui gira classic completo di quello stesso word con cui avevo creato quei files: forse è l'ultima speranza.
Grazie, Rob e se trovi quel floppy... almeno saprei come procedre per arrivare a rendere leggibile quella roba.

rob
27-02-08, 23:56
Non dispero nel trovare un floppy disc da far leggere al Plus... i miei amici stanno anche loro cercando negli angoli dei cassetti...
Se riesci a risolvere il problema prima di me con il tuo vecchio power book, fammi sapere.
Ciao
rob

hellare
28-02-08, 00:02
Se riesci a risolvere il problema prima di me con il tuo vecchio power book, fammi sapere.
Ciao
rob

Non prima di giugno tornerò alla mia isoletta: spero che un floppy qualsiasi si trovi prima:lol:

rob
28-02-08, 17:13
Ho recuperato i floppy, ma... altro problema. Il Plus li legge perfettamente, il lettore esterno del G4, invece, dice che devono essere inizializzati... Se li formatto, non vengono più letti dal Plus! Ho provato anche utilizzare 1st Aid (vecchio programma di utility per Mac) e ho fatto varie prove di inizializzazione. Niente da fare.
Tra l'altro Word 4 sul Plus funziona benissimo... (avevo anche provato a staccare il vecchio hard disk Rodime da 20 MB del Plus e metterlo sul G4, cambiando il numero di porta... ma non mi viene letto: troppo antico, eh eh).
Penso che dovrò arrendermi, mi spiace... In caso mi venisse qualche altra idea te lo farò sapere.
Ciao
rob

Padmé Amidala
29-02-08, 02:06
Ciao, e poi: vecchi files word provenienti da un vecchio power book che qui, con tiger, si presentano con un'icona identica per tutti con su scritto unix. Qualcuno mi ha detto che ciò accade con files delle vecchie versioni di word. Questi risalgono alla fine degli anni 90.
C'è modo di aprirli? Tex edit e word 2004 me li aprono come pagine illeggibili.
Cosa potrebbe resuscitarli? :?

A me risulta che il tuo file pannolino contenga una cortissima traccia audio, file format MPA1L3, audio codec Mpeg 1 audio layer3, xing audio encoder.

hellare
08-03-08, 02:57
Scusatemi, ma ero in Grecia dove il mio modem Onda, nonostante le garanzie Tim, era più che morto.
Allora: grazie Rob, ma temo che dovrò aspettare di mettere le mani sul mio vecchio PB G3 e non sarà prima di giugno.
E grazie, Padmè. Ma mi spieghi che ci hai trovato di musicale nel mio pannolino? Come ci sei arrivata? Che prove hai fatto? Sono sicuro che otto anni fa fosse un file word: che gli è successo?:)

meigel
08-03-08, 03:06
Come ci sei arrivata?

Secondo me ci è arrivata con questo (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=28363)... vediamo se ci ho azzeccato ;)

hellare
08-03-08, 03:11
Tu dici?
Lo sto scaricando...
Pura curiosità e vediamo se Padmè conferma la tua intuizione

Padmé Amidala
08-03-08, 10:14
Sì, ho usato mediainfo.... che normalmente non serve a niente per files documenti.. ma visto l'aspetto del file nei tentativi di conversione... ho fatto un tentativo...

Possibile che mediainfo si inventi tutto??!!