PDA

Visualizza Versione Completa : Archivia installa un paio di domande



tobebarbera
24-02-08, 20:16
Ciao a tutti, ho fatto un po di confusione con un cambio di utente, e adesso alcuni programmi non funzionano bene, altri non mi riconosce come amministratore del mac. Ho provato a fare ripara permessi, ma la cosa non è praticamente cambiata.

Quindi avrei intenzione di fare un archivia e installa con la procedura letta qui (http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html)

Alcune domande:
1) ho letto che la procedura mantiene i programmi, ma con i vecchi permessi o con i nuovi?
2) avrei problemi con il sistema win xp su fusion?
3) devo reinstallare i vari codec tipo divx/perian/flip4mac?

Grazie

Edit: preciso ho attualmente installato 10.5.2

flashcream
24-02-08, 20:44
1) spiegati meglio. non si capisce cosa abbiamo i tuoi permessi attuali, anche perchè non esistono permessi nuovi o vecchi.
2) devi reinstallare fusion. (se è come parallels e immagino di si).
3) si.

la libreria (come del resto la cartella sistema) viene sostituita con una nuova. non contiene più i codec per QT e/o i files di supporto di fusion. li puoi prendere dalla cartella sistema precedente e rimettere a posto oppure reinstalli le applicazioni che denotano la mancanza di supporto, i codec, ecc.

solitamente è cosi, fatte salve le dovute eccezioni.

tobebarbera
24-02-08, 20:52
1) spiegati meglio. non si capisce cosa abbiamo i tuoi permessi attuali.
2) devi reinstallare fusion. (se è come parallels e immagino di si).
3) si.

la libreria (come del resto la cartella sistema) viene sostituita con una nuova. non contiene più i codec per QT e/o i files di supporto di fusion. li puoi prendere dalla cartella sistema precedente e rimettere a posto oppure reinstalli le applicazioni che denotano la mancanza di supporto, i codec, ecc.

solitamente è cosi, fatte salve le dovute eccezioni.

Mi spiego meglio:
Ho fatto un cambio utente, a cui ho dato i privilegi di amministratore, e dopo aver copiato tutto dall'utente precedente, quest'ultimo l'ho cancellato. Ho cambiato i permessi della cartella applicazioni clikkando anche applica agli elementi inclusi. Dopo di chè ho fato ripara permessi con utility disco, e dopo 7 ore e non scherzo ha finito e praticamente mi ha riparato tutti i permessi della cartella applicazioni segnalandomi per ciasun file ACL ecc ecc, ma adesso ad esempio se provo a cancellare un applicazione mi chiede la pw, se cambio il nome di un applicazione mi dice che è impossibile perchè non ho i permessi sul file. Quindi pensavo a fare archivia installa.

Per fusion, ok lo devo reinstallare, ma se gli faccio partire il file con dentro xp che tu sappia va senza problemi?

Grazie

flashcream
24-02-08, 21:48
dovresti mostrarli i permessi però, altrimenti il discorso è troppo fumoso. un amministratore scrive in applicazioni per definizione. (il gruppo a cui appartiene è admin).

ecco i permessi corretti:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/xasxasx.jpg

i permessi si riparano e quando ci sono difficoltà eccessive si fa con avvio da dvd. il problema ACL si risolve in altro modo. (vedi forum per le 3 soluzioni, la più semplice è con ACLfix, utility freeware).

fusion: il disco virtuale non viene toccato. non è altro che un documento.

tobebarbera
24-02-08, 21:59
Questi sono i permessi della mia cartella applicazioni, provo a sistemarli come hai scritto te, ma devo dare anche applica a elementi inclusi?

http://tinyurl.com/ypmvxo