PDA

Visualizza Versione Completa : Quale scheda audio per registrare?



markspiders
24-02-08, 02:46
Ciao a tutti,sono Marco. Appena iscritto su questo forum perchè alla ricerca di risposte (se possibile). Non sono riuscito a trovare delle discussioni che potessero soddisfare la mia sete di informazioni,così vi scrivo qui il mio quesito:
Vorrei comprarmi un Mac book con queste caratteristiche e vorrei sapere se questa scheda audio e Logic express 8, fanno al caso mio. Sarei intenzionato a fare registrazioni Musicali senza grosse pretese,ma con buona riuscita e senza problemi. Tutto Home made..
Specifiche :

Mac OS X v10.5.1 Leopard
2GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB
120GB Serial ATA drive (5400rpm)
Tastiera (Italiano) & Mac OS (Italiano)
2.0GHz Intel Core Duo
Combo Drive
AirPort Extreme Card & Bluetooth
Power Adapter
Battery

Scheda audio:
M-AUDIO Firewire Audiophile

Software :
APPLE Logic Express 8

Può andar bene per iniziare come piccolo "studio" casalingo di registrazione?
Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte. Ciao
Marco:D

meigel
24-02-08, 03:39
Vorrei comprarmi un Mac book con queste caratteristiche e vorrei sapere se questa scheda audio e Logic express 8, fanno al caso mio. Sarei intenzionato a fare registrazioni Musicali senza grosse pretese,ma con buona riuscita e senza problemi.

Benvenuto :)

Secondo me per effettuare delle registrazioni audio "casalinghe" il Mac indicato è ampiamente sufficiente; potresti anche iniziare ad utilizzare GarageBand (che è fornito assieme al Mac) e rimandare l'acquisto di Logic a quando avrai maggiore consapevolezza delle reali esigenze ed eventualmente optare per Logic Studio invece di Logic Express.
L'unico dubbio riguarda la scheda audio/Midi che è certamente di ottima qualità ma per la quale al momento esiste solo una versione beta dei drivers per Leopard: http://www.m-audio.com/index.php?do=media.new&ID=1154
Questo driver è afflitto da alcuni problemi, per ammissione della stessa M-Audio: http://www.m-audio.com/index.php?do=support.drivers&f=871

1) AC-3 playback over S/PDIF does not work.

2) In the control panel of the FW 410, 1814 and ProjectMix I/O, adjusting levels will cause the pans to react by moving to random values. This random alteration in the pans can be easily corrected by adjusting one of the altered pans, which will cause all the pans to snap back to the value they were at originally before the level change.

Sposto in "Elaborazione digitale" ;)

:benarrivato:

markspiders
24-02-08, 13:25
Scusa se ne approfitto allora,mi sapresti indicare una scheda audio su quella cifra (circa 200/250 euro) che sia compatibile con il Leopard? Grazie mille e scusa se ho sbagliato ad inserire la discussione . Ciao!

Beps_an
24-02-08, 13:36
Scusa se ne approfitto allora,mi sapresti indicare una scheda audio su quella cifra (circa 200/250 euro) che sia compatibile con il Leopard? Grazie mille e scusa se ho sbagliato ad inserire la discussione . Ciao!

Ciao markspiders, giorni fa abbiamo trattato l'argomento scheda audio, prova a dare un occhiata magari trovi ciò che ti interessa. :)
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=28236

markspiders
24-02-08, 14:54
Grazie Beps! Ho letto tutto quanto,il mio "problema" rimane. Nel senso che essendo Leopard un sistema operativo nuovo,ho molti dubbi su quali schede audio riescano a funzionare. Se non trovo qualcuno che ha provato con mano,sono costretto ad aspettare un pò. Speriamo ci sia qualcuno che possa darmi una mano. Grazie ancora,ciao.

meigel
24-02-08, 15:45
scheda audio su quella cifra (circa 200/250 euro) che sia compatibile con il Leopard

In effetti in quella fascia di prezzo trovo solo schede M-Audio, sia Firewire che USB.
C'è da dire che i driver saranno probabilmente aggiornati presto; in ogni caso l'unico problema riportato con la versione beta del driver e la tua scheda è la mancata riproduzione dei file in formato AC-3 sull'uscita digitale (http://www.m-audio.com/index.php?do=support.drivers&f=871); se per te non è una cosa importante ci potresti anche chiudere un occhio (o un orecchio ;)), in attesa del driver definitivo....

markspiders
24-02-08, 18:42
Grazie mille Massimo. Sono un neofita di Home recording... Non so neanche cosa sia il formato AC-3!! Comunque penso mi getterò a capofitto su questo prodotto. Tanto con il tempo che mi ci vorrà per imparare,i drivers saranno già usciti!!! Grazie mille ancora. Ciao,Marco

markspiders
24-02-08, 18:46
Grazie mille Massimo. Sono un neofita di Home recording... Non so neanche cosa sia il formato AC-3!! Comunque penso mi getterò a capofitto su questo prodotto. Tanto con il tempo che mi ci vorrà per imparare,i drivers saranno già usciti!!! Grazie mille ancora. Ciao,Marco

Ok,mi sono documentato. Non ci sono problemi per l' AC3. Mi accontento dell' MP3 intanto. Grazie.:smt023

markspiders
25-02-08, 13:31
Ciao a tutti,volevo sapere se con il mio Mac book bianco,quello da 2.0 Ghz (Leopard) e 2 GB di ram,riesco a fare della musica fatta in casa. Ho intenzione di prendere Logic express 8,una scheda Audio della Edirol. Non è che poi mi ritrovo con un computer che "gira" lento? Purtroppo 4 GB costano tantissimo e non me li posso permettere e sul sito che consigliate,si arriva fino a 2 GB visto che gli slot sono solo 2. Che faccio,mi accontento di 2 GB?
Grazie a tutti per le eventuali risposte. Ciao,Marco:smt039

meigel
25-02-08, 13:53
riesco a fare della musica fatta in casa.

Detto così è un po' generico, dipende da cosa devi fare esattamente... penso che 2Gb siano sufficienti per fare un po' di tutto, ma esistono anche plugin e librerie di suoni particolarmente "pesanti" per i quali la ram non è mai abbastanza.
Con i plugin e i virtual instruments di Logic Express non dovresti avere particolari problemi a gestire progetti di una certa complessità ;)

gabod3
25-02-08, 13:54
Ho unito il topic a quello che avevi già aperto, visto che l'argomento è il medesimo.
4GB non li potresti comunque montare, vale comunque quanto detto da meigel all'inizio di questo topic.

Secondo me per effettuare delle registrazioni audio "casalinghe" il Mac indicato è ampiamente sufficiente

markspiders
25-02-08, 14:35
Ciao,dovrei registrare voci,chitarre,tastiere (usando i suoni di Garage band). Plug in e librerie di suoni ne userei poche. Grazie per la risposta. Io vado tranquillo!! Ciao e grazie ancora. Marco