PDA

Visualizza Versione Completa : il mio iMac ci mette 7' ad accendersi!



LupoDellaSteppa
23-02-08, 23:00
ciao a tutti, purtroppo la settimana scorsa mi è successo, in un disgraziato pomeriggio, che per ben tre volte di fila è saltata la corrente nel mio palazzo, causando tutte 3 le volte lo spegnimento improvviso del mio iMac...

il risultato è che ora ci mette 7' ad accendersi!

do un po' di particolari:
il computer è un iMac G4 20" con 2GB RAM, 400GB HDD, Mac OS X 10.5.2

Utiliy disco mi dice che lo stato SMART è verificato.

Quello che succede è questo: quando accendo, appare la schermata bianca con la mela al centro, che dopo i classici 20 secondi scompare, ma anzichè apparirmi la mia scrivania, appare una schermata nera che resta per circa 5'-7', poi, tutto ad un tratto, passati quei lunghiiiissimi minuti il computer si avvia normalmente e lo uso pienamente senza notare nessun calo di prestazione!
Stranezza: durante quei 5'-7' di buio, io posso accedere ai documenti dell' iMac via Airport dal mio MacBook Pro, anzi, posso addirittura navigare in internet dal MacBook pro sfruttando la condivisione internet dell'iMac (che è collegato via ethernet al router e distribuisce con la sua Airport il segnale internet in tutta la casa...)
Quindi penso che il computer in quei minuti "vada", solo che io non lo posso "comandare"!!!!!

Ho fatto, nell'ordine, 2 cose prima di scrivere questo post:
1. riparazione dei permessi (utility disco aveva trovato una marea di errori e li ha corretti), ma ancora non era cambiata minimamente la cosa
2. formattazione dell' hard disk e reinstallazione "daccapo" di Leopard, senza ripristinare da un BackUp, ma reinstallando "a mano" tutti i programmi :-(

niente è servito: ci mette sempre 7'

Ultima nota: avviando il sistema da Hard Disk esterno firewire su cui ho installato Tiger, il computer parte normalmente in un minutino....

Quindi: io non me ne intendo molto, ma penso che il problema risieda ancora nell'hard disk interno del mio iMac... giusto!???

Qualcuno di voi si sbilancia???

grazie ragazzi!!!!

maina
23-02-08, 23:21
forse potrebbe aiutare un reset della PRAM.

Vediamo cosa dicono gli esperti....

LupoDellaSteppa
24-02-08, 01:09
Maina, non ti conosco ma già ti voglio bene....
mi hai imboccato verso la strada giusta!

cercando come fare il reset della PRAM, mi son imbattuto in questo articolo:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

in cui è scritto che se il reset della PRAM non dà l'effetto desiderato (è stato il mio caso), si può passare allo "stadio seguente" e fare un avvio tenendo premuto command+option+o+f e fare il reset dell’open firmware e della NVRAM...
Questo invece è stato un passo risolutivo!!!!

RISOLTO!!!!

Ora il boot è tornato veloce, oserei dire che im è parso perfino più veloce di prima (ma forse è solo l'emoizone di veder avviare il mio iMAc in poco tempo dopo una settimana di patimenti!!!!)

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!

maina
24-02-08, 01:12
Bene....l'importante è che tu abbia risolto!!
:smt039