PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione Leopard!



Dr_|nUt|e
23-02-08, 11:30
Allora premetto che io vorrei installare il leopardo sul mio imac 1,8 ghz powerPC g5 memoria 1 gb DDR SDRAM.
Ho alcuni dubbi, anche se sono sciocchezze vorrei risolverli

- il mio processore sarà in grado di reggere tale urto?
- i preferiti di firefox e safari come li salvo o li recupero pari passo nel leopardo?
- la lista contatti e-mail's come li salvo o le recupero? (non uso la rubrica indirizzi).
- sarebbe giusto copiare la library in un hard disk esterno, e dopo l'installazione del leopardo sostituire le plist dalla vecchia alla nuova per risolvere tali problemi?

se mi viene in mente altro continuo con la lista....grazie fin d'adesso!

Anakin
23-02-08, 11:33
Allora premetto che io vorrei installare il leopardo sul mio imac 1,8 ghz powerPC g5 memoria 1 gb DDR SDRAM.
Ho alcuni dubbi, anche se sono sciocchezze vorrei risolverli

- il mio processore sarà in grado di reggere tale urto?
- i preferiti di firefox e safari come li salvo o li recupero pari passo nel leopardo?
- la lista contatti e-mail's come li salvo o le recupero? (non uso la rubrica indirizzi).
- sarebbe giusto copiare la library in un hard disk esterno, e dopo l'installazione del leopardo sostituire le plist dalla vecchia alla nuova per risolvere tali problemi?

se mi viene in mente altro continuo con la lista....grazie fin d'adesso!

Fai un "archivia e installa" così conservi tutto. Maggiori informazioni le trovi qui:

http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

ciao :smt039

MacMatty
23-02-08, 13:22
Allora premetto che io vorrei installare il leopardo sul mio imac 1,8 ghz powerPC g5 memoria 1 gb DDR SDRAM.
Ho alcuni dubbi, anche se sono sciocchezze vorrei risolverli

- il mio processore sarà in grado di reggere tale urto?
- i preferiti di firefox e safari come li salvo o li recupero pari passo nel leopardo?
- la lista contatti e-mail's come li salvo o le recupero? (non uso la rubrica indirizzi).
- sarebbe giusto copiare la library in un hard disk esterno, e dopo l'installazione del leopardo sostituire le plist dalla vecchia alla nuova per risolvere tali problemi?

se mi viene in mente altro continuo con la lista....grazie fin d'adesso!

io ho installato leopard salvando tutto senza fare archivia e installa ma solamente selezionando aggiornamento

Anakin
23-02-08, 15:01
io ho installato leopard salvando tutto senza fare archivia e installa ma solamente selezionando aggiornamento

sarebbe la soluzione migliore, ma molti hanno avuto problemi ed in generale viene consigliato un archivia e installa.

Dr_|nUt|e
23-02-08, 15:33
io farò un archivia ed installa perchè nn ho voglia di stare li a rinstallarmi tutto come feci da panther a tiger!

altro problema, dato che sto installando da masterizzatore e lettore di dvd dual layer esterno...mi chiede di riavviare, ma una volta riavviato sebbene io tenga premuto "c" nn mi parte da li ...perchè???

Anakin
23-02-08, 16:34
io farò un archivia ed installa perchè nn ho voglia di stare li a rinstallarmi tutto come feci da panther a tiger!

altro problema, dato che sto installando da masterizzatore e lettore di dvd dual layer esterno...mi chiede di riavviare, ma una volta riavviato sebbene io tenga premuto "c" nn mi parte da li ...perchè???

il lettore esterno è firewire o usb?

Dr_|nUt|e
23-02-08, 18:24
usb e penso di aver capito che nn è in grado di farmelo girare dato che ho avviato anche premendo alt ma niente da fare.

Anakin
23-02-08, 18:29
usb e penso di aver capito che nn è in grado di farmelo girare dato che ho avviato anche premendo alt ma niente da fare.

ne serve uno firewire. Hai un altro mac così da poter usare questo come disco di destinazione?

MacMatty
23-02-08, 23:24
sarebbe la soluzione migliore, ma molti hanno avuto problemi ed in generale viene consigliato un archivia e installa.

grazie mille dell' informazione ho avuto fortuna a nn avere problemi

Dr_|nUt|e
24-02-08, 11:45
ho un imac g3 ...spiegami meglio scusami!

Anakin
24-02-08, 15:24
ho un imac g3 ...spiegami meglio scusami!

Se questo imac G3 ha una porta firewire e un lettore DVD, puoi utilizzare il lettore del G3 per installare Leopard sul G5. La procedura per avviare il G5 in "target mode" è spiegata qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

Non so se la cosa è fattibile, ma se fai una ricerca sul forum cercando "target mode" ci sono altri che come te avevano lo stesso problema.

Dr_|nUt|e
24-02-08, 17:56
Il g3 nn ha il lettore dvd .... mi è venuta un altra idea, essendo possessore di un hard disk esterno firewire con 2 partizioni se io copio l'installer su la partizione ancora vuota posso farlo partire da li l'installer?? ! giusto?

flashcream
24-02-08, 18:01
no, non funziona così. la prima cosa che l'installer fa è riavviare da dvd. con pacifist puoi estrarre e installare.

Dr_|nUt|e
24-02-08, 18:13
ma se io faccio un dmg del dvd lo passo nell'hard disk esterno e lo apro li nn è meglio? dato che l'installer ha cartelle nascoste ed aprendolo nn me le copia tutte ma me ne copia 4 gb di 7,10!

Dr_|nUt|e
24-02-08, 19:51
Ecco le concusioni a questo problema:

Installare Leopard dal tuo iPod o da un HD esterno

Per installare Mac OS X Leopard non è strettamente necessario un DVD Dual Layer ma potete fare tutto sfruttando il vostro iPod (se è abbastanza capiente) o un qualsiasi hard disk esterno. Ora giustamente volete qualche dettaglio in più su come si effettua l’operazione perchè anche voi siete sprezzanti delle leggi e del pericolo e avete scaricato via P2P l’immagine compressa in formato .dmg dell’ultimo sistema operativo di casa Apple, o come si suol dire in questi casi, “siete soliti perdere nel marasma del vostro disordine i vostri CD/DVD” ma ne avete sempre una copia di backup sul vostro hard disk: che previdenti!!!

Per prima cosa presupponiamo che siate delle persone che amano vivere nella legalità: siete in possesso del DVD di installazione di Leopard ed occorre salvarsene un’immagine in formato .dmg sulll’hard disk o sull’iPod. Serve sempre come copia di backup e soprattutto serve per poi procede in questa pseudo-guida. Se invece siete sprezzanti del pericolo e avete scaricato Leopard che ne so via BitTotternt o eMule potete passare candidamente al punto successivo.
Creazione di un immagine DMG del disco di installazione di Leopard

Inserito il disco di installazione di Leopard nel vostro Mac e aprite Utility Disco (Applicazioni->Utility->Utility Disco). nella barra laterale sulla sinistra selezionate l’immagine del DVD appena inserito e a questo punto cliccate sul bottoncino in alto “Nuova Immagine“. Vi verrà chiesto di dare un nome al file immagine che state creando (ad esempio Leopard.dmg) e dove volete salvare il tutto, quindi confermate ed aspettate che l’operazione termini.
Attivare l’immagine sull’hard disk esterno o iPod

Utilità Disco 1Una volta salvata l’immagine del DVD di installazione di Leopard in formato .dmg, per procedere all’installazione da iPod o hard disk dovrete attivarla e trasferircela sopra: vediamo come fare il tutto.

Ipotizziamo che il vostro iPod (o hard disk esterno) sia montato correttamente sulla scrivania e che vogliate formattarlo. Riaprite Utility Disco e dalla barra laterale a sinistra selezionate l’icona corrispondente al vostro iPod e quindi posizionatevi sulla seconda scheda in alto a artire da sinistra “Inizializza” e scegliete come Formato Volume “Mac OS Extended (Journaled)” a questo punto cliccate su inizializza e confermate. Ovviamente tale operazione cancellerà tutto il contenuto presente sul vostro iPod/HD quindi fate bene attenzione a non fare tale operazione senza essere sicuri di quello che stte facendo perchè perderete tutti i dati presenti sul dispositivo esterno e se non li avete preventivamente salvati altrove li perderete definitivamente.


Adesso è ora di ripristinare l’immagine disco in formato .dmg di Leopard sul vostro iPod o hard disk esterno e tanto per cambiare useremo Utility Disco quindi se lo avete chiuso riapritelo e fate quanto segue. Selezionate nella barra laterale a sinistra il vostro iPod e quindi posizionatevi nella prima scheda in alto a partire da destra, ovvero “Ripristina“. rascinate il file Leopard.dmg (o come lo avete chiamato) nel box “Sorgente” e nella “Destinazione” trascinate invece il vostro iPod/HD esterno e quindi cliccate su “Ripristina“. Ora dovrete aspettare solo qualche minuto che l’operazione vada a buon fine.

Utilità Disco 3
Selezionate il vostro iPod o hard disk esterno come Disco di Avvio

Siamo giunti quasi al termine perchè ora non vi resterà che aprire le Preferenze di Sistema (Menu Mela -> Preferenze di Sistema) andare nella sezione Disco di Avvio e selezionare la cartella contenente Mac OS X 10.5 che avete appena ripristinato sul vostro iPod/HD. A questo punto vi basterà riavviare il Mac e magicamente partirà il classico processo di installazione di Mac OS X che vi permetterà di installare Leopard sul vostro mac senza bisogno del DVD di installazione.

Disco di Avvio
Conclusioni

Mi rendo conto che il processo è un attimino macchinoso e forse non è per tutti, ma sono sicuro che comunque servirà a molti e soprattutto a coloro che non possedendo un masterizzatore per DVD Dual Layer e avendo perso o non possedendo l’originale vorranno fare il grande passo ed installare Leopard sul loro Mac.

Dr_|nUt|e
24-02-08, 21:41
dopo aver fatto tutto alla lettera come da me sopra citato...se io decido di far partire dalla partizione dell'hd il sistema, ma però nn parte, come risolvo il problema?

Anakin
24-02-08, 21:45
dopo aver fatto tutto alla lettera come da me sopra citato...se io decido di far partire dalla partizione dell'hd il sistema, ma però nn parte, come risolvo il problema?

L'hard disk esterno che hai è USB o firewire?

Dr_|nUt|e
24-02-08, 21:46
ma invece è firewire è quello il problema!!! nn trovo via d'uscita all'installazione di questo leopardo!