PDA

Visualizza Versione Completa : allegati via email



Nonno Paolo
22-02-08, 22:42
Scusate se ogni tanto torno su certi automatismi assimilati dopo tanti anni di windows che adesso col mac mi mancano...
Stavolta tocca agli allegati da mandare via email; in explorer esiste una comodissima funzione che consete di inviare allegati semplicemente cliccando con il tasto destro sul file da inviare e scegliere invia a -> destinatario posta, operazione che fa aprire il client di posta preferito preparando un messaggio di posta nuovo con l'allegato pronto per la spedizione.
In finder non la trovo; c'è modo di inserirla?
Un pò come il taglia-incolla di cui ho chiesto informazioni poco tempo fa... :)
Mille grazie!
Ciao
Paolo

p.s.: A dire il vero mi manca anche la possibilità di trascinare un allegato dal finder alla finestra del client di posta aperto, ma questa è colpa mia perché uso Thunderbird (dopo un decennio di utilizzo di Eudora per pc, Mail non lo tollero...).

flashcream
22-02-08, 22:44
acquisti stuffit deluxe e puoi farlo.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/sfsqfgdhwdg.jpg

Nonno Paolo
22-02-08, 22:51
acquisti stuffit deluxe e puoi farlo.

...ma anche per gli allegati "normali", o solo con quelli da comprimere e spedire?

flashcream
22-02-08, 22:56
invia oppure comprime e invia, non è altro infatti che il menu constestuale di un nota suite per comprimere e decomprimere.

Nonno Paolo
23-02-08, 07:47
invia oppure comprime e invia, non è altro infatti che il menu constestuale di un nota suite per comprimere e decomprimere.

Cosa sia Stuffit lo so, il dubbio riguardava solo l'invio di allegati non compressi.
E soluzioni non a pagamento non ce ne sono?
Grazie!
Paolo

Padmé Amidala
23-02-08, 18:19
Ma se selezioni un documento nel finder (scrivania) oppure in documenti, pictures,... e poi vai su finder, servizi, c'è MAIL che ti offre la possibilità di spedire il documento selezionato (e apre mail se non è aperto). C'è invia a, invia documento e invia selezione (per sapere cosa fanno esattamente devi provare).

In Servizi c'è anche Opera che offre la spedizione, ma bisogna aver creato un account in Opera.

Thunderbird non ti offre niente nel menu servizi del finder?

Esempio di invio di documento (vista a elenco della ramificazione, non a icone, ma è lo stesso). In rosso il documento selezionato.

http://img150.imageshack.us/img150/9778/immagine4vn1.jpg

Nonno Paolo
24-02-08, 09:25
Ma se selezioni un documento nel finder (scrivania) oppure in documenti, pictures,... e poi vai su finder, servizi, c'è MAIL che ti offre la possibilità di spedire il documento selezionato (e apre mail se non è aperto). C'è invia a, invia documento e invia selezione (per sapere cosa fanno esattamente devi provare).

In Servizi c'è anche Opera che offre la spedizione, ma bisogna aver creato un account in Opera.

Thunderbird non ti offre niente nel menu servizi del finder?


No, Thunderbird non offre nulla nei servizi del finder.
Ho provato le varie opzioni di Mail; ma purtroppo o per fortuna non lo uso.
Grazie mille per la segnalazione, perchè adesso magari mi vado a cecare qualcosa di specifico per Thunderbird!
Ciao!
Paolo

gabod3
25-02-08, 04:37
Se tollerassi Mail sarebbe sufficiente trascinare l'icona di qualsiasi documento su quella di Mail nel dock per avere un nuovo messaggio con allegato incluso pronto per essere spedito... :)

Nonno Paolo
26-02-08, 08:47
Se tollerassi Mail sarebbe sufficiente trascinare l'icona di qualsiasi documento su quella di Mail nel dock per avere un nuovo messaggio con allegato incluso pronto per essere spedito... :)

Lo so, l'avevo scritto nel mio primo messaggio, ma ci sono cose di Mail che non vi vanno proprio giù e che me lo rendono indigesto; in particolare quella che se seleziono un messaggio me lo marca come letto anche se non l'ho letto. Basterebbe che questa funzione fosse legata almeno ad un periodo di tempo selezionable a piacere... Se ad esempio cancello un messaggio da una casella, la selezione passa a quello immediatamente accanto e se questo era marcato come non letto, me lo marca come letto, cosa che mi obbliga ogni volta a rimarcarlo come non letto... Dopo un pò di giorni la cosa mi ha veramente stufato.
Qualcuno si potrà anche trovare bene così, ma cosa ci vuole a lasciare all'utente la scelta di come il client di posta debba comportarsi? :-?
Ciao!
Paolo

Padmé Amidala
22-06-08, 00:59
Forse c'è una soluzione con Finderpop (http://www.finderpop.com/) (freeware), se ancora ti interessa. Però non ho Thunderbird e l'ho sperimentato solo con Mail e Entourage. Selezionando un documento (in questo caso un'immagine sulla scrivania) e poi schiacciando con il tasto destro del mouse mi si apre il menu contestuale, con il menu Applications aggiunto da Finderpop, dove automaticamente mi sono entrati Mail e Entourage. Il menu cambia a seconda del tipo di documento selezionato. Selezionando uno dei due software di posta l'immagine viene allegata in un messaggio vuoto. Guardando il sito dello sviluppatore, appare che ci sono anche altri modi per aggiungere Mail, Thunderbird,.. nel menu contestuale (direttamente al primo livello), ma non ho ben studiato la cosa, visto che a me va bene così.

http://img.skitch.com/20080621-qbji7ythgih6yaen1pn7jim6xa.jpg

Nonno Paolo
22-06-08, 13:03
Forse c'è una soluzione con Finderpop (http://www.finderpop.com/) (freeware), se ancora ti interessa. Però non ho Thunderbird e l'ho sperimentato solo con Mail e Entourage. Selezionando un documento (in questo caso un'immagine sulla scrivania) e poi schiacciando con il tasto destro del mouse mi si apre il menu contestuale, con il menu Applications aggiunto da Finderpop, dove automaticamente mi sono entrati Mail e Entourage. Il menu cambia a seconda del tipo di documento selezionato. Selezionando uno dei due software di posta l'immagine viene allegata in un messaggio vuoto. Guardando il sito dello sviluppatore, appare che ci sono anche altri modi per aggiungere Mail, Thunderbird,.. nel menu contestuale (direttamente al primo livello), ma non ho ben studiato la cosa, visto che a me va bene così.


Si, la cosa mi interesserebbe ancora, ma non mi funziona.
Ho provato ad aggiungere alias di svariati programmi al menu contestuale ma non vengono aggiunti (la cartella "applications" nella mia versione si chiama "processes", forse perchè il tuo è in francese ed il mio in inglese).
Gli alias andrebbero aggiunti nella cartella "FinderPop Items"; l'ho fatto sia utilizzando la funzione di FinderPop che manualmente, ma senza successo: le applicazioni aggiunte non spuntano.
E' come se FinderPop decidesse autonomamente quale applicazione associare ai file cliccati (se ad esempio clicco su una cartella spunta Finder, se clicco su un jpg spunta Safari...).
Controllerò meglio sul forum dello sviluppatore.
Ciao e grazie!
Paolo

Padmé Amidala
22-06-08, 13:31
Da me tutto è andato automaticamente (credo di aver toccato le preferenze però...). Non ho creato alias né niente. Però, visto che da te mi dici che non funziona nemmeno con l'alias, ho provato anch'io e (che ti devo dire?) da me funziona, come vedi nell'immagine. Ho la versione universal 10.4.+ (Finderpop 2.1.2). Hai attivato Finderpop con Marche (vedi immagini allegate delle preferenze)? Hai fatto un riavvio? Hai provato ad aprire autonomamente Thunderbird per "farlo riconoscere" da Finderpop?

http://img.skitch.com/20080622-gerwhkrxxtgyg6crem8cd9ns53.jpg

In preferenze sistema>accessori>finderpop

http://img.skitch.com/20080622-qdb6ty533pwnkf8gxkkaj5gya8.jpg

Clicchi su Afficher... e nella cartella che ti si apre metti l'alias di Thunderbird.

Come vedi dalla prima immagine, sono riuscita a mettere mail anche al di fuori di Applicazioni, direttamente sotto: per fare così ho cambiato un po' le preferenze Opzioni di Finderpop. Spunta quanto ho spuntato io e metti 5 in memoria e poi valuta.
http://img.skitch.com/20080622-fp4rnkg64xji8kgnqua92w3nmy.jpg

Qui le preferenze di Apparenza: la prima che ho spuntato dovrebbe fare apparire SOLO le applicazioni che possono aprire l'oggetto selezionato. Se togli la spunta forse appaiono TUTTE le applicazioni.

http://img.skitch.com/20080622-g5ifbkj87kfc7rbhcmpnnmjyaj.jpg

Nonno Paolo
22-06-08, 19:27
Qui le preferenze di Apparenza: la prima che ho spuntato dovrebbe fare apparire SOLO le applicazioni che possono aprire l'oggetto selezionato. Se togli la spunta forse appaiono TUTTE le applicazioni.

http://img.skitch.com/20080622-g5ifbkj87kfc7rbhcmpnnmjyaj.jpg

Ecco. Era solo e soltanto questo; adesso Thunderbird spunta fra le applicazioni utilizzabili, solo che il problema è proprio suo: non accetta questo tipo di operazione.
Qualsiasi sia il tipo di file selezionato (jpg, txt, doc, xls, etc...) Thunderbird si apre ma non succede nulla.
Mi sa che guarderò fra i forum del programma.
Grazie mille per la pazienza e per la precisione!!!
Ciao!
Paolo

Padmé Amidala
23-06-08, 14:56
Dunque, Nonno Paolo, l'altro freeware che mi permette di spedire allegati alla Windows è QuickAccessCM. Funziona con Mail e Entourage e, indovina, NON funziona con Thunderbird. Questo programma di posta elettronica di Mozilla l'ho scaricato e devo proprio darti ragione: non è compatibile con tutte queste applicazioni per menu contestuali.

http://img.skitch.com/20080623-82d8fn2da97n1acyrymkpp8gbe.jpg

Del resto, pure prendendo un documento e trascinandolo sull'icona di Thunderbird non si crea un nuovo messaggio, anzi, Thunderbird nemmeno si apre (quando invece è possibile con Mail, come tu sai, e anche con Entourage).

Però c'è comunque una buona notizia per l'altro tuo desiderio.


Un pò come il taglia-incolla di cui ho chiesto informazioni poco tempo fa...
QuickAccess ha funzioni di copia e sposta in una data cartella di destinazione, da scegliere ogni volta oppure una (o diverse) già scelta prima (da me: film).

http://img.skitch.com/20080623-uqwur4h2e8d9fcg42nxykt3rs.jpg


Volevo segnalarti questo QuickAccess (che comprende un plugin, una applicazione setup, uno script di installazione e uno di disinstallazione) nel topic che avevi già aperto, ma è stato chiuso.

Ecco la mia situazione: il copia e il muovi (+ QuickAccess e Crea Alias) sono sotto il menu altro, ma dagli screenshot dello sviluppatore (Tiger?) sembrerebbe che si può anche fare meglio. Non ho studiato bene il setup, anche perché per me va bene così, ma ti invito a personalizzare tutto per bene.

http://free.abracode.com/cmworkshop/qa.html
http://free.abracode.com/cmworkshop/QuickAccessCM.dmg.gz (download diretto)

Nonno Paolo
23-06-08, 22:08
Dunque, Nonno Paolo, l'altro freeware che mi permette di spedire allegati alla Windows è QuickAccessCM. Funziona con Mail e Entourage e, indovina, NON funziona con Thunderbird. Questo programma di posta elettronica di Mozilla l'ho scaricato e devo proprio darti ragione: non è compatibile con tutte queste applicazioni per menu contestuali.
........
Però c'è comunque una buona notizia per l'altro tuo desiderio.

QuickAccess ha funzioni di copia e sposta in una data cartella di destinazione, da scegliere ogni volta oppure una (o diverse) già scelta prima (da me: film).
......


Cara Padmè, sei davvero una miniera!!!! :fioriperte:
Avevo risolto il taglia/incolla dei files con FileCutter, che però non mi soddisfaceva fino in fondo perchè non era immediatamente accessibile (era in un terzo sottolivello del menu contestuale, non so se sono stato chiaro...).
QuickAccess è invece più accessibile (si deve solo andare alla voce "altro..."), e mi da l'impressione di essere anche più veloce, ma potrebbe essere appunto solo un'impressione.
Ho guardato nel setup e non ho trovato il modo di rendere QuickAccess subito disponibile nel menu contestuale... Eppure gli screenshots fanno vedere questo, che sarebbe proprio quello che cerco!
Ma quello che noto è che negli screenshots manca proprio la voce "altro" (o equivalente inglese); perchè? perchè forse come dici tu quello è Tiger e non Leopard?
Grazie ancora per l'ennesimo aiuto!
Ciao
Paolo

Nonno Paolo
23-06-08, 22:21
Cara Padmè, sei davvero una miniera!!!! :fioriperte:
.......

...aggiungo che su Versiontracker l'utility che mi hai suggerito gode di ben 5 stelle in tutte e sei le categorie dei feedback, e la cosa più simpatica sono i commenti degli utilizzatori, assolutamente felici di avere finalmente a disposizione questo strumento ma anche assolutamente increduli di fronte non solo al fatto che non sia disponibile di serie nel menu contestuale di Leopard, ma anche per il fatto che con Leopard la Apple abbia inserito la voce "altro..." che obbliga qualsiasi applicazione di terze parti a non essere mai disponibile al primo click destro.
A questo punto credo proprio che a meno di rivoluzioni mi potrà tenere QuickAccess così dove sta... :-\
Ciao!
Paolo

Padmé Amidala
23-06-08, 23:32
Però Finderpop ce la fa ad essere presente al primo livello... (altro principio sicuramente)...

Per future ricerche segnalo ancora Move Items X (http://www.naratt.com/MoveItemsX.html), che offre funzioni di copia e sposta ed altro nel menu contestuale, ma a pagamento (15 dollari). Il problema però è sempre il solito: contrariamente agli screenshots (Tiger), le funzioni appaiono oltre il primo livello, malgrado ci sia un menu ad hoc per mettere tutto a livello root. Però non ho potuto approfondire con la versione demo. Visto che è a pagamento, preciso che è più carino (iconcine colorate). Attenzione che a me ha "oscurato" QuickAccess.

rob
25-06-08, 00:57
Ciao Nonno Paolo,
hai provato E-Mail Helper 2?
http://ego-systems.com/Products/emailhelpers.html

Dovrebbe funzionare con tutti i programmi di posta.
Io uso Mail e, ovviamente, funziona. Basta fare control-clic sul file che si vuole inviare... e nell'elenco che appare (in Leopard occorre selezionare prima il comando "Altro") vedrai il comando "Send to...", (in Tiger compare immediatamente nel primo menu a comparsa).
Dal Read Me allegato al programma:

By default, E-Mail Helper is configured to send your selected files to Apple's Mail application. If you use a different e-mail program, reconfiguring E-Mail Helper is a simple process:

* Open System Preferences.
* Click on the "E-Mail Helper" icon. (If you have your preferences organized by Category, you'll find it in the "Other" section.)
* Click the "Select" button and use the standard file selector to pick your e-mail application.

That's pretty much it! The contextual menu item should now send any files you select to your e-mail application. If you'd like your e-mail application to come to the front after it receives the files, be sure that the "Bring e-mail application to foreground after selecting file(s)" option is checked in the preference panel.

EDIT: ho scaricato Thunderbird e, come anche testato da Padmé (vedi il post successivo), l'applicazione si apre ma non allega i file.
In merito però alla tua affermazione




p.s.: A dire il vero mi manca anche la possibilità di trascinare un allegato dal finder alla finestra del client di posta aperto, ma questa è colpa mia perché uso Thunderbird (dopo un decennio di utilizzo di Eudora per pc, Mail non lo tollero...).

io ho fatto un drag and drop il file da allegare vicino a campo "A:" (destinatario) e a fianco mi è comparsa l'area "Allegati" con il file trascinato.
Quindi il drag and drop funziona.
Allego screenshot.

Padmé Amidala
25-06-08, 01:11
Ho fatto una veloce prova, sempre con Leopard ovviamente... La buona notizia è che al secondo livello, in Altro, appare Send to Thunderbird... e che Thunderbird, se non è aperto, si apre. Purtroppo però il Nuovo messaggio e l'Allegato non appaiono. :x Se Thunderbird è già aperto non succede niente. Da verificare.
Con Entourage e Mail funziona... come sempre!

Nonno Paolo
25-06-08, 07:17
.........
EDIT: ho scaricato Thunderbird e, come anche testato da Padmé (vedi il post successivo), l'applicazione si apre ma non allega i file.
In merito però alla tua affermazione
....
io ho fatto un drag and drop il file da allegare vicino a campo "A:" (destinatario) e a fianco mi è comparsa l'area "Allegati" con il file trascinato.
Quindi il drag and drop funziona.
Allego screenshot.

Grazie Rob, poi provando e riprovando c'ero arrivato anch'io :)
Almeno quello va.
Ciao!
Paolo