PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Airport extreme 2!



atlantis
02-11-05, 22:47
Ciao a tutti! Anzitutto voglio ringraziare tutti coloro che CI hanno aiutati nel tentativo di risolvere questo "mistero" con la base Airport e ringrazio in particolare Mifune e Avrobay!

Stasera per la prima volta sono riuscito a vedere il Mac dal WC!!! INCREDIBILE! Ormai non ci contavo più....
Con mio grande dispiacere però è sorto un nuovo problema: è possibile essere contemporaneamente collegati tra Wc e Mac e a Internet??!! :-o :-o

avrobay
02-11-05, 22:52
Ciao a tutti! Anzitutto voglio ringraziare tutti coloro che CI hanno aiutati nel tentativo di risolvere questo "mistero" con la base Airport e ringrazio in particolare Mifune e Avrobay!

Stasera per la prima volta sono riuscito a vedere il Mac dal WC!!! INCREDIBILE! Ormai non ci contavo più....
Con mio grande dispiacere però è sorto un nuovo problema: è possibile essere contemporaneamente collegati tra Wc e Mac e a Internet??!! :-o :-o

Intanto ti segnalo un aggiornamento Airport:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=31208#31208

Domanda:
ma avevo capito che entrambi i computer riuscivano ad andare su internet!

atlantis
02-11-05, 22:59
Infatti... ma per far vedere il Mac al PC devo attivare l'Apple Talk... e quando attivo l'Apple Talk si chiude la connessione a Internet del Mac... è normale?

avrobay
02-11-05, 23:21
Infatti... ma per far vedere il Mac al PC devo attivare l'Apple Talk... e quando attivo l'Apple Talk si chiude la connessione a Internet del Mac... è normale?

Ma dal Mac riesci a vedere le cartelle condivise di Windows?

alabina
02-11-05, 23:53
Io non ci capisco più NIENTE!!!! Cavolo, ogni tanto si collegano e ogni tanto no!!!!!! :x :x :x :x Io spacco TUTTO!!!!!!!!!!!! :x :x :x :x :x
Comunque non sono ancora riuscito a collegare il PC DAL MAC...

avrobay
03-11-05, 00:18
Alabina, a questo punto è meglio se posti (postate) qualche screenshot delle impostazioni Network (tcp/ip, AppleTalk, Airport...).

Non aprire altri topic visto che ce ne sono già diversi aperti e diventa difficile seguire la questione.

TheCube
03-11-05, 10:28
Bravo Avro, partiamo da una situazione "stabile" e vediamo cosa c'è che non va.
Intanto un'osservazione: perchè il PC veda il Mac NON si deve attivare AppleTalk, non ha alcun senso...

atlantis
03-11-05, 18:41
Eccomi.... Questa è la situazione:
http://img144.imageshack.us/img144/5844/immagine15fu.png
http://img321.imageshack.us/img321/9417/immagine20om.png
http://img321.imageshack.us/img321/218/immagine31pk.png

Per quanto riguarda l'AppleTalk io ho visto in un vecchio post in cui qualcuno aveva scritto di attivarlo e così ho fatto... Infatti a quel punto il WC ha visto il MAC....

atlantis
03-11-05, 18:42
P.S. Non connettetevi alla mia Alice :P :P :P :P

TheCube
03-11-05, 19:42
Insisto, perchè il WC veda il Mac non si deve attivare AppleTalk, bensì l'opzione "condivisione Windows" presente nel pannello condivisione (ma va?) di Preferenze di Sistema. Così facendo si attiva Samba, il quale si occupa di diaolgare con una rete Windows...

A me però sfugge qualcosa... Avete un modem Alice ADSL e una Base Airport in casa? Se sì, perchè il Mac è configurato per l'accesso via PPP e PPPoE via Airport????

alabina
03-11-05, 20:08
1) la condivisione Windows è attiva
2) abbiamo un modem ADSL Datacom (a noleggio da Telecom) e una Base Airport Extreme...
Da questo punto credo che dovremmo essere guidati passo-passo.... :oops:

alabina

TheCube
03-11-05, 20:58
Allora, dando per scontato che il modem sia ethernet, una possibile configurazione è questa:
1) collegare il modem con la base Airport attraverso un cavo ethernet
2) Configurare la base Airport affinchè faccia da router, ovvero assegni degli indirizzi (in classe 10.0.0.x di default) ai computer collegati via WiFi
3) Configurare la base per il collegamento a Internet attraverso il modem ADSL; qui le modalità mi sono ignote, ci vorrebbero le istruzioni di qualche esperto di ADSL Telecom
3) Configurare le schede WiFi (sia del Mac che del PC) per l'accesso al network (dategli un nome) wireless, modalità full DHCP; verrà loro assegnato un IP compreso nel range specificato nella configurazione della base Airport.
4) Attivare sul Mac la "Condivisione Windows" e la "Condivisione documenti"
5) Mettere in share almeno una cartella (NON l'intero HD) della macchina Windows
6) Testare la connessione a Internet di ciascuna macchina
7) Testare la raggiungibilità "fisica" reciproca delle due macchine: ping dal Mac all'IP del WC (via terminale o network utility) e viceversa (via finestra comandi)
8 ) Testare la condivisione windows dal Mac via Finder menu, Vai, collegamento al server: inserire la stringa smb://ip.del.wc. Alla richiesta di user e password immettere user e password di un utente (reale) del WC, non del Mac.
9) Testare la condivisione Mac dal WC attraverso Risorse di rete, rete windows; attendere qualche secondo (anche 10, 20) perchè compaia il Mac. Cliccare (doppio) su una qualunque cartella visibile all'interno del Mac; alla richiesta di user e password inserire i dati di un utente REALE del Mac, non del WC.

alabina
03-11-05, 21:04
Sei stato gentilissimo. Ora ci prendiamo una settimana di ferie per eseguire punto per punto le tue istruzioni, ma se vedremo "la luce alla fine del tunnel" meriterai un brindisi coi fiocchi!! :brindiamo:

Per adesso: GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! :ola:

alabina (e atlantis)