PDA

Visualizza Versione Completa : Come installare il System classic su un mac mini



fmmario
21-02-08, 19:04
ho avuto la necessita' di installare ed utilizzare un programma che gira solo su Mac OS 9, e mi sono accorto che non si apriva Classic sul mio mac mini.
Ho tentato di installare il system OS 9 ma invano perche' mi compare un a finestra con il messaggio "che il system 9.1 e' installato su questo computer (vedi istantanea a )", poi si apre la finestra di classic e resta bloccata.

c'e' una soluzione per poter installare un system 9 sul mio mac mini?....
L'unica cosa che ho visto e' che facendo tasto destro sul dvd di installalzione del mac mini chiamato su "install Mac OS X etc"...,"mostra contenuto pacchetto" c'e' una cartella chiamata "contents", doppio click e trovo tre cartelle.
apro quella chiamata "MacOSClassic" c'e' un file" install Mac OS X"
ma se tento di lanciarlo mi ricompare la solita finestra di classic che resta bloccata (la barra non avanza)...
resto in attesa dei tuoi suggerimenti....

nota bene: nel disco rigido del mac mini, precedentemente avevo trasferito dal CD di installazione la cartella Cartella Sisitema OS 9, non me la fa cestinare in nessuna maniera.

mutaforme
21-02-08, 19:26
Premesso che Classic funziona solo su Mac Mini G4 non è possibile a mio avviso installare Mac os 9 su questa macchina per problemi di driver. Non esistono dei driver che permettano di far girare le periferiche del Mini in Os9. E' solo un'ipotesi, non ho il cd di Os9 per provare. Altra soluzione potrebbe essere l'emulazione ma non so se si può fare su G4 (es. sheepshaver).

flashcream
21-02-08, 19:29
quale istantanea? quale mac mini? e quale sistema OS X è attualmente installato?

classic non si installa con il trascinamento di una cartella, ma partendo dalle installazioni opzionali del dvd della macchina. (o da apposito cd fornito a parte). l'aiuto mac ti fornisce i dettagli.

fmmario
22-02-08, 01:50
il mac mini e' il G4...
il sistema OS X e' il 10.4.11

le instantanee alle quali mi riferisco quando tento di lanciare classic oppure quando tento di mettere nel cestino la cartella sistema di classic, sono le seguenti.

comunque io non debbo far girare delle periferiche su OS 9, ma solo lavorare su dei files e poi trasformarli in PDF.
grazie per l'aiuto

gabod3
22-02-08, 03:56
comunque io non debbo far girare delle periferiche su OS 9, ma solo lavorare su dei files e poi trasformarli in PDF.
E sei certo che ti serva necessariamente Mac OS 9?
Dai qualche info in più... :)

fmmario
22-02-08, 13:49
Si, sono files di un programma di impaginazione che uso per diletto, una volta l'anno; ed il corrispondente programma open source "Scribus", non ha le stesse potenzialita' di quello che utilizzo io, e non mi va di utilizzare la versione per Os X, perche' e' un pachiderma...

Ovviamente se non riusciro' ad utizzare il classic, ne i files in questione non ne faro' una malattia.