PDA

Visualizza Versione Completa : Punto della situazione allegati Mail



GiuseppeMac
21-02-08, 18:15
Buonasera,
Nuovo di questo piacevole ed interessante forum mi permetto di aprire una discussione con l'auspicio che possa "esserci" utile.

Premetto Apple I-Mac 2,4Ghz, Leopard aggiornato 10.5.2; utilizzo in parallelo per questioni di lavoro un PC con windows XP.

Problema: Nell'inviare posta con il programma Mail alcuni destinatari (non tutti) non li ricevono, ho provato qualunque tipo di allegato, di qualunque dimensione ed anche l'invio con un collegamento HSDPA via cellulare ovviamente cambiando il server di uscita.

Poi ho deviato tutte queste mail con allegati al mio PC in parallelo ed arriva ogni cosa, con lo stesso ho inviato ai destinatari che non ricevevano e va tutto OK !

Quindi dedurrei: server posta in uscita ok, tipo di mail ed allegati ok, destinatari ok...

Problema irrisolto di Mail ?

meigel
21-02-08, 18:20
Problema irrisolto di Mail ?

Benvenuto :)
L'opzione "Manda allegati Windows Friendly" è attivata?

:benarrivato:

GiuseppeMac
21-02-08, 18:21
Si certamente, prima mi ero letto tutti i forum precedenti sul caso...

GiuseppeMac
21-02-08, 22:58
Si certamente, prima mi ero letto tutti i forum precedenti sul caso...

Quindi ad ora possiamo confermare il fatto che Mail abbia ancora qualche Problema?
Oltre alla mancanza della possibilità di chiedere il rapporto di recezione...

Buonaserata a tutti.

gabod3
22-02-08, 04:16
Quindi ad ora possiamo confermare il fatto che Mail abbia ancora qualche Problema?
No, non possiamo. :)

gianpiero
03-03-08, 00:18
Quindi ad ora possiamo confermare il fatto che Mail abbia ancora qualche Problema?
Oltre alla mancanza della possibilità di chiedere il rapporto di recezione...

Buonaserata a tutti.

Il medesimo problema l'ho avuto in più occasioni pure io.
Sono arrivato alla conclusione (frutto di considerazioni tutt'altro che tecniche), che più che un problema di Mail sia un "problema" di chi riceve. Qualche filtro/impostazione del server di posta in entrata del destinatario.
Altrimenti non si spiegherebbe che succede solo con l'1% dei destinatari.

:smt039

GiuseppeMac
03-03-08, 00:38
:smt023

Mi Associo con te in questa idea, probabilmente Mail invia i suoi messaggi con alcuni dettagli nelle caratteristiche che risultano incompatibili/pericolosi ad alcuni server destinatari...
...anche perchè altrimenti avremo forse localizzato un software/sys.operativo che non riceve mentre il "problema" sembra per ora "random".

gianpiero
03-03-08, 00:48
:smt023

Mi Associo con te in questa idea, probabilmente Mail invia i suoi messaggi con alcuni dettagli nelle caratteristiche che risultano incompatibili/pericolosi ad alcuni server destinatari...
...anche perchè altrimenti avremo forse localizzato un software/sys.operativo che non riceve mentre il "problema" sembra per ora "random".

Mi è venuto un dubbio: io mi riferivo ad alcuni destinatari che sì ricevono la mail, ma senza alcun allegato (ovviamente sono certo che l'allegato fosse stato appunto ... allegato). Il tuo caso è il medesimo o proprio non ricevono la mail ?

GiuseppeMac
03-03-08, 02:29
Il mio caso è il medesimo infatti ricevono il messaggio senza l'allegato vedendo caratteri strani...

- Piccolo appunto:
ho appena installato Thunderbird, software gratuito distribuito dalla famosa Mozilla...
Non canto vittoria ma sembra molto efficace, l'ho configurato in 15 minuti e sembra abbia notevoli potenzialità di sicurezza e personalizzazione.
PS. gestisce appieno i rapporti di recezione anche con una serie di automatismi impostabili.

Ora la prova: invio la stessa mail con lo stesso allegato agli stessi destinatario a cui non arrivava mai nulla e vi faccio sapere !

Grazie, a presto.

GiuseppeMac
03-03-08, 23:35
:D

...Prova con Thunderbird di Mozilla.

Ok, problema risolto ! i destinatari delle mail che prima ricevevano soltanto il messaggio senza allegati ora ricevono tutto senza alcun problema;
ovviamente sono andato a ricercare le mail inviate precedentemente quindi ho rilegato gli stessi file ed ho inviato con il medesimo account.
Tutto funzionante !

Ora posso anche inviare e ricevere i rapporti.

PS. interessante per chi approdato su mac avesse voglia di importare la propria vecchia posta (cosa molto complessa con Mail) trovera utile la relativa funzione nel menù strumenti.

Per ora utilizzerò questo software ma sempre pronto a valutare aggiornamenti apple.

Auguro una Buonaserata a tutti.

Riker
04-03-08, 00:03
Se può interessare ho trovato questo consiglio in rete :
"Quanti di voi non hanno avuto un problema usando mail per inviare un messaggio di posta con allegato verso un PC Windows? Lo so è cosa molto comune, ma niente paura, c’è un modo per fregare il bug ed è semplicissimo.

Per evitare ogni problema, infatti, è sufficiente inserire l’allegato all’inizio del messaggio, andando a capo e lasciando un rigo di spazio.

Piccole curiosità e aiuti nell’uso quotidiano: se non lasciate un rigo alcuni PC lo vedono altri no, ma tutti i sistemi di web mail vedono correttamente l’allegato. Se lo mettete in mezzo al documento le possibilità di una visione corretta dell’allegato da parte di un pc con Windows scendono drasticamente, per ridursi vicine allo zero se le mettete in coda o se fate il forward di un documento ricevuto…"

gianpiero
04-03-08, 00:30
:???: speravo non arrivasse questo tipo di risposta, poichè implica che il problema non è del ricevente, ma del mittente, nella fattispecie del client di posta.

Thunderbird l'ho già provato e riprovato a lungo. La cosa buffa è che sono passato a Mail per problemi di ...... allegati :D (spesso e volentieri i msg con allegati anche modesti, non uscivano e, tanto per cambiare, non mi sono mai spiegato il perchè).

Bah .... misteri del Mac che mi tengo cosi come sono, tanto riesco cmq a prendere sonno la sera

:smt039