PDA

Visualizza Versione Completa : Airport: sparisce la postazione



Macuser
20-02-08, 22:16
Buonasera!
Ho cercato sul forum e molte sono le domande relative ad Airport ma nessun utente ha avuto il mio problema.

Ho creato una nuova postazione Airport denominata "Alice Adsl" (modem wireless Alice Gate plus 2 della Telecom, ovviamente). Tutto funziona, riesco a collegarmi ad internet e a navigare ma se spengo e riaccendo il mio Mac o, addirittura, se va in pausa, al riavvio, il network (la postazione) "Alice Adsl" non c'è più.

Per ripristinare il collegamento alla rete, devo ogni volta aprire Mela > Posizione (o postazione) e sceglierla manualmente.

In Pref. di sistema > Network ho il parametro "Connessione di default" settato su "A netwok preferiti" e "Alice Adsl" compare come il primo network della lista.

Cosa posso fare per risolvere questo antipatico problema?

Grazie per l'aiuto.

flashcream
20-02-08, 22:35
veramente anche il tuo problema è stato trattato più volte, ma è meno risolvibile per alcune versioni di tiger con determinati mac. (imac intel). nel post non si legge la versione del tuo sistema operativo... ed è importante. la protezione è wpa?

Macuser
21-02-08, 08:37
Mi dispiace aver postato una richiesta d'aiuto già presente nel forum e giuro di averne lette a decine. Se, per favore, mi indichi dove è trattato un caso simile al mio sarò felice di leggerlo.

Intanto, hai ragione: ho dimenticato di scrivere che sistema operativo ho.
Lavoro su un iMac G5 (PPC) con OS Tiger 10.4.10 e la protezione è WPA.

Sono nei guai? Sono spacciato? Non ho nessuna possibilità di risolvere il problema?

Grazie per l'aiuto. A presto.

flashcream
21-02-08, 09:46
più che altro è un problema riconosciuta da apple e il documento è stato più volte indicato nel forum.
aggiorna il sistema a 10.4.11 (meglio con il combo update che scarichi dal sito apple). elimina il network dai preferiti (col tasto -), apri accesso portachiavi ed elimina dal portachiavi login ogni eventuale voce ancora presente relativa al network e poi riaggiungilo ai preferiti (col tasto +) in pref. sistema/network.

Macuser
21-02-08, 15:21
Grazie per la risposta e per l'aiuto.
Proverò ad aggiornare il sistema, sperando di risolvere.

P.S. Ma quale titolo ha il documento trattato sul forum? Sono curioso di leggerlo.
Ne ho letti a decine ma in nessuno ho trovato segnalato il mio problema. Grazie ancora.

flashcream
21-02-08, 15:24
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=304482

Macuser
23-02-08, 17:56
Nulla, non va!

Ho eseguito l'aggiornamento del sistema alla versione 10.4.11, ho cancellato la vecchia postazione, la password (WPA) dal portachiavi e poi ho ricostruito tutto ma, quando eseguo un restart, Mac non ritrova più il network e mi tocca selezionarlo manualmente.

Curiosità: nel simbolo "Stato Airport" nella barra di stato, il network Alice appare NON spuntato mentre se apro Mela > Posizione il network Alice appare selezionato.

Altra curiosità: prima di configurare Alice come network preferito, ne usavo un altro (che avevo denominato HOME) su base Airport eExpress della Mac e non ho mai avuto di questi problemi. Ad ogni restart il network era lì. Inoltre, mia moglie ha il mio stesso Mac (ma con sistema 10.4.6) e un portatile con sistema 10.4.8 che non manifestano questi problemi.

Per favore qualcuno sa dirmi cosa fare?

Ho letto anche l'articolo che Flashcream mi indica ma non dice nulla di più che eliminare la postazione e ricrearla.

Grazie per l'aiuto.

flashcream
23-02-08, 18:09
archivia/installa (vedi tutorial) se proprio non sopporti il problema, come alternativa al cambio del router wi fi. quello che potevi fare l'hai fatto.

Macuser
23-02-08, 18:33
archivia/installa: mhm... troppo radicale come metodo.

Ok, grazie per l'aiuto e la solidarietà. Cercherò di "smanettere" ancora un po' e se ci riuscirò posterò l'esito.

Ancora grazie.

Macuser
24-02-08, 10:03
Le sto ancora provando tutte... ma adesso mi sorge un dubbio.

Poiché qualche tempo fa ero senza linea ADSL, avevo provveduto a sottoscrivere un abbonamento di un mese con Vodafone Italy e mi collegavo ad internet tramite il mio telefonino UMTS.

Infatti, come si vede nell'immagine allegata, nello stato network del mio Mac appare proprio quel tipo di connessione che mi ha dato non pochi problemi.

Dunque, la mia domanda è: di Vodafone sul mio hard disk non v'è più traccia perché ho provveduto a cancellare tutto, allora perché nello stato network mi compare ancora quella posizione? Come faccio a cancellarla definitivamente? Cioè come la elimino dalla posizione automatica? Non ci riesco in nessun modo. Poi a volte c'è ed altre volte no, perché?

Io credo che sia proprio la sua presenza a fare andare in tilt il mio sistema network impedendogli di scegliere ALice come network preferito.

Granzie ancora.

flashcream
24-02-08, 10:35
mostra/porte attive e la deselezioni.

Macuser
24-02-08, 13:47
Grazie per la dritta. Eliminato, ma il problema persiste.

Eppure, prima, con Airport Express Base Station, non avevo nessun problema.
Da quando la Telecom mi ha inviato il suo maledettissimo router (Alice Gate 2 Plus Wi-Fi) sono cominciati i guai. Boh!

Intanto buona domenica a tutti.

flashcream
24-02-08, 15:15
Grazie per la dritta. Eliminato, ma il problema persiste.


nessuno ha mai pensato che fosse la soluzione al tuo problema. hai chiesto come rimuovere la porta e ti è stato risposto. cosa tentare di fare l'hai già letto, piaccia o non piaccia. buona domenica anche a te.

Macuser
24-02-08, 21:33
Scusate ancora.
In questo recente post (ormai li sto leggendo tutti per cercare una soluzione al mio problema)
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19611&highlight=portachiavi+sistema
l'utente dice di aver cancellato la password dell'airport network sia dal portachiavi di login sia da quello di sistema.

Ma se io apro il portachiavi di sistema non trovo nulla. E' immacolato. Se invece guardo sul Mac di mia moglie, è vero, la stessa password dell'airport network è presente sia in login che in sistema. Com'è possibile?

Ho provato, dunque, a trascinare la password dal portachiavi di login a quello di sistema per farne una copia ma un messaggio di errore dice che non è possibile poiché nel portachiavi di sistema quell'elemento è GIA' PRESENTE!! Possibile?
Possibile che ci sia un documento (una password) invisibile?

Help me, please.

P.S. Allego l'immagine della risposta dell'utente citato sopra