PDA

Visualizza Versione Completa : chiusura inaspettata applicazioni



martin84
19-02-08, 21:08
Salve a tutti, ho macbook 13" intel c2d 2,2gHz, 2G ram con Leopard 10.5.2.
oggi ho fatto un reset nvram/pram, e qulache utility disco con Onyx; dopo di che è cominciato a capitarmi che mi si chiudono le applicazioni inaspettatamente quando vado ad aprirle oppure mentre le sto utilizzando. finora (ripetutamente): safari, vlc, adium, toast; quindi programmi diversi tra loro hanno lo stesso riscontro.
cosa potrebbe essere? c'entra qualcosa il reset delle preferenze, cashes e tutto il resto che ha fatto onyx?
attendo risposte grazie

maina
19-02-08, 21:21
splitto il topic perchè non ha molto a che fare con il topic in cui ti sei inserito

domanda: per quale motivo hai avuto la necessità di resettare nvram/pram e poi anche utilizzare Onyx?

flashcream
19-02-08, 21:21
onyx non serve a una cippa con leopard, i 3/4 delle stesse manutenzioni le fa il sistema automaticamente e una riparazione dei permessi viene decisamente meglio con utility disco. detto questo c'è anche gente che non riavvia più, quindi la chiusura di 4 applicazioni è ancora un evento sostenibile. leggi i crash logs con console perchè contengono il motivo dei crash, seppur in linguaggio tecnico, e poi procedi nel solito modo: per prima cosa cestina le loro preferenze e riprova.

martin84
19-02-08, 22:19
Ho resettato perchè la spia della webcam qualche volta si accende all'accensione del computer e resta accesa tutto il tempo,non funzionando. avevo già epsosto il problema sul forum e mi fu consigliato appunto di fare un reset nvram/pram. (ora c'è da vedere se il problema si ripresenterà perchè capita ogni tanto).
per quanto riguarda onyx ho letto sempre su questo forum che è quasi inutile ed effettivamente tutte le funzioni sono già in utility disco, e detto ciò ho prontamente cestinato onyx.
ora spero che il computer si riassetsi da solo.

martin84
20-02-08, 01:26
purtroppo alcune applicazioni continuano a chiudersi inaspettatamente, cosa devo fare? ho letto in topic simili di cancellare le preferenze, come si fa?
rispondete grazie.

Padmé Amidala
20-02-08, 01:39
In libreria (principale o utente) trovi delle cartelle Preferenze, nelle quali ci sono una serie di documenti con estensione .plist

Cerca quelli che hanno un nome contenente il nome della tua applicazione o una sua abbreviazione.

Quando le cestini, le applicazioni in questione devono essere chiuse.

meigel
20-02-08, 01:41
ho letto in topic simili di cancellare le preferenze, come si fa?


Il suggerimento di cancellare le preferenze è anche in questo topic; leggi la risposta di flashcream, per favore ;)

Le preferenze sono i files .plist presenti in Cartella Utente>Libreria>Preferences
Il file delle preferenze di Safari, per esempio, è com.apple.Safari.plist

Per le preferenze delle altre applicazioni ti consiglio di cercare con spotlight (inserendo nel campo di ricerca di spotlight il nome dell'applicazione), limitando ovviamente la ricerca alla cartella Preferences su indicata ;)


Edit: ...lento :zzz

martin84
20-02-08, 18:08
ok, grazie mille!

martin84
20-02-08, 19:16
Purtroppo anche dopo la cestinazione delle preferenze, le applicazioni continuano a chiudersi inaspettatamente, sia i programmi nativi che quelli aggiunti. Non so che fare ne come risolvere, qualche suggerimento??

flashcream
20-02-08, 19:28
i suggerimenti sono quelli che trovi nel forum con una ricerca. in sequenza, 3 punti uno dopo l'altro:

1) crea un nuovo utente e valuta.
2) reinstalla le applicazioni, dopo una rimozione corretta e valuta.
3) archivia/installa.

martin84
20-02-08, 21:09
ho già provato con la disinstallazione completa e la re.installazione di alcuni programmi, ma il problema persiste.

flashcream
20-02-08, 21:15
i punti hanno una loro logica, il punto 2 senza aver provato il punto 1 dice meno di quanto credi. il discorso cmq può finire qui perchè i punti sono 3 e dopo averli fatti il problema verrà risolto.

martin84
22-02-08, 18:21
ho eseguito correttamente "Archivia e Installa" e dovuto rifare tutti gli aggiornamenti. Ma il problema non sembra essersi risolto. le applicazioni continuano a chiudersi inaspettatamente. non so ora cambiare l'utente a cosa possa servire

tobebarbera
22-02-08, 18:37
Hai provato a fare un nuovo utente? Io personalmente avevo dei problemi (meno gravi dei tuoi) ma con un nuovo utente si sono tutti quanti risolti.

martin84
22-02-08, 19:19
voglio provare anche quest'ultima possibilità, ma una volta creato un nuovo account e resolo amministratore, come trasferisco tutto ciò che ho sotto la nuova utenza?