PDA

Visualizza Versione Completa : Sicurezza in reti wi-fi pubbliche



Carota
19-02-08, 00:24
Ho cercato e mi sembra che non ci sia n post sull'argomento

Mi connetto spesso con il mio macbook con leopard a reti wifi pubbliche. Ho notato che a volte nella sezioni dispositivi condivisi del finder mi appaiono i mac (solo mac) di alcuni utenti (la rete ha spesso centinaia di utenti, a me ne non ne appaiono mai più di uno o due)

Queste può accadere anche al contrario? cioè altri utenti potrebbero vedere il mio mac? Il mio sistema è protetto naturalmente da password, ma questo ugualmente non mi fa sentire del tutto tranquillo...

flashcream
19-02-08, 00:26
dipende sei hai attivato la condivisione documenti in pref. sistema/condivsione. se si, gli altri vedono la tua cartella pubblica, anche senza conoscere ID e pass utente.

Anakin
19-02-08, 00:28
Ho cercato e mi sembra che non ci sia n post sull'argomento

Mi connetto spesso con il mio macbook con leopard a reti wifi pubbliche. Ho notato che a volte nella sezioni dispositivi condivisi del finder mi appaiono i mac (solo mac) di alcuni utenti (la rete ha spesso centinaia di utenti, a me ne non ne appaiono mai più di uno o due)

Queste può accadere anche al contrario? cioè altri utenti potrebbero vedere il mio mac? Il mio sistema è protetto naturalmente da password, ma questo ugualmente non mi fa sentire del tutto tranquillo...

L'importante è non attivare la condivisione documenti. In Preferenze di sistema--> Condivisione assicurati che non sia spuntata l'opzione "condivisione documenti".

Edit: lento e inutile...

flashcream
19-02-08, 00:31
Edit: lento e inutile...

non penso proprio. anzi. :smt039

Carota
20-02-08, 03:47
Si però così nessuno accederà nemmeno alla mia cartella pubblica, ma comunque qualcuno potrebbe vedermi connesso alla rete.. per la privacy non è proprio il massimo...

tobebarbera
20-02-08, 09:22
Si però così nessuno accederà nemmeno alla mia cartella pubblica, ma comunque qualcuno potrebbe vedermi connesso alla rete.. per la privacy non è proprio il massimo...

Ma l'amministratore della rete dovrà vedere chi è connesso oppure no? Secondo me è giusto, specialmente nelle reti pubbliche. Per la privacy non si usano cose pubbliche, ma private!

Carota
22-02-08, 14:42
Certo l'amministratore si, ma gli altri utenti?