PDA

Visualizza Versione Completa : riavviare da cd



Denis
16-02-08, 00:23
ciao! dovrei impostare la password amministratore ,quindi devo andare nell'utility di installazione , ma quando provo a riavviare da cd e tengo premuto il tasto C ,invece di aprirmi l'nstallazione da cd mi porta dierettamente alla schermata iniziale
come devo fare ? gazie

maina
16-02-08, 00:25
domanda preliminare: si tratta del CD originale della macchina?

Denis
16-02-08, 00:31
si.
non riesco a impostarlo neanche con disco di avvio perchè c'è il lucchetto dell'amministratore per il quale però devo ancora impostare la password attraverso il riavvio da cd..... qualche suggerimento?

Gas Gas
16-02-08, 01:45
ma il tuo account è già di amministratore o è un account standard? non riesci da preferenze di sistema-> account a crearla?

meigel
16-02-08, 01:58
ma quando provo a riavviare da cd e tengo premuto il tasto C ,invece di aprirmi l'nstallazione da cd mi porta dierettamente alla schermata iniziale


Prova ad avviare tenendo premuto il tasto alt; così facendo il Mac dovrebbe darti la possibilità di scegliere il disco di avvio

Denis
16-02-08, 15:16
ma il tuo account è già di amministratore o è un account standard? non riesci da preferenze di sistema-> account a crearla?

il mio era un account standard che per farlo diventare amministratore dovrei prima impostare l'account (root) amministratore, o almeno è cosi che mi hanno detto di fare

Denis
16-02-08, 15:39
Prova ad avviare tenendo premuto il tasto alt; così facendo il Mac dovrebbe darti la possibilità di scegliere il disco di avvio


grazie per il suggerimeto , ha fuzionato

vivadb
17-02-08, 15:04
ciao ragazzi/e
perdonate la mia ignoranza, ma ho un problema simile.

ho bisogno di riparare il disco, ho letto le istruzioni al link
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

ma quando l'ibook si riavvia non legge il dvd di installazione.

ho provato riavviando cliccando il tasto "alt" come suggerito sopra, ma non funziona. si apre una schermata con l'icona dell'hd, ma c'è solo quella, non dandomi quindi la possibilità di scegliere con quale disco riavviare. in preferenze di sistema ho impostato come disco di avvio il dvd. ho provato anche a rivviare tenendo premuto il tasto "C", ma semplicemente mi rallenta la procedura di accensione dell'ibook e nient'altro.
aggiungo che il dvd è originale e mi è stato dato con l'ibook.

avete suggerimenti?

flashcream
17-02-08, 15:14
puoi riparare il disco almeno in altri 3 modi. il più semplice si realizza con un avvio di sicurezza. http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html poi avvii normalmente e controlli con utility disco se la riparazione è riuscita.

vivadb
17-02-08, 16:22
grazie.

ho provato e non me l'ha riparato. ora cerco altre soluzioni.

flashcream
17-02-08, 16:28
se i problemi sono oltremodo seri il software più adatto è diskwarrior (soft. commerciale), che può essere avviato dal suo cd o da altro mac collegato in target mode con cavo firewire.

altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

vivadb
17-02-08, 16:52
grazie mille, in realtà ho appena scoperto che il disco di installazione (praticamente mai toccato sino a ieri) è danneggiato...uff uff

nellolo
18-02-08, 21:15
Beh meglio che sia danneggiato il cd piuttosto che il disco sistema... :)