PDA

Visualizza Versione Completa : Font "Utente" e "Computer" impazziti...



giuseppino81
15-02-08, 15:00
Salve a tutti. Ho spulciato un bel pò di Topic, ma non sono riuscito a trovare la soluzione al mio piccolo problema...Il mio problema è che se risolvo i duplicati dei font sotto la voce "Computer", i caratteri corrispondenti nella cartella "Utente" si disabilitano, come se questi fossero stranamente legati. Mentre invece da ciò che ho capito, i font computer si trovano sotto "Macintosh HD/Libreria/Font" e quelli utente sotto "Utente..." etc etc. Allora come mai avviene questa cosa bizzarra? E, oltre a questo, ho notato che effettuando la convalida dei Font della cartella Computer, cosa di cui teoricamente non ci sarebbe bisogno (giusto?), 38 di essi appaiono danneggiati, "doppi" per l'appunto. Io a questo punto vorrei tornare al mio libro font originario, per poi caricare i font extra tramite un altro software magari...ma come fare per adesso?

flashcream
15-02-08, 17:21
i font sotto computer sono tutti i fonts. la tua premessa è sbagliata, infatti è corretto quello che avviene cioè il fatto che i doppi in utente vengano disabilitati quando li "risolvi".

giuseppino81
15-02-08, 17:43
mhhh...ok, credo di aver capito. faccio presente che (essendo una testa di 'azz) mi sono preoccupato di eliminare i doppi (utilizzati da word 2008, che ora non si avvia) e di fare una verifica completa dei font tramite font doctorX, che mi ha inscatolato i doppi delle cartelle system/font, user/font e word/font per poi buttarmeli in una cartella sul desktop...non so quanto convenga che vada oltre, tu hai consigli? per ora proverò a re-installare i file mancanti di word (e quindi anche i font) tramite pacifist, penso non possa far male...ma poi?

EDIT: cioè, aspetta: è normale che se io risolvo i duplicati sotto "Computer" molti dei font sotto "utente" mi si disattivino?

flashcream
15-02-08, 19:15
EDIT: cioè, aspetta: è normale che se io risolvo i duplicati sotto "Computer" molti dei font sotto "utente" mi si disattivino?

è quello che ho scritto sopra. adesso rimuovi office con il suo unistaller e poi reinstallalo. anche i suoi fonts verranno sistemati. (nel senso che tornano dove devono stare). pacifist non ti serve. poi risolvili e non toccare più niente.

giuseppino81
15-02-08, 19:19
l'ho fatto, e adesso office funziona. ho anche, come hai detto, risolto i duplicati sotto la cartella computer...solo che in questo modo molte pagine internet non sono visualizzate correttamente (i font vengono sostituiti)...per cui ho dovuto re-attivarli dalla voce "utente"...non capisco dove sbaglio. tra l'altro dopo averli riordinati tramite font doctor e reinstallato office, i miei font utente sono diventati 120 contro i 57 originari...così il riavvio del mac è ancora più lento. non uccidermi, ma ho bisogno di aiuto...grazie.

flashcream
15-02-08, 20:55
office 2008 installa i suoi fonts in libreria principale però.... sicuro che quei fonts utente non derivino da altra applicazione? quando risolvi i duplicati seleziona in collezione tutti i fonts/seleziona tutto (mela+A) e menu composizione/risolvi. ho sempre fatto così e mai nessun problema.

giuseppino81
16-02-08, 02:51
ciao flash, scusa il ritardo. che posso dirti, altre applicazioni non ne ho installate nel frattempo, come ti ho detto mi sono limitato a reinstallare office e a organizzare i font tramite font doctor...ora come ora sto a 237 font in totale, 189 font su computer (di cui 69 disattivati) e 120 font sotto utente, tondi tondi...mi sembrano davvero troppi. a me basterebbe riportare la situazione allo stato di default, così da potere evitare rallentamenti nel sistema e riorganizzare i font da un'altra parte e con qualcos'altro. se hai/avete idee sono ben accette! che COLLERA :muro

rob
16-02-08, 03:10
Perché non provi a gestire i font con FontExplorer? È gratutito, ma molto "professionale ed affidabile": www.linotype.com

giuseppino81
16-02-08, 03:14
Perché non provi a gestire i font con FontExplorer? È gratutito, ma molto "professionale ed affidabile": www.linotype.com

eh, ne ho sentito parlare molto bene, ti ringrazio :) il tempo di capire come levarmeli dalle scatole da libro font e ripristinare gli originali e lo proverò immediatamente! fontexplorer eventualmente può aiutarmi nell'operazione di "riordino"? te lo chiedo perché prima di provarlo vorrei recuperare completamente la situazione :oops

rob
16-02-08, 03:33
certo che può aiutarti nel riordino: e puoi vedere anche i font che sono del sistema, dell'utente, attivarli, disattivarli, creare cartelle per tipologie...
Prova a installarlo: è molto intuitivo

giuseppino81
16-02-08, 03:54
intendevo se può aiutarmi a riportare i font alle impostazioni iniziali sia per utente sia per computer, cioè a cancellare i nuovi...scusa, mi sono espresso male ;)

rob
16-02-08, 06:51
Forse è meglio aspettare l'aiuto di Flash.
Questo perché io gestisco i font in maniera del tutto particolare rispetto ai comuni utenti. Poiché sono relativi al mio lavoro, devo essere allineata con la gestione font di alcune case editrici per evitare l'uso di font simili, ma in realtà diversi (opentype piuttosto che postscript...).
Per esempio la mia cartella Utente > Font è completamente vuota.
Ho una cartella generale sul mio HD relativo ai font, con le varie sottocartelle suddivise per famiglie di font.
Ho disabilitato e cancellato da LibroFont tutte le font preinstallate o che si installano con altri applicativi a parte, ovviamente, quelle di sistema.
Tutti i font li gestisco con FontExplorer.
Ti allego una schermata di come li gestisco io.
Potrai notare che quelle con il lucchetto sono quelle di sistema (alcune non attivate, perché a me non interessano) e altre, non di sistema, attivate (esempio: Akzidenz Grotesk).
Quest'ultima è stata caricata in FontExplorer creando il set "Galleria Farnese". Basta attivarla o disattivarla in base alle necessità.
Quello che posso suggerire io, quindi, è quello di disabilitarli da LibroFont, spostarli da Utente > Font e metterli in una cartella a parte sull'HD.
Dopodiché decidi quali font attivare da FontExplorer il quale ti segnalerà gli eventuali font doppi o in conflitto con quelli di Sistema. Potrai comunque scegliere quale font "skippare" (bypassare) o meno.

Probabilmente non sono stata molto chiara. Ed è per questo che, forse, è il caso di aspettare ancora l'aiuto di Flash o di altri utenti più esperti.

Ciao
rob

flashcream
16-02-08, 10:16
intendevo se può aiutarmi a riportare i font alle impostazioni iniziali sia per utente sia per computer, cioè a cancellare i nuovi...scusa, mi sono espresso male ;)

i font di office 2008 sono 127 e sono contenuti in libreria/fonts/microsoft. li hai? sono gli stessi che hai anche in libreria utente/fonts?
se non sono gli stessi significa che i tuoi fonts utente derivano da altra installazione. dirti quale però è un pò difficile... allo stato delle informazioni.

giuseppino81
16-02-08, 12:54
beh intanto grazie a rob, davvero gentile...per quanto riguarda le librerie, la situazione è un pò più incasinata del normale. nel senso che in libreria/utente/font ho la maggior parte dei font contenuti in /sistema/libreria/font/microsoft (alcuni non sono presenti ma le famiglie sono le stesse) e non solo: la mia cartella font sotto utente è suddivisa in sottocartelle A,B,C etc...io ho, per dire, la famiglia Arial sotto la cartella "A" e ce l'ho anche fuori dalla cartella "A". Li ho doppi anche sotto la cartella Font, quindi, solo che alcuni sono organizzati per sotto cartelle alfabetiche, gli altri sono sparsi liberamente...E posso assicurarti che di altre installazioni non ne ho fatte Flash, te lo giuro! quando ho dovuto rimuovere Office l'ho fatto con il suo Unistaller, per cui escludo che non si sia portato dietro anche i font. mamma mia che devo fare...

http://img246.imageshack.us/img246/4820/immagine2mc5.png (http://imageshack.us)

questo è quanto ho sotto libreria utente...

http://img214.imageshack.us/img214/205/immagine1wl5.png (http://imageshack.us)

...e questa è sotto sistema/libreria/microsoft. che pizza...

rob
16-02-08, 13:42
Ciao Giu,
io ho ancora Office 2004 e la cartella font di Office la trovo in Applicazioni > Office > Font, non come te in Sistema > Libreria > Font.
Hai provato a spostarla da lì attivando i permessi?

giuseppino81
16-02-08, 13:48
Ciao rob. no, me l'ha installata lì di default, ma non si chiama Office, si chiama "Microsoft"...non so, magari per Office 2008 è diverso, oppure stiamo parlando di due cartelle differenti. Ma su Applicazioni/Office io di cartelle "Font" non ne ho...

rob
16-02-08, 13:51
Sì scusa, mi sono confusa, volevo dire cartella Microsoft. Però il mio suggerimento non cambia: hai provato a spostare fuori da Sistema quella cartella?

giuseppino81
16-02-08, 14:05
ah ok, non avevo capito il suggerimento, pensavo che fosse una domanda :) tra poco proverò e ti farò sapere, per adesso ti ringrazio!

giuseppino81
17-02-08, 00:11
eccomi di nuovo, scusate il ritardo ma non sono stato a casa...allora, ho provato a seguire il consiglio di rob, e se è possibile ne sono uscito ancora più confuso. se elimino la cartella microsoft da sistema/libreria/font, "LibroFont" me ne carica 107 sotto la voce "computer", quando prima erano 200 e passa (e fin qui tutto normale)...ma la cosa strana è che se apro word, lui non mi carica i font rimanenti dentro la libreria "computer", ma quelli dentro la libreria utente! come se attingesse da una parte dalla sua libreria di default sotto HD, e dall'altra dalla mia libreria font sotto utente :doh ...risultato: non so dove andare a mettere le mani. mi viene quasi da piangere :piangere

EDIT: leggo in giro molti commenti negativi relativi alla scarsa compatibilità di fontexplorer con leopard. sembra che in molti abbiano lamentato la chiusura in sequenza di molte applicazioni, il blocco del dock e altro in parallelo all'uso di fontexplorer...sono tutte dicerie oppure no? mi riferisco, ovviamente, alla versione 5.2 di leopard.

rob
17-02-08, 01:50
Mi spiace per questa situazione. Sinceramente non saprei cos'altro suggerirti. Io gestisco i font con FontExplorer (è uscita da pochi giorni la versione per leopard 10.5.2) e, come ti ho detto, ho disabilitato tutti quelli possibili da LibroFont. Aspettiamo il ritorno di Flash...

giuseppino81
17-02-08, 02:44
Mi spiace per questa situazione. Sinceramente non saprei cos'altro suggerirti. Io gestisco i font con FontExplorer (è uscita da pochi giorni la versione per leopard 10.5.2) e, come ti ho detto, ho disabilitato tutti quelli possibili da LibroFont. Aspettiamo il ritorno di Flash...

grazie. ma, c'è un "ma", forse fontdoctor fa altro oltre a quanto appena detto. forse organizzando la cartella font/utente per sottocartelle, i font "non originali" vengono automaticamente esclusi :)...mi sembra sia così, sto facendo una verifica. internet e word fuunzionano correttamente, aspettiamo. vi faccio sapere :)

giuseppino81
17-02-08, 03:58
macchè...il ragionamento era anche giusto, ma ho toppato ancora. vi basti sapere che sono stato costretto a ripristinare la mia libreria font/utente da timemachine, e a riorganizzarla tramite fontdoctor...a quel punto i font sono tornati ad essere 175, contro i 57 precedenti...mavadaviaercùl, vai...sfiga da teste dure. a questo punto ci rinuncio, se qualcuno a qualche idea ben venga, per adesso mi limito a ringraziare rob e flash che sono stati davvero gentilissimi. ciao e buona notte.

zack.capo
14-03-08, 03:20
Guarda anche io ci ho sbattuto la testa parecchio... Ho fatto casini peggiori del tuo (ho per errore cancellato libro font)...
Cmq ora uso linotype fontexplorer X per la gestione dei font e in word nelle preferenze ho tolto la spunta a: menu con stili di carattere e stili WYSIWYG.
Levando questa opzione praticamente elimini tutta la parte di caricamento dell'aspetto dei font nel menu carattere. Io, che ho circa 5000 font per motivi di lavoro, ho risolto tutto... Certo office nn è una scheggia però si apre abbastanza velocemente...
Spero di esserti stato utile ciaoo

giuseppino81
14-03-08, 11:45
figo, mi hai dedicato il tuo primo post! comunque devo dirti che il mio problema non è più tanto recente, ma nel caso si dovesse ripresentare, seguirò anche il tuo consiglio. grazie!

Max(IT)
02-05-08, 16:29
i font di office 2008 sono 127 e sono contenuti in libreria/fonts/microsoft. li hai? sono gli stessi che hai anche in libreria utente/fonts?
se non sono gli stessi significa che i tuoi fonts utente derivano da altra installazione. dirti quale però è un pò difficile... allo stato delle informazioni.

mi riallaccio a questa "vecchia" discussione, leggendo l' intervento di Flash. Dopo l' installazione di Microsoft Office, io nella libreria/fonts/microsoft ho effettivamente 127 fonts, ma non ho gli stessi fonts nella cartella utente/fonts ...

Nella cartella utente/fonts ho solo 1 font, nello specifico Brush Script MT.
Peraltro lo stesso font risulta presente nella cartella libreria/disable fonts per non creare un duplicato.
E' una situazione corretta la mia ?


Giusto per completare l' informazione, sul mio Mac ho installato solo Office 2008 e iWork08 che potrebbero aver "toccato" la libreria fonts