PDA

Visualizza Versione Completa : Arriva il momento di ACQUISTARE



giankat
15-02-08, 11:34
Ciao,
sono in procinto FINALMENTE di comprare il mio primo MAC... e sono passato dalla, praticamente assoluta, certezza di prendere un MACBOOK PRO (2,4 + 2 GB RAM + 160 HD ecc.) al FASTIDIOSO DUBBIO di scegliere fra lo Stesso MBP e un più performante MAC PRO.
La configurazione che sceglierei è la seguente:
Due processori Intel Xeon quad-core a 2,8GHz
4GB (4x1GB)
NVIDIA GeForce 8800 GT 512MB GDDR3
1TB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s
Due unità SuperDrive 16x
Scheda AirPort Extreme (Wi-Fi)
iWork '08
Apple Mighty Mouse wireless
Apple Wireless Keyboard e Mac OS

* Five USB ports
* Two FireWire 400 ports
* Two FireWire 800 ports

Il problema che mi sorge è il seguente:
Posso risparmiare sul prezzo finale scegliendo di acquistare "separatamente" altrove La ram e/o gli Hard Disc??? (eventualmente dove? e per il montaggio? ma perderei la garanzia?)

E poi...
superando di poco il prezzo del portatile (visto che, attualmente, non è che avessi proprio esigenza assoluta di mobilità...) farei un investimento più ponderato o sarei soggetto comunque ad una "abbastanza rapida" perdita di interesse verso il mio acquisto dovuto ad eventuali novità nel settore di scelta? (mi spiego: compro un portatile e dopo poco ne esce uno molto piu evoluto, tipo USB 3.0, blue ray disc.. ecc. cose che - probabilmente - secondo la mia modesta opinione, ma ne chiedo conferma, potrei implementare successivamente sulle macchine pro "fisse" qualora acquistassi un Fisso. Voi cosa ne pensate?)

Inoltre....
dovento "aggiornare" successivamente un MAC PRO, è possibile fare l'operazione agendo solo su HD, RAM e schede Video, oppure si può fare (come per i normali pc) operando cambiamenti anche su processori e/o scheda logica?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza sulla lettura.
un saluto a tutti... in attesa di un vostro cortese riscontro..

gabod3
15-02-08, 12:46
Se non ti serve un portatile io ti suggerirei il Mac Pro, sicuramente più facile da "aggiornare".
Sempre che tu abbia già uno schermo, ovviamente. Altrimenti la differenza di prezzo comincia a farsi sentire.
Per la ram come al solito suggeriamo di prenderla base quando si ordina il Mac e di aggiungerla comprandola su Crucial: http://www.crucial.com/eu/mac/index.aspx
Il resto dell'hardware io lo aggiungerei al momente dell'ordine.
Su quando acquistare il Mac per non essere a ridosso di possibili nuove uscite non mi pronuncio. Puoi seguire i tanti siti di "rumors", ma vale sempre il solito discorso del "compra quando ti serve veramente, aspetta se puoi aspettare"...
Comunque sia, buono shopping! :)

maina
15-02-08, 13:56
Concordo con gabod e ti invito a calcolare la differenza di prezzo della RAM, tra quella offerta da Apple e quella di crucial; il risparmio potrebbe essere tranquillamente a tre cifre....

giankat
15-02-08, 17:10
già, ma il quesito principale che mi pongo io è:
conviene più il portatile o il fisso "come prima macchina"?
e le prestazioni hanno un divario tale da confermare la scelta per uno piuttosto che per l'altro?

gabod3
15-02-08, 17:44
conviene più il portatile o il fisso "come prima macchina"?
Dipende da quello che ci devi fare: ovviamente come prestazioni il Mac Pro non ha eguali, soprattutto per la facilità e la possibilità di espansione futura, più limitata, costosa e complessa nel caso di un portatile.
Se poi non ti serve la portabilità non ci sono proprio dubbi: vai di Mac Pro!
Se ti serve un portatile lo puoi sapere solo tu. In questo caso il MacBook Pro è il meglio che ci sia in circolazione...