PDA

Visualizza Versione Completa : Condividere la Connessione



Tarzanittu
14-02-08, 17:29
Signori buonasera,

ho un Alice W-Gate (quello nero) e connetto il mio iMac tramite Airport, oggi ho acquistato una chiavetta Sitecom (che sono riuscito a far funzionare anche se non proprio adatta al mac) con la quale connetto invece il mio ibook G4 in un altra stanza di casa. Il problema è che nonostante io abbia impostato in entrambi i mac la condivisione di internet non riesco a farli navigare insieme. Premetto che usando il collegamento PPOE riesco a connettemi distintamente con entrambi i Mac.
C'è qualcosa che sbaglio? Oppure devo dare qualche impostazione particolare all' Alice gate?

Grazie per il vostro aiuto

P.s. (giusto per informazione)
Ieri avevo acquistato una chiavetta della US Robotics che pero' non è assolutamente utilizzabile con i mac.

flashcream
14-02-08, 17:39
non devi condividere la connessione, piuttosto quella periferica si comporta da router? quanti computer si possono collegare in wifi? accertati di questo, altrimenti la devi cambiare e appunto acquistare un router wi fi con modem adsl integrato. (o farselo dare da alice, tipo il gate 2 plus wi fi).

Tarzanittu
14-02-08, 17:53
posto lo stato del modem:

ammesso che questo non sia router, comunque posso connettere eventualmente il mio iMac con ethernet, e condividere l'ibook con la chiavetta?

flashcream
14-02-08, 18:32
comunque posso connettere eventualmente il mio iMac con ethernet, e condividere l'ibook con la chiavetta?

si puoi. nell'imac devi condividere la connessione da ethernet ad airport. l'ibook non deve stare molto lontano però. se la navigazione non è possibile, sempre nell'imac, devi attivare anche la condivisione web.

un router, come sopra detto, è la soluzione migliore. come puoi immaginare, quando spegni l'imac, l'ibook non naviga.

Tarzanittu
14-02-08, 18:35
ok ho condiviso come mi ha detto, ma che impostazioni devo dare all'ibook a questo punto? perchè continuo a non connettermi...

ne ho cambiati 3 di modem di Alice, perchè nessuno dei router funzionava, sinceramente speravo di risolvere senza chiederne un quarto...

flashcream
14-02-08, 18:43
nell'ibook devi collegarti al network. devi vederlo ovviamente e se l'hai protetto ti verrà chiesta la pass. ti colleghi ad un network selezionandolo dallo stato airport nella barra dei menu oppure in pref. sistema/network-->network preferiti e cercandolo col tasto +.

Tarzanittu
14-02-08, 18:50
Il mio ibook G4 non ha scheda airport, quindi visualizzo dalla lista delle porte attive la chiavetta usb come "Adattatore ethernet (en1)", una volta entrato dentro le impostazione della stessa come devo connettermi? dalla scheda TCP/IP utilizzo DHCP? oppure devo utilizzare il PPOE???
HELP!!!

flashcream
14-02-08, 18:59
DHCP sicuramente, ma non hai un manuale della chiavetta, qualcosa che ti aiuti?

Tarzanittu
14-02-08, 19:00
ok, ci sono... poi? La chiavetta ha un piccolo manuale, ma è tutto per i pc.

flashcream
14-02-08, 19:29
il TCP/IP tra un mac e un pc è uguale. non ho davanti quel manuale e non ho mai configurato una chiavetta simile. en1 come interfaccia però mi pare alquanto strano, vedrei più normale en2 semmai. senza avere il mac davanti non vado oltre questo, mi spiace.