PDA

Visualizza Versione Completa : community



cinvernizzi
14-02-08, 16:40
Salve. Avrei bisogno di un aiuto. Sto cercando una piattaforma sicura dove io possa creare la mia propria webcommunity (con chat, forum, scambio file, mail, news). Non riesco a trovarne (è per gli alunni per cui vorrei una cosa sicura e anche garantita sotto il profilo dei contentui). Qualcuno mi ha suggerito di crearla con sw tipo moodle oppure claroline. Ma mi sembra di capire che se non ho un server non ci posso fare nulla. Giusto? Cosa mi consigliate di fare? Io ho un g4 powerbook con mac os x 10.4.11. Grazieeee!

Peterpan
14-02-08, 16:45
Infatti, quello che vuoi fare richiede un server o dello spazio su qualche server ed uno strumento tipo moodle, joomla e compagnia.

Ci sono tanti siti che offrono questa possibilità, anche gratis, mi viene in mente, fra gli altri altervista.

P.S. Ho spostato in "senza etichetta" in quanto non si tratta di problematica mac.

cinvernizzi
14-02-08, 16:48
e qualcosa di più tranquillo di altervsita? tipo euncommunity ...ma funziona male.
Io ho un dominio che già pago su aruba. Non è che posso installare moodle o altro lì?
Oppure su mac.com? anche lì già pago

cinvernizzi
14-02-08, 16:50
ho capito tardi: su altervista potrei installare moodle o similari. E' complicato per un quasi inesperto?

Peterpan
14-02-08, 17:36
ho capito tardi: su altervista potrei installare moodle o similari. E' complicato per un quasi inesperto?

Beh non è semplicissimo, ma se ti ci dedichi... si puo' fare.

cinvernizzi
14-02-08, 17:39
Beh non è semplicissimo, ma se ti ci dedichi... si puo' fare.

credo sia un po' complicato. Visto che sapete veramente tutto: non avete qualcosa da suggerirmi invece che eun community? grazie!!

Peterpan
14-02-08, 18:33
credo sia un po' complicato. Visto che sapete veramente tutto: non avete qualcosa da suggerirmi invece che eun community? grazie!!

Beh no. O meglio...questa era la tua idea, mettere a disposizione quello che chiami community, una chat, un sito, un forum...

Hai bisogno di "poggiare" il tuo prodotto su un server che offra sempre accesso, da internet. Forse puoi provare a limitare le tue ambizioni, almeno inizialmente, semplicemente costruendo un sito web, o un piccolo blog, che non richiedono configurazioni particolari. Allora esistono tanti provider di blog (credo anche gratuiti) che ti mettono già a disposizione una piattaforma preconfigurata e pronta per l'inserimento di commenti e con la possibilità di interagire con i tuoi "utenti". Ancora, con iWeb (semplice e ovviamente limitato) puoi costruire un sito con anche una parte di blog (i cui limiti però non conosco), va da se che poi quello che costruisci sul tuo mac, va poi trasmesso al server che lo gestirà.