PDA

Visualizza Versione Completa : OSX 10.5.2 & verifica permessi: nuove segnalazioni



robbi
13-02-08, 14:12
Ho appena effettuato tutti gli aggiornamenti dal mio MacBook tra i quali l'aggiornamento alla versione 10.5.2 e l'aggiornamento dell'aspetto grafico di leopard.

Ho appena effettuato una verifica permessi, è sparito il messaggio relativo all'ARD AGENT ma ne sono comparsi tre nuovi:

ACL trovato ma non atteso in "Applications/Utilities";
ACL trovato ma non atteso in "Applications"
ACL trovato ma non atteso in "Library"

Ho immediamtamente provveduto ad effettuare una riparazione permessi e poi ho dinuovo controllato con una nuova verifica permessi; risulatato:

I tre messaggi continuano a comparire!!!!

Cosa sono??

flashcream
13-02-08, 14:14
hai fatto una ricerca prima di postare? pare di no. il problema ACL, ammesso lo sia. c'era anche prima e lo risolvi col terminale o con ACL fix.

robbi
13-02-08, 14:16
Scusate, avevo eseguito una ricerca sul forum inserendo la dicitura "ACL" e "acl trovato ma non atteso".

Non trovando nessun risultato ho aperto il posr.

Ora ho visto che esiste già.

CANCELLATE PURE QUESTO POST.

:oops

Peterpan
13-02-08, 14:18
Ho appena effettuato tutti gli aggiornamenti dal mio MacBook tra i quali l'aggiornamento alla versione 10.5.2 e l'aggiornamento dell'aspetto grafico di leopard.

Ho appena effettuato una verifica permessi, è sparito il messaggio relativo all'ARD AGENT ma ne sono comparsi tre nuovi:

ACL trovato ma non atteso in "Applications/Utilities";
ACL trovato ma non atteso in "Applications"
ACL trovato ma non atteso in "Library"

Ho immediamtamente provveduto ad effettuare una riparazione permessi e poi ho dinuovo controllato con una nuova verifica permessi; risulatato:

I tre messaggi continuano a comparire!!!!

Cosa sono??

Messaggi di cui non preoccuparsi. Se n'e' parlato parecchio, fai una ricerca nel forum, puoi ignorarli o correggerli, seguendo le istruzioni che a suo tempo Flash ha postato nel forum.

robbi
13-02-08, 14:18
hai fatto una ricerca prima di postare? pare di no. il problema ACL, ammesso lo sia. c'era anche prima e lo risolvi col terminale o con ACL fix.

Sei troppo veloce Flash, non ho fatto in tempo a dare spiegazioni che tu hai già risposto....

flashcream
13-02-08, 14:18
nessun problema. prova e riferisci: http://www.macupdate.com/info.php/id/26864/acl-fix

trascinaci sopra la cartella utilities, la cartella applicazioni e la libreria e clicca ogni volta su fix.

robbi
09-04-08, 17:10
Alberto, non ho mai dato informazioni in merito al tuo consiglio perchè avevo deciso di tenere i messaggi di errore così.

Ieri però ho inizializzato e installato senza fare salvataggi con Time Machine.

Al riavvio ho installato direttamente il " Combo Update 10.5.2" che richiede osx 10.5 o superiore (quindi non è necessario installare prima l'update 10.5.1!! Giusto??); ho poi eseguito tutti gli altri affiornamenti automatici.

Ora il mio controllo permessi è perfetto!!!

Max(IT)
14-04-08, 13:56
mi riallaccio alla discussione.
In effetti anche a me dopo aver fatto un' installazione da zero sull' iMac, gli ACL non sono presenti e la verifica permessi non restituisce alcun errore.
Sul MacBook invece, anche se ho provato ad installare la combo 10.5.2, l' errore persiste.
Apple ci dice che non è un problema, e mi può star bene.
Ma qualcuno di voi ha provato l' ACL Fix ? Funziona ? Ha dato problemi come effetto secondario ?
Grazie

Lord_Nemesi
31-05-08, 14:18
nessun problema. prova e riferisci: http://www.macupdate.com/info.php/id/26864/acl-fix

trascinaci sopra la cartella utilities, la cartella applicazioni e la libreria e clicca ogni volta su fix.

Ciao a tutti,
a me tutti i Link di ACL fix portano ad una pagina con errore 404. Qualcuno che l'ha scaricato potrebbe passarmelo please? Una sola delucidazione: funziona anche con 10.5.3? Grazie a tutti,
have a nice day

flashcream
31-05-08, 14:26
come detto sopra (e spiegato nel forum) puoi sempre usare il terminale, nessuno te lo vieta. in alternativa a aclfix c'è batchmod

Padmé Amidala
31-05-08, 17:17
http://files4.majorgeeks.com/files/7288251b27c8f0e73f4d7f483b06a785/mac/filem/aclfix.dmg

Lord_Nemesi
01-06-08, 09:06
come detto sopra (e spiegato nel forum) puoi sempre usare il terminale, nessuno te lo vieta. in alternativa a aclfix c'è batchmod

Dunque, per avermi segnalato batch mode, è un' ottima applicazione, tuttavia i miei warning permangono. Ho provato anche la soluzione da terminale ma non ho avuto maggior fortuna; qui sotto riporto l'output del comando:


bash-3.2$ sudo chmod -R -a# 0 /System/Library/User\ Template/*
chmod: No ACL present


Any Idea? Grazie, buona giornata

flashcream
01-06-08, 09:30
immagino tu abbia sbagliato il percorso. devi farci leggere la stringa di utility disco, non la risposta del terminale.

Lord_Nemesi
02-06-08, 19:05
immagino tu abbia sbagliato il percorso. devi farci leggere la stringa di utility disco, non la risposta del terminale.

Tutto può essere, però mi sembra di essere stato attento. Ecco quello che dice Utility Disco:


ACL trovato ma non atteso in "System/Library/User Template/English.lproj/Pictures/iChat Icons".

flashcream
02-06-08, 19:22
prova cosi, questo è il percorso:

bash-3.2$ sudo chmod -R -a# 0 /System/Library/User\ Template/English.lproj/Pictures/iChat\ Icons

quel file è un alias. questo complica la faccenda. non ho capito se l'applicazione del combo up date ti ha mai risolto il problema.

Lord_Nemesi
02-06-08, 21:10
prova cosi, questo è il percorso:

bash-3.2$ sudo chmod -R -a# 0 /System/Library/User\ Template/English.lproj/Pictures/iChat\ Icons

quel file è un alias. questo complica la faccenda. non ho capito se l'applicazione del combo up date ti ha mai risolto il problema.

Dunque, il comando va a buon fine, ma utility disco continua a segnalare il warning. Il combo update non ha risolto il problema. Parliamoci chiaro, è più una questione di curiosità che un reale bisogno, quello di venire a capo di questa faccenda. Questa strana "mezza-implementazione" delle ACL da parte di Apple, però proprio non la capisco. Grazie, have a nice day

flashcream
02-06-08, 21:25
un pò lo immaginavo perchè è un alias. strano il combo.... doveva risolvere per quanto ne so. sono perplesso, ma qualcosa mi verrà in mente.

Lord_Nemesi
03-06-08, 07:12
un pò lo immaginavo perchè è un alias. strano il combo.... doveva risolvere per quanto ne so. sono perplesso, ma qualcosa mi verrà in mente.

Sono perplesso anche io. Ti ringrazio del tuo interessamento, e complimenti per il forum. Tanto per fare due chiacchiere, non sono un utente di primo pelo, vengo da una lunga esperienza Linux Slackware, e bene o male trovo tutto quello che cerco nella struttura di OsX. Certo ci sono delle particolarità tipiche di questo sistema che mi lasciano un po' spaesato ma spero sia solo questione di tempo. BTW, che ne pensi di una cosa del genere:


sudo chmod -RN path to the problem

Troppo radicale? :D
Grazie, buona giornnata

flashcream
03-06-08, 08:23
Troppo radicale?
Grazie, buona giornnata


beh un pò, ma c'è chi l'ha fatto con successo. credo che sia più corretto cosi:


sudo chmod -R -N /path da cui partire

e poi cosi:


sudo chmod -R =rw,+X /path di prima

Lord_Nemesi
03-06-08, 18:28
quel file è un alias.

Ok, visto che è un alias vediamo dove punta; questo è l'output del comando "ls -l /path....":


lrwxr-xr-x+ 1 root wheel 47 17 Gen 11:35 /System/Library/User Template/English.lproj/Pictures/iChat Icons -> /Library/Application Support/Apple/iChat Icons/

A questo punto ho provato ad applicare le due soluzione da terminale al path "/Library/Application Support/Apple/iChat Icons/" ma ancora non ho risolto. La buona notizia è che in utility disco mi è rimasto solo questo stupido warning, gli altri li ho sistemati tutti. :D
Buona serata,