PDA

Visualizza Versione Completa : Permessi disco



tobebarbera
12-02-08, 17:48
Ciao a tutti, ho letto un po di topic per quanto riguarda i permessi disco, ma non riesco a capire bene come devo agire, ottengo ciò che è mostrato in figura:
http://tinyurl.com/3clkgj

Per quanto riguarda le ACL ho seguito la procedura indicata da flashcream in questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24245&page=4

e dopo questo messaggio da terminale:

sh-3.2# chmod -a# 0 Applications/Preview.App
chmod: No ACL present
sh-3.2#


non ho risolto niente.

church
12-02-08, 18:00
bene mi fa piacere che a qualcun altro del forum abbia imiei stessi problemi( non averne a male tobebarbera ma pure io ho aperto lo stesso topic e mi è stato detto di ignorare il ripara permessi che se avrei digitato la stringa in terminale avrei risolto ma pure io non ho risolto nulla! chiedendo ulteriori spiegazioni mi hanno detto semplicemente di ignorarli! maH!
leopard mi delude sempre di più

begand
12-02-08, 18:25
Ciao a tutti.Anche a me appare quel messaggio.Sarebbe interessante sapere se il problema è il messaggio in quanto tale oppure se ci sono dei problemi del tipo programmi installati con l'Installer che crashano o funzionano male o altro ancora
Ciao.

flashcream
12-02-08, 18:43
Ciao a tutti, ho letto un po di topic per quanto riguarda i permessi disco, ma non riesco a capire bene come devo agire, ottengo ciò che è mostrato in figura:
http://tinyurl.com/3clkgj

Per quanto riguarda le ACL ho seguito la procedura indicata da flashcream in questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24245&page=4

e dopo questo messaggio da terminale:


sh-3.2# chmod -a# 0 Applications/Preview.App
chmod: No ACL present
sh-3.2#


non ho risolto niente.

scrivi per cortesia il comando che avresti dato tu, che non deve essere certo quello che quoti. quello era un esempio. inoltre in altri post, quando ci sono problemi col terminale (il problema è solo non scrivere correttamente l'indirizzo), ho consigliato di scaricare e provare con acl fix: http://www.macupdate.com/info.php/id/26864/acl-fix, nonchè di installare il compo update.

detto questo puoi ignorare quel tipo di messaggi in utility disco.

tobebarbera
12-02-08, 19:07
scrivi per cortesia il comando che avresti dato tu, che non deve essere certo quello che quoti. quello era un esempio. inoltre in altri post, quando ci sono problemi col terminale (il problema è solo non scrivere correttamente l'indirizzo), ho consigliato di scaricare e provare con acl fix: http://www.macupdate.com/info.php/id/26864/acl-fix, nonchè di installare il compo update.

detto questo puoi ignorare quel tipo di messaggi in utility disco.
I comandi sono quelli che ho scritto, , metto anche uno screenshot
http://tinyurl.com/327k3o

Se comunque dici che posso ignorare, allora no problem!!Sto tranquillo.

@church:

chiedendo ulteriori spiegazioni mi hanno detto semplicemente di ignorarli! maH!
leopard mi delude sempre di più
Se qualcuno ti ha detti di ignorarli (credo che sia flashcream, non me ne voglia se non è lui!) ti ha detto quello che ritiene giusto, poi se crederli o no, sta a te, e personalmente non credo che flashcream parli giusto per il gusto di farlo, nonostante a volte non dica ciò che vogliamo sentirci dire, me compreso!!
:)

flashcream
12-02-08, 19:14
appunto.... hai scritto un comando errato. quello era un esempio per un problema di acl per anteprima (l'applicazione), mentre tu ce l'hai su alcune directory.





ACL trovato ma non atteso in "Applications/Preview.App"

e la risposta specifica:


cd / (invio)
sudo su (invio e poi inserisci la pass di admin)
chmod -a# 0 Applications/Preview.App (invio)

tobebarbera
12-02-08, 19:22
appunto.... hai scritto un comando errato. quello era un esempio per un problema di acl per anteprima (l'applicazione), mentre tu ce l'hai su alcune directory.

Capito, quindi, sempre tenendo conto che si può trascurare, nel mio caso, non essendo indicata nessuna applicazione, non dovrei proprio eseguire il comando, perchè acl fa riferimento solamente a delle cartelle ma non a delle applicazioni, giusto?

E per quanto riguarda i primi due messaggi? quelli relativi a system/library/private ecc ecc, trascuro anche quelli?

EDIT: compo update? è relativo a acl fix?

scusa le domande probabilmente idiote!

Dott_Faust
12-02-08, 19:26
Scusa tobebarbera,
posso dirti che ho appena lanciato la riparazione permessi che ha finalmente riparato sua sponte il problema noto.
Ora tutto è perfetto.
Evidentemente la tua prima installazione non era così perfetta.

tobebarbera
12-02-08, 19:27
Scusa tobebarbera,
posso dirti che ho appena lanciato la riparazione permessi che ha finalmente riparato sua sponte il problema noto.
Ora tutto è perfetto.
Evidentemente la tua prima installazione non era così perfetta.

Hai rinstallato l'aggiornamento 10.5.2?

Dott_Faust
12-02-08, 19:32
Voglio dire che fino al 10.5.1 i permessi del disco presentavano la situazione di cui tanto si è discusso in precedenza e non riusciva a ripararli.
Installata la 10.5.2 e lanciata utility disco la prima volta ha riparato i permessi e la seconda passta non ha riscontrato alcun problema.

tobebarbera
12-02-08, 19:34
Voglio dire che fino al 10.5.1 i permessi del disco presentavano la situazione di cui tanto si è discusso in precedenza e non riusciva a ripararli.
Installata la 10.5.2 e lanciata utility disco la prima volta ha riparato i permessi e la seconda passta non ha riscontrato alcun problema.

Allora provo a rilanciare l'aggiornamento e riparare i permessi, anche se l'ho già fatto 2 volte la procedura di riparazione!

Dott_Faust
12-02-08, 19:37
Allora provo a rilanciare l'aggiornamento e riparare i permessi, anche se l'ho già fatto 2 volte la procedura di riparazione!

L'ipotesi che faccio è che l'originale installazione di Leopard sia stata un po' fuori le righe.
Lavoro per lavoro io farei un archivia-installa installando successivamente, prima di ogni altra cosa gli aggiornamenti combo.

tobebarbera
12-02-08, 19:41
L'ipotesi che faccio è che l'originale installazione di Leopard sia stata un po' fuori le righe.
Lavoro per lavoro io farei un archivia-installa installando successivamente, prima di ogni altra cosa gli aggiornamenti combo.

archivia installa come la faccio? In fase di aggiornamento?

Dott_Faust
12-02-08, 19:49
Dal CD originale di Leopard seguendo queste istruzioni del tutorial di Mac Peer:

b) Archivia/installa: questa modalità sostituisce la cartella sistema e libreria principale con due nuove cartelle. Le precedenti vengono archiviate in "sistema precedente", un cartella che può essere cestinata. Il consiglio è il solito: si elimina dopo aver valutato il funzionamento delle applicazioni, perché una parte del loro supporto potrebbe essere stato archiviato e potrebbe essere necessario il recupero. Per chi è consigliata? Per tutti: ha il vantaggio di poter mantenere tutti i documenti, le impostazioni dell’utente e di avere un sistema pulito e perfettamente funzionante.

tobebarbera
12-02-08, 20:53
Dal CD originale di Leopard seguendo queste istruzioni del tutorial di Mac Peer:

b) Archivia/installa: questa modalità sostituisce la cartella sistema e libreria principale con due nuove cartelle. Le precedenti vengono archiviate in "sistema precedente", un cartella che può essere cestinata. Il consiglio è il solito: si elimina dopo aver valutato il funzionamento delle applicazioni, perché una parte del loro supporto potrebbe essere stato archiviato e potrebbe essere necessario il recupero. Per chi è consigliata? Per tutti: ha il vantaggio di poter mantenere tutti i documenti, le impostazioni dell’utente e di avere un sistema pulito e perfettamente funzionante.

Provo a fare un ulteriore verifica dei permessi disco, e poi provo, grazie mille

Peterpan
12-02-08, 23:00
Provo a fare un ulteriore verifica dei permessi disco, e poi provo, grazie mille

Un archivia e installa per il problema delle ACL ? Tempo sprecato direi.
Come giustamente fatto notare il workaround esiste e soprattutto il problema è di una criticità nulla.

Truzzo
12-02-08, 23:03
Se può essere utile, ho installato il combo update e il problema delle ACL è magicamente sparito.

giuseppino81
12-02-08, 23:10
Se può essere utile, ho installato il combo update e il problema delle ACL è magicamente sparito.

Idem per me. Utility Disco non rivela alcun permesso danneggiato.

church
13-02-08, 10:23
da dove avete scaricato il combo update???

gabod3
13-02-08, 10:28
da dove avete scaricato il combo update???
http://www.apple.com/support/downloads/macosx1052comboupdate.html

church
13-02-08, 13:03
provato anche a scaricare update ma rimane tutto invariato gli acl sono sempre li!? perche ad alcuni li riparano e ad altri no!???

LordSteve
13-02-08, 13:21
provato anche a scaricare update ma rimane tutto invariato gli acl sono sempre li!? perche ad alcuni li riparano e ad altri no!???

Non preoccuparti, è normale.
Bisogna avere pazienza o segnalare in molti ad Apple che Utility Disco deve essere migliorato e magari finalmente funzionerà come dovrebbe e come faceva su Tiger, cioè bene.

giuseppino81
13-02-08, 15:21
provato anche a scaricare update ma rimane tutto invariato gli acl sono sempre li!? perche ad alcuni li riparano e ad altri no!???

scusami ma non ho capito, il tuo mac sta soffrendo dell'update? qualcosa non ti funziona? perché se non è così, non mi farei troppi problemi (consiglio spassionato di un paranoide all'ultimo stadio) :smt039

tobebarbera
13-02-08, 15:40
scusami ma non ho capito, il tuo mac sta soffrendo dell'update? qualcosa non ti funziona? perché se non è così, non mi farei troppi problemi (consiglio spassionato di un paranoide all'ultimo stadio) :smt039

quoto in pieno...non svegliare il cane che dorme!

robbi
13-02-08, 19:17
Piccola deviazione:

premetto che ho lo stesso problema ma... aspetto update 10.5.3:D

Avete riscontrato anche voi un piccolo rallentamento all'avvio (soprattutto nella comparsa delle icone sulla scrivania e all'avvio della barra superiore)? Poi durante l'utilizzo è tutto fluido....

E' normale?

giuseppino81
13-02-08, 20:22
io l'ho riscontrato solo dopo aver installato l'update, ci ha messo circa un 15-20 secondi in più, poi tutto fluido anche ai successivi riavvii (forse pure più veloce)...