PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta di password per spostare file- ???



Giucri55
12-02-08, 17:38
oggi ho copiato delle cartelle, contenenti ognuna un file mpeg, da un DVD ad un HD esterno.
Se tento di rinominare la cartella o i file mi appare un avviso che dice che non ho " i privilegi necessari per rinominare.... ", mentre se cerco di spostare il file al di fuori dalla cartella mi appare un avviso in cui dice che Finder richiede la password.
Una volta che ho spostato il file poi riesco a rinominarlo senza problemi.

P.s. oggi ho upgradato a 10.52 ( non so se sia correlato ).

ciao

Giuseppe

eduz
09-03-08, 18:52
ho lo stesso prpblema. nessono sa dare un aiuto?

flashcream
09-03-08, 18:54
basta cambiare i permessi di quella directory e/o sbloccare il file se fosse protetto.

eduz
09-03-08, 19:01
i permessi per me che sono l'admin sono impostati a lettura/scrittura. ho provato anche con batchmod ma non ha funzionato...

flashcream
09-03-08, 19:05
se sono file provenienti da dischi win è piuttosto normale con leopard. c'è più di un topic a riguardo e vanno sbloccati con un pc.

eduz
09-03-08, 19:13
Innanzitutto grazie per l'attenzione flashcream. E' una cartella creata con mac (e succede a molte altre cartelle) e fino a quando non mi è venuto in mente di creare un account std oltre al mio (admin) riuscivo a fare tutto.

flashcream
09-03-08, 19:17
controlla anche i permessi delle directory che stanno sopra quella cartella (compreso il disco) e poi vediamoli questi permessi. se puoi metti un'immagine.

eduz
09-03-08, 19:27
questi sono i permessi del folder

flashcream
09-03-08, 19:41
crea una nuova cartella. vedrai che i permessi sono diversi e sono esattamente:

tuo nome--> lettura e scrittura.
admin (oppure staff in leopard) ----> lettura
everyone--> lettura

questo.... non solo per la cartella incriminata ma anche per quelle a monte.
in pratica parti dal disco e applica agli elementi inclusi. (si fa da menu a tendina che richiami con un clik simbolo della rotellina).

altro non so, del resto i tuoi permessi apparentemente potrebbero anche essere "corretti", ma per qualche motivo alla fine non lo sono.

eduz
09-03-08, 19:45
ho dovuto impostare tutti gli account a lettura/scrittura perchè altrimenti iphoto non riusciva a lavorare sulla iphoto library