PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà installazione RAM MacBook Pro



giuseppino81
12-02-08, 17:34
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Posseggo un MacBook Pro Intel Core 2 Duo da 17' pollici, che in questo periodo è stato sottoposto a non poco stress...Pochi giorni fa ordinai su Crucial un banco di RAM da 2 Gb, così da estendere la mia a 3. Dovendola installare da me, consultai un pò di guide e decisi di fare una prova di estrazione e riposizionamento con la RAM già in uso. Serve poco a dire che l'operazione andò male: il mac non ha riconosciuto la RAM, costringendomi a effettuare l'operazione togli-rimetti per ben tre volte. Sono stato poi costretto a resettare l'SMC, per riuscire a falo funzionare. Dopodichè, tutto ok. Ma adesso avrei tre domande per voi:
1) Ho ucciso il mio Mac? Dopo l'operazione sembra funzionare molto bene, e non percepisco rallentamenti...
2) Ho la nuova RAM da 2 Gb in mano, una 200PIN DDR2 SODIMM 256MX64 PC2-5300...secondo voi posso, alla luce delle recente esperienze, tentare di installarla?
3) E soprattutto, in quale dei due slot la devo infilare (sopra o sotto?)

grazie mille e scusate la lungaggine, volevo solo essere preciso...:oops

Truzzo
12-02-08, 18:25
1) se tutto funziona, non preoccuparti
2) certo, perchè no? eccoti qualche guida a supporto:
http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook-Pro-17-Inch-Core-Duo/RAM/87/3/Page-2/RAM-Shield
http://www.ifixit.com/Guide/Mac/MacBook-Pro-17-Inch-Core-Duo/RAM/87/3/Page-3/RAM
http://media.macsales.com/medres.html
3) credo sia indifferente ma, magari, aspetta pareri più esperti. :)

giuseppino81
12-02-08, 18:28
:) grazie mille truzzo, mi hai donato un pò della serenità volata via in questi giorni! per la storia degli slot aspetterò, vediamo che mi dicono. grazie ancora per la gentilezza!

tobebarbera
12-02-08, 19:40
Pochi giorni fa ordinai su Crucial un banco di RAM da 2 Gb, così da estendere la mia a 3.

Se non dico male, te adesso hai installato 1 gb di ram (2x512) almeno così i MB pro ( e non) vengono forniti da Apple, quindi toglieresti un banco da 512 per metterci uno da 2gb, quindi attento non vai a 3, ma 2,5 gb!

Prova ad installarla, io personalmente non terrei anche il banco da 512, ma terrei solamente il banco da 2gb, anzi personalmente personalmente, visto che eri fuori per le spese ne avrei acquistati 4gb ( credo che il tuo mbp supporti i 4gb, se è stato acquistato da poco, ma da quel che scrivi si!)

giuseppino81
12-02-08, 20:17
il tuo ragionamento non farebbe una grinza, se non fosse che io ho installati 2Gb di RAM, non uno. due banchi da 1Gb , quindi...E no, no supporta i 4 Gb, perché non è un core duo, ma un core 2 duo ;). grazie comunque, attendo fiducioso!

tobebarbera
12-02-08, 20:58
il tuo ragionamento non farebbe una grinza, se non fosse che io ho installati 2Gb di RAM, non uno. due banchi da 1Gb , quindi...E no, no supporta i 4 Gb, perché non è un core duo, ma un core 2 duo ;). grazie comunque, attendo fiducioso!

Allora mi rimangio tutto quello che ho detto!!:worty: Il mio ragionamento era sul fatto che non sapevo la tua attuale configurazione, e ero andato sul generico!!!

per la domanda 3) io proveri, se poi non funziona, cambi lo slot, anche se concordo con Truzzo che secondo me è indifferente!

Quindi qui mi fermo e lascio la parola a più esperti!
:smt039

giuseppino81
12-02-08, 23:04
bhè, o la va o la spacca, ho tentato e tutto sembra andato bene! l'installazione mi ha impegnato per un 3-4 minuti (che sono sembrati lunghissimi), e per fortuna la scelta dello slot non è obbligata (uno a scelta quindi). Dopo l'installazione ho riavviato resettando la PR RAM tramite il comando command+alt+p+r, e il mac l'ha riconosciuta immediatamente. Non l'ho ancora sforzata, ma di problemi non ce ne sono. Comunque grazie a tutti per la gentilezza e i suggerimenti e complimenti alla Crucial, che me l'ha fatta arrivare in 3 giorni (ordinata sabato sera e arrivata oggi alle 16) ad un prezzo veramente modico (51 € comprese le spese di spedizione). ciao a tutti!

:risolto: