PDA

Visualizza Versione Completa : immagine disco bootabile



michie.g
11-02-08, 23:03
Ciao a tutti ho cercato sul forum ,ma non mi sembra di aver trovato ancora cio che cerco: avrei la necessità di creare un immagine del mio disco con leopard e i vari programmmi, da salvare su hard disk usb, e bootabile tramite un cd o dvd di boot, in sostanza cio che fa acronis true image per pc. ho visto e provato vari programmi tipo carbon copy, deja vu, silver keeper, super duper tutti validi per i back up ma non fanno quello che sto cercando. tutti caricano il sistema operativo con i relativi programmi dal disco usb su cui è stata creata l'immagine, ma non sono in grado di caricare l'immagine sul disco interno del mac dove ho installato il sistema operativo, insomma in caso di emergenza vorrei poter ricaricare tutto il mio disco da 0 tale e quale a come era nel momento in cui ho creato l'immagine; spero di essermi spiegato!

Lester
11-02-08, 23:22
... spero di essermi spiegato!

A dir la verità non ne sono certo :???:

Se intendi un dvd bootable che consenta il ripristino del tuo volume senza un drive esterno o una partizione del tuo drive interno, penso proprio non sia possibile. Vedi ad es.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=28182

Però posso sbagliarmi o aver inteso male.

michie.g
12-02-08, 00:21
true image mi da la possibilità di creare un immagine del disco interno (un semplice file) con sistema operativo e programmi vari, su disco alternativo (altra partizione o usb esterno ); mi fa creare un cd di boot di true image. Nel malaugurato caso in cui non parta piu il sistema operativo io inserisco il cd di boot di true image, che indipendentemente dal sistema operativo (che ovviamnete non e' in grado di lavorare),mi permette di cercare l'immagine creata in precedenza, caricarla, e in una ventina di minuti (piu o meno con un disco di 30 gb di spazio occupato), riavere sul disco interno principale del pc il mio sistema operativo completo di tutto!io vorrei poterlo fre conil mio attuale mac! i programmi citati in precedenza non danno a possibilità, da quanto ho capito, di creare questo cd di boot; certo mi potete dire che basta avviare il mac premere tasto opzione e selezionare il disco usb dove c'è l'eventuale immagine bootabile creata in precedenza, ma in questo modo mi si avvia dal disco esterno, io vorrei potere ripristinare sul disco di base del mac.

Lester
12-02-08, 13:50
Ieri sera non ci avevo pensato, ma hai valutato bene l'utilizzo di una Sandbox con SuperDuper! ? Se non lo hai già fatto, potrebbe essere una soluzione molto simile a quella che cerchi (senza nemmeno bisogno di un DVD). Naturalmente dovresti partizionare il tuo drive interno (quindi clonarlo prima su drive esterno ecc.), ma non mi sembra un grosso problema. Riporto solo la prima parte della descrizione dalla User Guide di SD; è necessario leggere bene anche il resto per non fare fesserie:


Creating a Sandbox

Sandbox — system recovery without downtime!
Back in the days before OS X, it was relatively easy to back up the “System
Folder”. It wasn’t that large, really, and could be copied to another drive or
even burned to a CD. If anything went wrong – a bad extension, corrupted
preferences – you could restore the System Folder and get back to work
relatively easily and painlessly.
With the advent of OS X, the system itself became more complex. While it’s
much more stable, it’s also much more difficult to preserve a working
version as a “checkpoint” – and when things go wrong, it’s not nearly as
easy to restore a working environment.

A SuperDuper Sandbox is the solution to this problem.

A Sandbox is a bootable copy of your system, stored on another hard drive
or partition, that shares your personal documents and data with the
original. In the past, you might have stored this copy away in a drawer as a
backup. With SuperDuper, you actually use the Sandbox as your startup
volume.
You can safely install any system updates, drivers or programs in the
Sandbox, without worrying about what might happen to your system. If
anything goes wrong, you can simply start up from the original system.
SuperDuper has preserved it in its original, pre-disaster state – but all your
new and changed personal documents are totally up to date. Within
minutes, you’re up and running again – without having to go through a
difficult and time-consuming restore process.


La nuova versione contiene ulteriori funzionalità per gli utenti di Leopard, ma l'ho appena scaricata (il sant'uomo ha fatto un free upgrade compatibile anche con Tiger) e la user guide è uguale. Bisogna spulciare sito e forum per ulteriori indicazioni:

http://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/SuperDuperDescription.html
http://www.shirt-pocket.com/forums/

Può essere che puoi risolvere il problema anche con Time Machine, ma essendo su Tiger, lascio eventuali consigli a chi di dovere.

michie.g
12-02-08, 22:39
faccio un po fatica a capire nei dettagli il significato di tutto e quale sia la procedura corretta, per quanto riguarda time machine, mi sembra che pero' non sia in grado di partire come boot, o sbaglio?