PDA

Visualizza Versione Completa : DVD studio pro



dd
01-11-05, 19:04
Ciao e complimenti per il forum molto utile :)

Ho 2 filmati in .mov e vorrei masterizzarli su dvd usando dvdsp 4.

La domanda é:

Non volendo usare i vari compressori......posso importare direttamente i files mov in dvdsp e lasciare che sia lui a fare tutto?

Spero di essermi spiegato.

Grazie
Ciao

avrobay
01-11-05, 19:28
Ciao dd, Benvenuto!

Purtroppo non ho il programma e quindi non so dirti.
Tieni comunque presente che qualsiasi programma per la creazione di Dvd dovrà ricodificare i video in mpeg2. Non so se DVD Studio li codifica già mentre li importa o lo fa solo alla fine, ma in fondo l'esito deve essere lo stesso.

gnombyX
02-11-05, 13:51
ciao dd e benvenuto :)

puoi tranquillamente fare tutto con DVDsp :wink:
basta importare come asset i tuoi mov, fare tutti gli eventuali menu', transizioni ecc... dopodiche' clicca su build/format. DVDsp ti chiedera' di inserire un DVD vergine e pensera' lui a tutto :wink:

in ogni caso ricorda che DVDsp utilizza i codec mpeg2 "generici" quindi il risultato della compressione sara' identico a quello di compressor o di Qtpro :)

dd
02-11-05, 23:02
Grazie della risposta gnombyX....nel mentre aspettavo risposte ho fatto delle prove e devo dire che funziona....ero comunque interessato anche a sapere il livello di qualità che si ha facendo fare tutto a dvdsp.

Tu dici:

in ogni caso ricorda che DVDsp utilizza i codec mpeg2 "generici" quindi il risultato della compressione sara' identico a quello di compressor o di Qtpro :)
Nelle mie prove la qualità non sembra male...esiste qualcosa di più raffinato? che non sia ad esempio Bitvice?.

Dico questo perché usando Bitvice e alzando il primo slider (non so perché lo faccio...forse per avere più qualità) quando vado a masterizzare in dvdsp ottengo un errore tipo "bitrate too higth" o qualcosa di simile.

Comunque grazie delle info :)

Ciao

gnombyX
03-11-05, 15:44
anche in DVDsp o in compressor o in QuickTime (che usano come ho detto lo stesso codec) puoi alzare la qualita' delle passate.
Tuttavia ti consiglio di impostare la qualita' su better e le passate su 2 pass VBR ma ti sconsiglio vivamente di modificare i parametyri dei minimuim / maximum bitrate perche' bitrate troppo elevati significano si maggiore qualita' nella compressione pero' significa che il chip decodificatore dei lettori fa piu' fatica a decodificare i dati (e l'ottica viene stressata molto di piu'), questo significa che perdi la compatibilita' a 100% coi lettori DVD e potresti avere degli scatti, sopratutto nelle scene veloci e/o nelle panoramiche e/o nelle scene con improvvisi bcambi di luce. in alcuni casi potrebbero verificarsi anche dei momentanei (1 o 2 secondi) di blocco del video.

tieni presente le specifiche dell'mpeg2 abbiante ai supporti DVD (single layer)
1h = qualita' perfetta
2h= qualita' buona/decente
+di 2h = metti il filmato su due DVD che e' meglio :lol:

se hai altri dubbi posta pure :)

dd
03-11-05, 23:51
Ok ora é tutto più chiaro....

Le impostazioni che ho in dvdsp sono:

Mode: two pass VBR (che ho settato su tuo consiglio.... di default era one pass VBR)

Bit Rate: 4.0 Mbps
Max Bit Rate: 7.0 Mbps
Motion Estimation: Better

Così va bene?

Per il momento ti ringrazio quando avrò finito di montare i filmati in fcp posterò i numeri.

Ciao :)

gnombyX
04-11-05, 13:06
Bit Rate: 4.0 Mbps
Max Bit Rate: 7.0 Mbps
Motion Estimation: Better

Così va bene?
:smt023 perfetto!!! :D

tieni presente che la modalita' 2pass VBR fara' due passate (come dice il nome stesso) quindi impieghera' il doppio del tempo... ma il risultato finale sara' decisamente superiore :wink:

nicolamac
11-05-09, 23:25
Ciao a tutti...
ho un problema audio che non riesco a risolvere....
quando guardo nel lettore quello che ho masterizzato..l'audio è diverso da quello che sento quando faccio la simulazione...in alcuni punti è elettrico..il mio audio è un wave stereo...come posso fare...???

flashcream
12-05-09, 08:52
la conversione in Mpeg layer II o PCM o AC3 o DTS (chi lo sa? non si legge) con sampling 48000 hz non fa che peggiorare la situazione di un file audio che ha già una qualità non adeguata. si deve intervenire sul file d'origine.

nicolamac
13-05-09, 00:16
scusa l'ignoranza ma non capisco...ho provato anche a passare da soundtrack ed esportarlo come omf ma quando masterizzo è comunque in controfase...come se masterizzasse mono..