PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Airport Extreme (p2p, rete e condivisione disco)



DevilInside
11-02-08, 19:35
Ciao a tutti!
Allora, premetto che dopo mille ricerche in giro per forum, blog, siti, ecc non sono ancora riuscito a cavare un ragno dal buco...
Il mio problema è questo:
ho da poco acquistato un' Airport Extreme in modo da poter mettere in rete il mio PC con XP e il MacBook Pro.
Dopo averla collegata all'HAG di FastWeb e aver fatto la configurazione sembrava funzionare tutto correttamente, ovvero sia dal pc che dal mac riuscivo a navigare in internet.
Ho deciso allora di collegare l'HD esterno all'Airport e li mi sono accorto di qualche "problemino"

1) Emule utilizzato dal pc non funzionava (lo uso esclusivamente dal pc): cercando un pò in giro ho visto che per farlo funzionare bisognava settare l'airport in modalità Bridge (eh??). Dopo averlo fatto effettivamente sul pc emule funziona, ma non riesco più ad andare on-line dal mac che vede la rete ma non visualizza nessun sito.

2) Il mac sembra non vedere il pc in rete. Pensavo che una volta collegato il tutto avrei potuto accedere ai file contenuti nell'HD del pc...

3) Nè il pc nè il mac riescono ad accedere all'HD collegato all'airport. Da Airport utility mi dice che il disco deve essere riparato. Ma se lo collego via usb direttamente funziona tutto!!! (come d'altronde ha funzionato fino ad adesso)

Non ci sto capendo più niente... Io di reti non è che ne capisco molto.. Volevo solo mettere in comunicazione il pc e il mac, far funzionare emule sul pc e condividere un HD in rete...

Aiuto !!! :piangere

flashcream
11-02-08, 20:46
fastweb assegna 3 IP, (5 se fibra) perciò devi configurare la base come router (non come ponte o bridge), quindi fare la mappatura delle porte per il corretto uso dei programmi p2p. infine dovrai attivare la condivisione windows (samba) sia vuoi che pc e il mac siano in rete. con una ricerca nel forum trovi i singoli argomenti più volte trattati.

DevilInside
11-02-08, 21:59
ok, torno alla configurazione come router (quella che avevo prima) ma ho il problema che, pur avendo mappato le porte di emule, supero il test delle porte ma le ricerche su rete kad non trovano niente... e a quanto ho letto sul forum mi sa che nessuno è ancora riuscito a risolvere...
Tra l'altro tutte le guide che ho trovato sono riferite a tiger, quindi su leopard sono andato un pò ad intuito.
E inoltre mi rimane il problema dell'hd...

DevilInside
12-02-08, 22:05
flashcream, io ho provato un pò a cercare per risolvere il problema di emule ma non riesco a trovare niente...
Come cavolo posso fare? :?

flashcream
12-02-08, 22:22
sai già come la situazione, hai infatti letto che se vuoi fare ricerche kadu devi "abilitare l'host di defualt a numero IP" (e lo puoi fare per un solo computer ovviamente). questo ti impedisce un uso contemporaneo di più copie di amule/emule.

DevilInside
12-02-08, 22:55
cavolo, la cosa dell'host di default a numero IP me l'ero proprio persa tra le decine di pagine che ho letto...
Tanto a me emule serviva farlo funzionare solo sul pc, quindi non lo userò mai in contemporanea...
Ho notato solo una cosa: quando dal mac cerco di collegarmi al pc tramite samba mi chiede account e password...
Io su xp ho un solo utente e, provando a mettere quello, non mi fa accedere. Ho provato anche ad entrare come ospite ma niente... come mai?

flashcream
13-02-08, 10:19
devi disattivare il firewall di win e l'utente deve avere nome e soprattutto pass, altrimenti non funziona. naturalmente a priori deve essere stato condiviso qualcosa. (il disco, una cartella, ecc.)