PDA

Visualizza Versione Completa : Airport connesso ma internet non va



robbi
09-02-08, 19:12
Il mio amico possiede un mackook 2,20 Ghz con leopard 10.5.1.

Entrambi abbiamo la stesso tipo di connessione internet (ADSL Fastweb).

Andato io a casa sua, mi è bastato inserire la password in airpott per accedere ad internet.

Oggi è lui da me, ha acceso airport, ha rilevato il modem di fastweb, ha inserito la password, l'icona del wi-fi è diventata colorata, ma non riesce ad accedere ad internet.

La diagnosi network in safari dice:

questo computer non pouo' accedere al network airport selezionato. Hai inserito una password o un nome del network non validi, hai scelto un tipo di sicurezza wireless errata oppure potresti essere fuori dal raggio di portata.

lo stato del network (sempre in diagnosi) segnala di colore verde solo il primo punto (airport) ma imp.Airport (non riuscita), imp network (non riuscita) ISP (non riuscita), internet non (riuscita) e server non (riuscita).

Le nostre impostazioni network sono identiche lui pero' in Preferenze di sistema/ network ha questo messaggio "Airport ha un indirizzo di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere ad internet."

eppure le noste configurazioni di TCP/IP sono utilizzo di DHCP (per IPV4) e automatica per IPV6.

a lui non compare l'indirizzo Router.

Cosa fare?

flashcream
09-02-08, 19:19
fastweb non concede più di 3 IP, 5 per la fibra.... e per il tuo contratto lo sai tu. quanti computer sono collegati alla periferica? marca e modello della periferica?

robbi
10-02-08, 01:21
Ciao Flash,

sì, hai ragione tu, sicuramente non più di 3 IP.
La marca è uno SpeedTouch della Tomson, non ho altre info, ed ora sono fuori casa.

Io ho in casa 2 MacBook e un iPod Touch, tutti e 3 accedono ad internet contemporaneamente e senza nessun problema.

Quando è venuto il mio amico a casa erano accesi solo i 2 MacBook più il terzo MacBook del mio amico, quindi comunque eravamo in 3.

Da quello che ho capito, il modem attribuisce gli IP ai vari "client" (non so se è giusto chiamarli così) e forse ne tiene memoria. Infatti quando erano accesi solo i 3 Mac, comunque non voleva sentire storie per collegare il nuovo arrivato.

Ho spento e riacceso il modem e dopo un po' di tentativi il mio amico è riuscito ad autenticarsi correttamente. Quando però il mio amico è andato via, non riuscivo a connetterne più di 2, come se il terzo IP fosse ormai stato abbinato al mio amico.

Ma poi, è stato sufficiente cliccare "rinnova DHCP assegnato" ripetutamente più volte in "Preferenze di sistema/Network" fino a quando non è riapparso di nuovo l'indirizzo "router".

Pensi che abbia fatto un discorso corretto?
E' normale dover fare diversi tentativi fino a buonfine? O dovrebbe funzionare al primo colpo (cioè alla prima richiesta di rinnovo)?

Grazie ancora...

flashcream
10-02-08, 10:57
quello che descrivi è normale, ma non ho una conoscenza diretta di quella periferica.

simulacron
10-02-08, 12:53
quello che descrivi è normale, ma non ho una conoscenza diretta di quella periferica.

Se si prevede di avere più client del previsto, penso che bisogna usare un trucco.
Se il limite è x client, x bisogna farne risultare.
Per cui a valle del router dal lato del computer, bisogna installare uno switch che farà credere al router di avere solo un client qualunque sia la quantità di client a valle dello switch in questione.....
Se si ripete 'sta cosa, forse è meglio pensare di installare una piccola rete......