PDA

Visualizza Versione Completa : Creare File Immagine



geddy62
09-02-08, 09:23
Finalmente ho acquistato il MacPro, seppure è la configurazione base mi sembra una bella bestia. Vorrei cortesemente sapere come fare per poter creare, ora che ho tutti i miei bei programmi installati, un file immagine del sistema così come è ora che mi permetta in caso di reinstallazione di non ripartire da zero (tipo Acronis true image per PC) ma di ripristinare l'immagine salvata. Ho provato da disco utility a fare un'immagine del disco MacHD ma mi dice impossibile (risorsa occupata).
Grazie 1000
:fioriperte:

geddy62
09-02-08, 09:26
Dimenticavo... posso utilizzare, visto che il mac pro ha due slot per l'unità DVD, il masterizzatore che avevo sul mio vecchio G5? I 2 hard disk già li ho montati.
Grazie ancora

flashcream
09-02-08, 10:12
apri l'aiuto di utility disco e digita: "immagine ripristino" e poi "ripristinare". puoi clonare il tuo HD anche con carbon copy cloner (freeware) o superduper (shareware).
infine.... timemachine, integrata in leopard, ti permette di ripristinare con avvio da DVD l'intero disco da un backup (sistema, applicazioni, documenti ecc) salvato su disco esterno.
(o altro disco interno).

geddy62
09-02-08, 11:27
Carbon dalle recensioni mi sembra ottimo e time machine penso dovrebbe fare una cosa simile almeno ho letto alla prima volta fa il backup del sistema. Esiste una guida o tutorial per carbon copy cloner 3? Ho provato a cercare su internet ma non mi da nulla di preciso riguardo alla versione e leopard.
Grazie

flashcream
09-02-08, 11:37
non esiste alcuna guida, esiste l'aiuto dell'applicazione. (l'aiuto è in inglese, ma l'applicazione è tradotta.... e non mi pare difficile capirne il funzionamento).

http://www.tuttologia.com/forumtutor/asaeraraaaq.jpg

geddy62
09-02-08, 11:52
Effettivamente il programma è molto intuitivo ma ho paura di far qualche c.....a, il mio Mac ha:
HD principale 320gb
HD Archivio 160gb (dove salvo i lavori)
HD Mac 80gb (vecchio disco principale del G5)

Ho inoltre un Iomega 160gb esterno usb2 dove faccio il backup dei lavori e li archivio.

La mia preoccupazione nasce dal fatto che siccome in fase di preparazione mi chiede il disco di destinazione e mi dice che mi formatta tutto. Con acronis nel PC creo un immagine del disco e la salvo su disco come un file qualsiasi.

Io vorrei fare esattamente la stessa cosa su Mac (fare una immagine del sistema attuale con programmi ed aggiornamenti fino a quel momento) come in acronis o con altro metodo su Leopard.
Potrei approfittare della tua cortesia e chiederti gentilmente i passi da fare in sequenza dall'inizio su Carbon?
Grazie per la tua disponibilità e cordialità
:fioriperte:

flashcream
09-02-08, 12:11
come detto sopra usa utility disco. non è nulla di complicato:


Per creare un'immagine disco da un disco o una cartella:

Scegli Archivio > Nuovo, quindi seleziona "Immagine disco da cartella" o "Immagine disco da <nome disco>".

Se stai creando un'immagine disco da una cartella, selezionala nella finestra di dialogo che appare e fai clic su Immagine.

Inserisci un nome per l'immagine disco e scegli dove desideri registrarla.

Scegli "compressa" o "solo lettura" dal menu a comparsa "Formato immagine".

Scegli "compressa" per creare un'immagine disco di dimensioni ridotte. Scegli "solo lettura" per creare un'immagine disco più veloce da creare e aprire.


Per richiedere una password per accedere al contenuto dell'immagine disco, scegli un'opzione dal menu a comparsa Criptatura.


Fai clic su Registra.


Seleziona la nuova immagine disco dall'elenco dei dischi e dei volumi.


Scegli Immagini > "Scansiona immagine per ripristino".



sempre con utility disco, se ci sarà bisogno, ripristinerai completamente il volume. mentre con carbon copy cloner: disco di origine-->il tuo volume e disco di destinazione-->nuova immagine disco che salvi dove desideri. anche con CCC ripristinerai dall'immagine disco quel giorno che ci sarà bisogno.

geddy62
09-02-08, 14:17
Sono di coccio ma almeno penso di aver capito:

Da Carbon se scelgo immagine come mi hai detto mi crea una immagine come farebbe acronis e se invece clono l'hard disk su un harddisk esterno o aggiuntivo mi copia il mio sistema così come e volendo potrei far parire il sistema da li.

Ultima questione: mentre per la copia dell'hard-disk il disco è pronto così come è il ripristino dell'immagine va fatta su carbon come acronis posso ripristinarla dal programma o se costretto a formattare ed installato il sistema operativo installo carbon e lancio il ripristino o visto che è un dmg è anche stand alone e lanciando il file mi si ripristina in automatico?

Sotto Disk Utility non me lo fa fare mi dice che le risorse sono occupate.

Grazie ancora

flashcream
09-02-08, 16:35
non puoi ripristinare il volume dove risiede il programma e l'immagine. si ripristina avviando da DVD o da altro disco o volume dello stesso disco.