PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella "usr" e .txt misteriosi su Macintosh HD



giuseppino81
08-02-08, 17:31
Da tre-quattro giorni sono comparsi, all'interno del mio hardisk, la cartella "usr" e un file "ppc.txt". Non so ricondurre la loro comparsa ad una mia particolare azione dal momento che ho installato 2 upgrade (QuickTime 7.4.1 e il ProKit 4.5) e vari altri software (tra cui il nuovo Office, CeltX) praticamente in contemporanea. E non so cosa siano le cartelle, nè cosa contengano. Mi sapete dare delucidazioni? Posso disfarmi della cartella "usr" dal momento che è molto ingombrante? grazie mille, come sempre siete grandi! :smt038

Peterpan
08-02-08, 17:34
In /usr ad esempio ci sono i files di X11 ci sono un bel po' di files binari di comando... insomma e' una cartella standard di unix.

giuseppino81
08-02-08, 17:41
più che di grandi dimensioni, sono molti. la cartella si suddivide in 7 sottocartelle chiamate bin, lib, libexec, local, sbin, share e standalone. nomi "importanti", mi sembra...e contengono quasi tutte documenti unix e .plist. Dal menu mela+i sembra che non possa modificare i file neanche da amministratore, posso solo leggerli.

EDIT: se apro il ppc.txt invece, mi appare questo:

stp->nstrings=17424 stp->size=414720
abassiale
autocatalisi
canederlo
condrioma
diplodoco
eritropsia
futon
impromptu
larviforme
meraklon
neotenico
pap-test
portachiatte
rappiccicare
scaldico
soprarazionale
tectonico
versus...

e così via

???

Peterpan
08-02-08, 17:44
Ho corretto il mio messaggio e credo tu abbia risposto a delle frasi che ora non ci sono piu'. Ti confermo che la cartella e' una cartella standard unix e che contiene files di sistema che non devono essere rimossi. Il file ppc.txt invece e' un singhiozzo di Word (del correttore), non dannoso.

giuseppino81
08-02-08, 17:52
eccomi, abbiamo scritto/corretto in contemporanea :) ho dato adesso un occhiata a i miei backup di timemachine, e mi sembra che la "cartellona" sia comparsa dopo l'installazione di iWeb e il successivo aggiornamento. che faccio, la lucchetto? tanto se non la devo toccare, scanso equivoci...

Peterpan
08-02-08, 18:06
eccomi, abbiamo scritto/corretto in contemporanea :) ho dato adesso un occhiata a i miei backup di timemachine, e mi sembra che la "cartellona" sia comparsa dopo l'installazione di iWeb e il successivo aggiornamento. che faccio, la lucchetto? tanto se non la devo toccare, scanso equivoci...

Live and let live... lasciala stare... che fastidio ti da' ?

giuseppino81
08-02-08, 18:21
no nessuno, ho paura di me e della mia sbadataggine :oops bòn, sempre più rapidi e...gentili, va detto! :) grazie mille

:risolto:

flashcream
08-02-08, 18:28
ppc.txt

lo crea office 2008. se disabiliti il correttore automatico in word il file non appare più. puoi cestinarlo ovviamente.

flashcream
08-02-08, 18:29
Il file ppc.txt invece e' un singhiozzo di Word (del correttore), non dannoso.

azz... non avevo letto che l'avevi già scritto. sorry. :smt039

Peterpan
08-02-08, 18:34
;)

giuseppino81
08-02-08, 18:37
lo crea office 2008. se disabiliti il correttore automatico in word il file non appare più. puoi cestinarlo ovviamente.

comunque grazie di avermelo ricordato, per quelli come me è sempre utile :smt039 ciao!