PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare PC e Mac con Fastweb



yeah_yeah_yeah
07-02-08, 23:31
Ciao ragazzi, vi spiego il mio problema, magari sarà di una semplicità imbarazzante ma sinceramente non ne vengo fuori...

Dunque, io sono utente Fastweb. In quanto tale ho un HAG di Fastweb con le tre classiche porte sul fondo. A questo HAG è da sempre collegato mediante cavo un PC con Windows XP.

Poco tempo fa ho acquistato una Airport express, per scoprire con mio grande disappunto che non riesco a collegare contemporaneamente il pc via cavo e il mac via Wireless. Se scollego il cavo del PC, il mac funziona benissimo via wireless. Allo stesso modo, se scollego la airiport il PC naviga perfettamente....

sapete dirmi come posso fare per tenere contemporaneamente collegati sia il PC che il MAC? consigli?
suggerimenti?

Fin d'ora grazie a tutti.
Ciao.
Yeah_yeah_yeah

flashcream
08-02-08, 01:42
la base deve assegnare gli IP (cioè fare da router) e non fare da ponte, perchè quando fa da ponte (bridge) utilizzi tutti gli IP che fastweb ti concede.

yeah_yeah_yeah
18-02-08, 22:54
Ok, chiedo davvero scusa per i vari problemi di relazione che ho all'interno del forum, specialmente a FlashCream...un po' di netiquette (si dice ancora così) non mi farebbe certo male...

Dunque, per ciò che concerne il problema sopra citato, il punto è che la base fa già (almeno, credo io) da router e non da bridge. Con questo intendo che nella schermata di configurazione ho i seguenti:
connessione via:ethernet
configura IPv4: Utilizza DHCP
condivisione documenti: Condividi indir. IP pubbl.

sono giuste queste impostazioni secondo voi?
cosa dovrei modificare (ovviamente in questi o in altri parametri)?

Grazie mille davvero

flashcream
18-02-08, 23:02
come si diceva la base deve fare da router. ecco come:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/afdsfafsgfsg.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ssdsdsd.jpg

noterai che la base assegna ai computer collegati un IP simile a 10.0.1.X (dove X è 2 oppure un numero più alto).

controlla in pref. sistema/network
http://www.tuttologia.com/forumtutor/wqw.jpg

e nel pc con il comando ipconfig dato nel prompt di dos se anch'esso fosse in wifi. a questo punto senti fastweb, perchè c'è un problema con gli IP.
(intanto spegni e riaccendi l'HAG, poi chiedi loro quanti IP hai disponibili da contratto. te ne "bastano" due: uno per la base e uno per il pc collegato direttamente nell'HAG.

yeah_yeah_yeah
18-02-08, 23:15
Intanto davvero grazie mille per la gentilezza e la disponibilità.

Ho fatto come mi hai detto ma purtroppo il problema permane, nel senso che il PC continua a collegarsi se c'è collegato l'airport...

secondo te posso avere sbagliato qualcosa come i servr DNS o non c'entrano niente? Intendo, dei dati che devo fornire io all'Airport c'è qualcosa con cui posso avere fatto confusione?

Mi ci sto un pò perdendo con questa storia...
scusa del disturbo e davvero grazie....

flashcream
18-02-08, 23:19
no, i dns non centrano. :D
quello di cui ti devi accertare sono le ultime due righe del post precedente che vado a sottolineare. la tua airport è configurata correttamente. mi chiedo solo se non ti sia possibile mettere in wifi anche il pc. in questo modo supereresti il problema: alla base puoi infatti collegare 10 computer, anche se fastweb ti concedesse un solo IP. (nb: solitamente sono 3 e 5 per la fibra).

yeah_yeah_yeah
18-02-08, 23:41
RISOLTO! YAHOO!

Sinceramente non so come, ma ho riacceso l'HAG dopo avere inserito nuovamente tutti i dati che mi hai fornito e ora...strafunziona!!!!!!

davvero, grazie mille e scusa per la fesseria sui DNS (ahahahaha, sono proprio un disadattato informatico....)

Non ho ancora ben capito come funziona il tutto, ma al momento sono troppo contento per preoccuparmi...

Grazie ancora infinite davvero....sei stato gentilissimo....

Regal
19-02-08, 23:07
ciao flashcleam o visto che ne capisci più di me di modem fastweb e o un problema che non riesco a risolvere , allora, da un pò di tempo non riesco ad aprire alcuni siti, perche , mi sono accorto che se non faccio una telefonata oppure se non scarico tramite emule adunanza la connessione non riesce a navigare al 100*100 e quindi non mi apre i siti dandomi anche errore, mi sai dire perche?
Il modem è un thomson 1 v1a

flashcream
19-02-08, 23:10
permettimi l'appunto, ma che centra in questo topic? e poi l'hai già chiesto in altri topic dove chi è intervenuto sta ancora aspettando una tua risposta.

Regal
19-02-08, 23:17
scusate , allora non ci ho capito proprio niente di questo forum , siccome ho letto di fastweb, e ho provato a chiedere anche del mio problema. scusatemi ancora.