Visualizza Versione Completa : Se non esistono domande banali.... (RETE MAC - PC)
...o sciocche (come recita il sottotitolo di questo spazio), ve ne propongo una delle più banali e sciocche che, probabilmente, abbiate mai sentito... 8)
Ma che mi sta letteralmente facendo impazzire. :x
Dunque: ho un iMac G5, da poco è apparso un PC ( :evil: ), una base Airport Extreme (con relativa scheda nel Mac) e una chiavetta USB WiFi per la connessione dal pc.
Dopo un paio d'ore di smanettamento sono riuscita a connettere entrambi i computer ad internet (ADSL di Alice). E fin qui (con mia grande sorpresa!) tutto bene.
Ora la domandona ( :-o ): come faccio a far sì che i due computer si vedano??? Mi rendo conto che per voi la cosa sia ridicola, ma proprio non ci riesco... :cry:
Qualcuno avrà pietà di me? :?
Grazie
alabina
Vediamo se siamo fortunati e ci riusciamo al primo tentativo:
1) Su Windows seleziona la cartella che vuoi condividere. Tasto destro sulla cartella e scegli l'opzione di condivisione
2) Sul Mac vai in pref di sistema > Condivisione e seleziona "condivisione Windows"
3) Sempre sul Mac:
Finder > Vai > Network
Fammi sapere
Se ti dico che non è successo nulla??? :oops:
Se ti dico che non è successo nulla??? :oops:
"Network" è come una cartella... guarda dentro. Non ci trovi niente?
Si, due icone: Library e Servers
Si, due icone: Library e Servers
Ok, clicca su servers.
Vedo l'icona di un HD. Lo apro e ci trovo il mio HD.... :oops:
Vedo l'icona di un HD. Lo apro e ci trovo il mio HD.... :oops:
Hai condivio qualcosa su Windows. Almeno una cartella?
Vai sul Finder e fai Mela+K
poi clicca su "cerca"
Sì, tutto l'HD...
Tranne che ci sia qualche comando astruso da sapere (su pc intendo)
Sì, tutto l'HD...
Tranne che ci sia qualche comando astruso da sapere (su pc intendo)
Vai sul Finder e fai Mela+K
poi clicca su "cerca"
E non succede nulla.... :x
C'è qualche settaggio particolare che devo mettere nel TCP/IP? Non so, non riesco a capire questo "mutismo" da parte del network...
Ora ho provato a fare un PING su mac, immettendo l'IP del pc.
Mi ha scritto: 56 data bytes
Può avere un qualche significato?
E non succede nulla.... :x
C'è qualche settaggio particolare che devo mettere nel TCP/IP? Non so, non riesco a capire questo "mutismo" da parte del network...
Si, ho sperato che non ve ne fosse bisogno come è successo fortunatamente a me :)
Qui le istruzioni:
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0221
in particolare:
Esempio rapido: collegare un Mac con Panther e un PC con XP via Ethernet.
- Collegare i computer col cavo Ethernet.
- Assegnare a ciascun computer un indirizzo IP:
* su Mac: Preferenze di Sistema | Network | Ethernet | TCP/IP | Configura IPv4: Manualmente | Indirizzo IP: 192.168.0.1 - Maschera di sottorete: 255.255.255.0
* su XP: Pannello di controllo | Connessioni di rete | Connessione alla rete locale (LAN) | Proprietà | Protocollo Internet (TCP/IP) | Proprietà | Utilizza il seguente indirizzo IP | Indirizzo IP: 192.168.0.2 - Subnet mask: 255.255.255.0
- Su Mac:
avviare la Condivisione Windows in Preferenze di Sistema | Condivisione (ATTENZIONE: questo renderà accessibili tutti i file contenuti nella vostra directory personale, sia in lettura che in scrittura).
- Su XP:
Clic col tasto destro sulla cartella da condividere | Proprietà | Condivisione | Condividi cartella. Assegnare alla condivisione un nome lungo al massimo 12 caratteri.
[Note per XP Professional:
- Da Pannello di controllo | Opzioni cartella | Visualizzazione | verificare che NON sia attiva l'opzione Utilizza condivisione file semplice, e in caso contrario disattivarla.
- Dopo aver creato la condivisione premere sul pulsante Autorizzazioni ed attivare la casella "Controllo completo" sotto la colonna "Consenti".]
- Su Mac: dal Finder premere Command-K (Vai | Collegamento al server) e digitare smb://192.168.0.2
Quando richiesto, inserire nome e password di un utente esistente su XP; il gruppo di lavoro non ha importanza.
[Nota: XP impedisce l'accesso alle risorse condivise se l'utente non ha password. Quindi, per poter accedere dal Mac alle risorse condivise di XP, è necessario utilizzare per l'accesso (vale a dire al momento in cui vengono richiesti nome e password) i dati di un utente che abbia una password non vuota.]
- Su XP: aprire Explorer e digitare \\192.168.0.1 nel campo dell'indirizzo. Quando richiesto, inserire nome e password dell'utente Mac.
Non ho parole per ringraziarti!
Scusa se ti ho fatto perdere tempo... Appena ci sarò riuscita ti farò sapere!
Grazie ancora!
alabina :wink:
Non ho parole per ringraziarti!
Scusa se ti ho fatto perdere tempo... Appena ci sarò riuscita ti farò sapere!
Grazie ancora!
alabina :wink:
Prego! ;)
Ti voglio dire due cose:
1) Mettere in rete due computer non è affatto una cosa "banale". Anzi diciamo pure che tuttora è una delle cose che possono far perdere più tempo.
2) Il tema delle "reti" non è il mio forte e sul forum sono in molti a saperne più di me (francamente ci vuole poco). Quindi se non riesci faccelo sapere e qualcun altro ti aiuterà. :)
Troppo buono.... :oops:
Al momento ancora nulla di fatto. Non vorrei avere impostato (seguendo le tue istruzioni passo-passo) un collegamento ethernet, mentre io vorrei collegarli tramite Airport. In ogni caso ci mettono entrambi molto tempo per poi dare un messaggio di errore del tipo: "il finder non ha potuto completare l'operazione perché alcuni dati in smb://192..... non possono essere letti o modificati (Codice errore -36) :roll:
Prima o poi troverò la soluzione!!! :x
Per adesso grazie ancora... :)
alabina
Troppo buono.... :oops:
Al momento ancora nulla di fatto. Non vorrei avere impostato (seguendo le tue istruzioni passo-passo) un collegamento ethernet, mentre io vorrei collegarli tramite Airport. In ogni caso ci mettono entrambi molto tempo per poi dare un messaggio di errore del tipo: "il finder non ha potuto completare l'operazione perché alcuni dati in smb://192..... non possono essere letti o modificati (Codice errore -36) :roll:
Prima o poi troverò la soluzione!!! :x
Per adesso grazie ancora... :)
alabina
Purtroppo non ho l'Airport... ma penso che se vai in preferenze di sistema > Network > Mostra: "airport" e poi selezioni TCP/IP ti dovrebbe mostrare l'effettivo IP interno che Airport ha assegnato al tuo Mac.
E nella cartella Applicazioni > Utility dovresti trovare una utility che ti permetta di vedere l'indirizzo IP del Pc...
Prendimi con le molle. Non vorrei farti sbagliare.
Nelle Utility mi da airport ma non mi dice nessun IP... boh... :???: :???:
E in Preferenze di sistema => Network => Airport mi fa immettere l'IP ma non la sottomaschera di rete! :x :x :x
Comunque sei stato un angelo....
Grazie!
Nelle Utility mi da airport ma non mi dice nessun IP... boh... :???: :???:
E in Preferenze di sistema => Network => Airport mi fa immettere l'IP ma non la sottomaschera di rete! :x :x :x
Comunque sei stato un angelo....
Grazie!
Se vai in network-mostra airport poi nel pannello airport selezioni "collegamento default:automatico;
nel pannello TCP/IP selezioni "configura IPv4: manualmente" puoi immettere tutti i dati
Non so inserire le immagini quindi non posso mostrarti direttamente quello che ho scritto.
Io ho windows 2000 pro collegato direttamente al routerswitch wireless con il cavo di rete e il PB collegato tramite airport allo stesso router che voene "visto" dal mac come base airport e non ci sono stati problemi.
http://immagine4
Grazie Pinder, ho già quelle impostazioni che dici u ma la maschera di sottorete non me la lascia inserire lo stesso :???:
alabina
Oltretutto, la cosa strana è che se vado in UTILITY AMMINISTRAZIONE AIRPORT non mi vede alcuna base Airport (ma io continuo ad essere connessa ad Internet!)... :-o
Non so davvero come uscirne.... :cry:
alabina
Ho aggiunto del testo al titolo del topic in modo che fosse più chiaro il tema.
:wink:
Oltretutto, la cosa strana è che se vado in UTILITY AMMINISTRAZIONE AIRPORT non mi vede alcuna base Airport (ma io continuo ad essere connessa ad Internet!)... :-o
Non so davvero come uscirne.... :cry:
alabina
Questo è davvero strano :???:
E' come se non vedesse l'airport ma io ci sono collegata!!! :x :x