PDA

Visualizza Versione Completa : Se non esistono domande banali.... (RETE MAC - PC)



alabina
01-11-05, 01:00
...o sciocche (come recita il sottotitolo di questo spazio), ve ne propongo una delle più banali e sciocche che, probabilmente, abbiate mai sentito... 8)
Ma che mi sta letteralmente facendo impazzire. :x
Dunque: ho un iMac G5, da poco è apparso un PC ( :evil: ), una base Airport Extreme (con relativa scheda nel Mac) e una chiavetta USB WiFi per la connessione dal pc.
Dopo un paio d'ore di smanettamento sono riuscita a connettere entrambi i computer ad internet (ADSL di Alice). E fin qui (con mia grande sorpresa!) tutto bene.
Ora la domandona ( :-o ): come faccio a far sì che i due computer si vedano??? Mi rendo conto che per voi la cosa sia ridicola, ma proprio non ci riesco... :cry:
Qualcuno avrà pietà di me? :?

Grazie
alabina

avrobay
01-11-05, 01:15
Vediamo se siamo fortunati e ci riusciamo al primo tentativo:
1) Su Windows seleziona la cartella che vuoi condividere. Tasto destro sulla cartella e scegli l'opzione di condivisione
2) Sul Mac vai in pref di sistema > Condivisione e seleziona "condivisione Windows"
3) Sempre sul Mac:
Finder > Vai > Network

Fammi sapere

alabina
01-11-05, 01:24
Se ti dico che non è successo nulla??? :oops:

avrobay
01-11-05, 01:27
Se ti dico che non è successo nulla??? :oops:

"Network" è come una cartella... guarda dentro. Non ci trovi niente?

alabina
01-11-05, 01:32
Si, due icone: Library e Servers

avrobay
01-11-05, 01:33
Si, due icone: Library e Servers

Ok, clicca su servers.

alabina
01-11-05, 01:36
Vedo l'icona di un HD. Lo apro e ci trovo il mio HD.... :oops:

avrobay
01-11-05, 02:01
Vedo l'icona di un HD. Lo apro e ci trovo il mio HD.... :oops:

Hai condivio qualcosa su Windows. Almeno una cartella?

avrobay
01-11-05, 02:02
Vai sul Finder e fai Mela+K
poi clicca su "cerca"

alabina
01-11-05, 02:03
Sì, tutto l'HD...
Tranne che ci sia qualche comando astruso da sapere (su pc intendo)

avrobay
01-11-05, 02:13
Sì, tutto l'HD...
Tranne che ci sia qualche comando astruso da sapere (su pc intendo)

Vai sul Finder e fai Mela+K
poi clicca su "cerca"

alabina
01-11-05, 02:14
E non succede nulla.... :x
C'è qualche settaggio particolare che devo mettere nel TCP/IP? Non so, non riesco a capire questo "mutismo" da parte del network...

alabina
01-11-05, 02:18
Ora ho provato a fare un PING su mac, immettendo l'IP del pc.
Mi ha scritto: 56 data bytes

Può avere un qualche significato?

avrobay
01-11-05, 02:22
E non succede nulla.... :x
C'è qualche settaggio particolare che devo mettere nel TCP/IP? Non so, non riesco a capire questo "mutismo" da parte del network...

Si, ho sperato che non ve ne fosse bisogno come è successo fortunatamente a me :)

Qui le istruzioni:
http://www.faqintosh.com/faq.cgi?Faq=0221

in particolare:


Esempio rapido: collegare un Mac con Panther e un PC con XP via Ethernet.

- Collegare i computer col cavo Ethernet.

- Assegnare a ciascun computer un indirizzo IP:
* su Mac: Preferenze di Sistema | Network | Ethernet | TCP/IP | Configura IPv4: Manualmente | Indirizzo IP: 192.168.0.1 - Maschera di sottorete: 255.255.255.0
* su XP: Pannello di controllo | Connessioni di rete | Connessione alla rete locale (LAN) | Proprietà | Protocollo Internet (TCP/IP) | Proprietà | Utilizza il seguente indirizzo IP | Indirizzo IP: 192.168.0.2 - Subnet mask: 255.255.255.0

- Su Mac:
avviare la Condivisione Windows in Preferenze di Sistema | Condivisione (ATTENZIONE: questo renderà accessibili tutti i file contenuti nella vostra directory personale, sia in lettura che in scrittura).

- Su XP:
Clic col tasto destro sulla cartella da condividere | Proprietà | Condivisione | Condividi cartella. Assegnare alla condivisione un nome lungo al massimo 12 caratteri.
[Note per XP Professional:
- Da Pannello di controllo | Opzioni cartella | Visualizzazione | verificare che NON sia attiva l'opzione Utilizza condivisione file semplice, e in caso contrario disattivarla.
- Dopo aver creato la condivisione premere sul pulsante Autorizzazioni ed attivare la casella "Controllo completo" sotto la colonna "Consenti".]

- Su Mac: dal Finder premere Command-K (Vai | Collegamento al server) e digitare smb://192.168.0.2
Quando richiesto, inserire nome e password di un utente esistente su XP; il gruppo di lavoro non ha importanza.
[Nota: XP impedisce l'accesso alle risorse condivise se l'utente non ha password. Quindi, per poter accedere dal Mac alle risorse condivise di XP, è necessario utilizzare per l'accesso (vale a dire al momento in cui vengono richiesti nome e password) i dati di un utente che abbia una password non vuota.]

- Su XP: aprire Explorer e digitare \\192.168.0.1 nel campo dell'indirizzo. Quando richiesto, inserire nome e password dell'utente Mac.

alabina
01-11-05, 02:27
Non ho parole per ringraziarti!
Scusa se ti ho fatto perdere tempo... Appena ci sarò riuscita ti farò sapere!

Grazie ancora!
alabina :wink:

avrobay
01-11-05, 02:32
Non ho parole per ringraziarti!
Scusa se ti ho fatto perdere tempo... Appena ci sarò riuscita ti farò sapere!

Grazie ancora!
alabina :wink:

Prego! ;)
Ti voglio dire due cose:
1) Mettere in rete due computer non è affatto una cosa "banale". Anzi diciamo pure che tuttora è una delle cose che possono far perdere più tempo.
2) Il tema delle "reti" non è il mio forte e sul forum sono in molti a saperne più di me (francamente ci vuole poco). Quindi se non riesci faccelo sapere e qualcun altro ti aiuterà. :)

alabina
01-11-05, 02:43
Troppo buono.... :oops:
Al momento ancora nulla di fatto. Non vorrei avere impostato (seguendo le tue istruzioni passo-passo) un collegamento ethernet, mentre io vorrei collegarli tramite Airport. In ogni caso ci mettono entrambi molto tempo per poi dare un messaggio di errore del tipo: "il finder non ha potuto completare l'operazione perché alcuni dati in smb://192..... non possono essere letti o modificati (Codice errore -36) :roll:

Prima o poi troverò la soluzione!!! :x
Per adesso grazie ancora... :)
alabina

avrobay
01-11-05, 02:56
Troppo buono.... :oops:
Al momento ancora nulla di fatto. Non vorrei avere impostato (seguendo le tue istruzioni passo-passo) un collegamento ethernet, mentre io vorrei collegarli tramite Airport. In ogni caso ci mettono entrambi molto tempo per poi dare un messaggio di errore del tipo: "il finder non ha potuto completare l'operazione perché alcuni dati in smb://192..... non possono essere letti o modificati (Codice errore -36) :roll:

Prima o poi troverò la soluzione!!! :x
Per adesso grazie ancora... :)
alabina

Purtroppo non ho l'Airport... ma penso che se vai in preferenze di sistema > Network > Mostra: "airport" e poi selezioni TCP/IP ti dovrebbe mostrare l'effettivo IP interno che Airport ha assegnato al tuo Mac.
E nella cartella Applicazioni > Utility dovresti trovare una utility che ti permetta di vedere l'indirizzo IP del Pc...

Prendimi con le molle. Non vorrei farti sbagliare.

alabina
01-11-05, 03:02
Nelle Utility mi da airport ma non mi dice nessun IP... boh... :???: :???:
E in Preferenze di sistema => Network => Airport mi fa immettere l'IP ma non la sottomaschera di rete! :x :x :x
Comunque sei stato un angelo....
Grazie!

pinder57
01-11-05, 11:40
Nelle Utility mi da airport ma non mi dice nessun IP... boh... :???: :???:
E in Preferenze di sistema => Network => Airport mi fa immettere l'IP ma non la sottomaschera di rete! :x :x :x
Comunque sei stato un angelo....
Grazie!
Se vai in network-mostra airport poi nel pannello airport selezioni "collegamento default:automatico;
nel pannello TCP/IP selezioni "configura IPv4: manualmente" puoi immettere tutti i dati
Non so inserire le immagini quindi non posso mostrarti direttamente quello che ho scritto.
Io ho windows 2000 pro collegato direttamente al routerswitch wireless con il cavo di rete e il PB collegato tramite airport allo stesso router che voene "visto" dal mac come base airport e non ci sono stati problemi.

http://immagine4

alabina
01-11-05, 13:15
Grazie Pinder, ho già quelle impostazioni che dici u ma la maschera di sottorete non me la lascia inserire lo stesso :???:

alabina

alabina
01-11-05, 13:51
Oltretutto, la cosa strana è che se vado in UTILITY AMMINISTRAZIONE AIRPORT non mi vede alcuna base Airport (ma io continuo ad essere connessa ad Internet!)... :-o
Non so davvero come uscirne.... :cry:

alabina

avrobay
01-11-05, 14:42
Ho aggiunto del testo al titolo del topic in modo che fosse più chiaro il tema.
:wink:

alabina
01-11-05, 16:06
Grazie!!!! :lol: :lol:

avrobay
01-11-05, 16:16
Oltretutto, la cosa strana è che se vado in UTILITY AMMINISTRAZIONE AIRPORT non mi vede alcuna base Airport (ma io continuo ad essere connessa ad Internet!)... :-o
Non so davvero come uscirne.... :cry:

alabina

Questo è davvero strano :???:

alabina
01-11-05, 16:25
E' come se non vedesse l'airport ma io ci sono collegata!!! :x :x