PDA

Visualizza Versione Completa : importare voce su Garage band



Beps_an
06-02-08, 02:09
non riesco a capire come mai con garage band quando importo file voce mi cambia la velocità, ci sto perdendo il sonno.
Immagino che che io debba settare con i giusti tempi prima di importare
il problema e che non so quali sono i parametri da seguire per per fare in modo di avere una voce ad andatura naturale,
grazie

meigel
06-02-08, 02:31
quando importo file voce mi cambia la velocità

La domanda non è chiara... :???:
Comunque, se per caso stai importando dei file audio in formato compresso (per esempio mp3), ti consiglio di provare a convertirli in .aiff prima di importare in GarageBand (puoi usare Audacity per fare questa prova).

;)

Beps_an
06-02-08, 13:27
La domanda non è chiara... :???:
Comunque, se per caso stai importando dei file audio in formato compresso (per esempio mp3), ti consiglio di provare a convertirli in .aiff prima di importare in GarageBand (puoi usare Audacity per fare questa prova).

;)
grazie meigel, mi stai aiutando un sacco!

cerco di spiegarmi meglio.
Ho delle registrazioni audio di un signore che recita una poesia, e vorrei importarlo su garage band per aggiungere della musica di sottofondo. Purtroppo il risultato è che la voce una volta acquisita diventa innaturale velocizzandosi .... non so come spiegarti ..hai presente blixa bargeld degli einsturzende neubauten quando canta dopo aver respirato dell'elio?
inoltre il file in questione è stato precedentemente elaborato con audacity per un elimina noise e poi salvato in aif quindi non penso sia questo il problema.
quando importo il file voci in garage band le impostazioni sono queste:
http://img256.imageshack.us/img256/6750/immagine1tm7.png

grazie

meigel
06-02-08, 13:45
il file in questione è stato precedentemente elaborato con audacity per un elimina noise e poi salvato in aif

Quando esporti da Audacity assicurati che le opzioni siano quelle indicate nella figura...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ4EBC83F1.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ276097B8.jpg

Per fare questa prova però apri un nuovo progetto di GarageBand


;)

Beps_an
06-02-08, 13:49
Quando esporti da Audacity assicurati che le opzioni siano quelle indicate nella figura...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ4EBC83F1.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ276097B8.jpg

Per fare questa prova però apri un nuovo progetto di GarageBand


;)

mmhh mi sa che è proprio la procedura che ho già seguito, (tra l'altro le prime volte con audacity esportavo aif a 32bit e garage non lo accettava).
comunque riprovo

Beps_an
06-02-08, 14:06
ho fatto la prova ma niente da fare, la cosa strana e che ho provato a registrare la mia voce con audio recorder (sempre aif) ed importando in garage band si sente bene con i giusti tempi invece questa benedetta poesia che in audacity sento regolare una volta importata in garage anche a 16bit mi si velocizza.
adesso io non ricordo originariamente in che formato è la poesia prima che venga importato in audacity; pensi possa essere questo il problema?

PS come faccio a farti sentire 5sec dell'audio in questione, mi pare che con image shack non me li faccia caricare.

meigel
06-02-08, 14:10
una volta importata in garage anche a 16bit mi si velocizza

Hai aperto un nuovo progetto di GarageBand per fare la prova? ;)

Beps_an
06-02-08, 23:09
Hai aperto un nuovo progetto di GarageBand per fare la prova? ;)

si ho provato, ma niente da fare,
apro garage band /nuovo progetto e....
poi non so se in questa finestra bisogna settare in qualche modo particolare, ho provato un pò andando a tentoni ma con scarsi risultati
http://img181.imageshack.us/img181/6458/immagine2ca3.png

meigel
06-02-08, 23:43
poi non so se in questa finestra bisogna settare in qualche modo particolare

In quella finestra non c'è nulla che riguardi l'importazione dell'audio ;).

Io credo che il problema risieda nel formato del file originale (o in quello esportato da Audacity) e di conseguenza nella conversione che fa Garage Band, il quale lavora in un formato soltanto.

Queste sono le operazioni da fare:
1. importare il file originale in Audacity
2. esportarlo in formato non compresso 16 bit (prima scelta nelle opzioni)
3. ascoltarlo; se suona correttamente, importarlo in Garage Band che dovrebbe riprodurlo senza problemi.
Se non funziona, ci sfugge qualcosa.... se ti va mandami il file originale e ci proviamo assieme ;)

Importante: GarageBand converte i file audio importati e li salva nella cartella Tasto Destro sull'icona del progetto>Mostra contenuto pacchetto>Media.
Se nella finestra di GarageBand cancelliamo la traccia, il relativo file audio presente in quella non viene cancellato; se re-importiamo un altro file con lo stesso nome, GarageBand continuerà ad usare quello vecchio. Quindi è importante in queste prove aprire sempre un nuovo progetto.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
;)

Beps_an
07-02-08, 00:21
In quella finestra non c'è nulla che riguardi l'importazione dell'audio ;).

Io credo che il problema risieda nel formato del file originale (o in quello esportato da Audacity) e di conseguenza nella conversione che fa Garage Band, il quale lavora in un formato soltanto.

Queste sono le operazioni da fare:
1. importare il file originale in Audacity
2. esportarlo in formato non compresso 16 bit (prima scelta nelle opzioni)
3. ascoltarlo; se suona correttamente, importarlo in Garage Band che dovrebbe riprodurlo senza problemi.
Se non funziona, ci sfugge qualcosa.... se ti va mandami il file originale e ci proviamo assieme ;)

Importante: GarageBand converte i file audio importati e li salva nella cartella Tasto Destro sull'icona del progetto>Mostra contenuto pacchetto>Media.
Se nella finestra di GarageBand cancelliamo la traccia, il relativo file audio presente in quella non viene cancellato; se re-importiamo un altro file con lo stesso nome, GarageBand continuerà ad usare quello vecchio. Quindi è importante in queste prove aprire sempre un nuovo progetto.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
;)

niente da fare.:???:
il file originale è un wave, con audacity ho fatto tutto come dici.
Ho aperto garage band e successivamente dal menu richiamo un nuovo progetto e lo nomino,.,., giusto no?

meigel
07-02-08, 02:10
il file originale è un wav

Ho fatto una prova con dei file wav e riscontro il tuo stesso problema; i file in questione sono 8 bit/22,050 Khz e io sospetto che il problema derivi appunto dalla frequenza di campionamento (cioè GarageBand presume che siano a 44,100 Khz e li suona al doppio della velocità).
Comunque ho importato il file con Audacity, l'ho esportato in mp3 ed importato in GarageBand (il quale a sua volta lo riconverte in .aiff alla giusta frequenza), e facendo così non ci sono problemi.... prova, e facci sapere ;)

Beps_an
08-02-08, 15:20
Ho fatto una prova con dei file wav e riscontro il tuo stesso problema; i file in questione sono 8 bit/22,050 Khz e io sospetto che il problema derivi appunto dalla frequenza di campionamento (cioè GarageBand presume che siano a 44,100 Khz e li suona al doppio della velocità).
Comunque ho importato il file con Audacity, l'ho esportato in mp3 ed importato in GarageBand (il quale a sua volta lo riconverte in .aiff alla giusta frequenza), e facendo così non ci sono problemi.... prova, e facci sapere ;)

:smt023 meigel grazie
in mp3 funziona.