PDA

Visualizza Versione Completa : rete tra due mac



fortebraccio
31-10-05, 23:23
ciao a tutti,

da qualche ora mia moglie sta giocando con il suo nuovo ibook. Ora sto cercando di metterlo in rete con il mio powerbook. Ho la connessione internet con airport e l'ibook l'ha subito riconosciuta. Ho attivato su entrambi la condivisione documenti attraverso preferenze di sistema, ma non riescono a vedersi. Dove sbaglio ?

avrobay
31-10-05, 23:44
ciao a tutti,

da qualche ora mia moglie sta giocando con il suo nuovo ibook. Ora sto cercando di metterlo in rete con il mio powerbook. Ho la connessione internet con airport e l'ibook l'ha subito riconosciuta. Ho attivato su entrambi la condivisione documenti attraverso preferenze di sistema, ma non riescono a vedersi. Dove sbaglio ?

In che senso "non si vedono"?
Vai nel Finder (scrivania): menu VAI > NETWORK
che cosa succede?

fortebraccio
31-10-05, 23:48
ciao a tutti,

da qualche ora mia moglie sta giocando con il suo nuovo ibook. Ora sto cercando di metterlo in rete con il mio powerbook. Ho la connessione internet con airport e l'ibook l'ha subito riconosciuta. Ho attivato su entrambi la condivisione documenti attraverso preferenze di sistema, ma non riescono a vedersi. Dove sbaglio ?

In che senso "non si vedono"?
Vai nel Finder (scrivania): menu VAI > NETWORK
che cosa succede?

ho provato, ma anche facendo così non vedo nulla

avrobay
31-10-05, 23:58
ciao a tutti,

da qualche ora mia moglie sta giocando con il suo nuovo ibook. Ora sto cercando di metterlo in rete con il mio powerbook. Ho la connessione internet con airport e l'ibook l'ha subito riconosciuta. Ho attivato su entrambi la condivisione documenti attraverso preferenze di sistema, ma non riescono a vedersi. Dove sbaglio ?

In che senso "non si vedono"?
Vai nel Finder (scrivania): menu VAI > NETWORK
che cosa succede?

ho provato, ma anche facendo così non vedo nulla

Verifichiamo de davvero i due Mac "si vedono".
Apri iTunes su entrambi i Mac. Vai nelle preferenze di entrambi e permetti la condivisione come vedi qui sotto.
La libreria musicale di un Mac dovrebbe apparirti nell'altro come se fosse una playlist.
Fammi sapere.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/itunescondividi.jpg

fortebraccio
01-11-05, 10:21
ciao a tutti,

da qualche ora mia moglie sta giocando con il suo nuovo ibook. Ora sto cercando di metterlo in rete con il mio powerbook. Ho la connessione internet con airport e l'ibook l'ha subito riconosciuta. Ho attivato su entrambi la condivisione documenti attraverso preferenze di sistema, ma non riescono a vedersi. Dove sbaglio ?

In che senso "non si vedono"?
Vai nel Finder (scrivania): menu VAI > NETWORK
che cosa succede?

ho provato, ma anche facendo così non vedo nulla



Verifichiamo de davvero i due Mac "si vedono".
Apri iTunes su entrambi i Mac. Vai nelle preferenze di entrambi e permetti la condivisione come vedi qui sotto.
La libreria musicale di un Mac dovrebbe apparirti nell'altro come se fosse una playlist.
Fammi sapere.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/itunescondividi.jpg


sì vedo la playlist sull'ibook, ora come faccio per gli altri documenti ?
intanto grazie

TheCube
01-11-05, 10:25
Vai in Preferenze, Network, Airport e controlla che AppleTalk sia attivata; vai in Network dal Finder e attendi: ci vuole un (bel) po' prima che appaia l'altro computer...

fortebraccio
01-11-05, 10:46
Vai in Preferenze, Network, Airport e controlla che AppleTalk sia attivata; vai in Network dal Finder e attendi: ci vuole un (bel) po' prima che appaia l'altro computer...

ho attivato apple talk su entrambi i computer ed ho aspettato cinque minuti, ma non è apparso nulla. Altri suggerimenti ?
grazie 1000 cmq

TheCube
01-11-05, 10:57
Prova così:
dal Finder scegli Vai, Connessione al Server (mela+K) e digita afp://nome.del.ibook e dai Invio... dovrebbe collegarsi via AppleTalk.
Il nome del "server" lo vedi in preferenze, condivisione; come da istruzioni devi aggiungere .local al nome riportato nel box.

fortebraccio
01-11-05, 11:10
Prova così:
dal Finder scegli Vai, Connessione al Server (mela+K) e digita afp://nome.del.ibook e dai Invio... dovrebbe collegarsi via AppleTalk.
Il nome del "server" lo vedi in preferenze, condivisione; come da istruzioni devi aggiungere .local al nome riportato nel box.

ok, abbiamo fatto un passo in avanti, ma ad un certo punto se voglio collegarmi come utente registrato mi chiede una password, che però io non conosco. Sui computer non ho installato password, ho provato a mettere quella delle rete wifi ma non funziona

TheCube
01-11-05, 11:27
Prova così:
dal Finder scegli Vai, Connessione al Server (mela+K) e digita afp://nome.del.ibook e dai Invio... dovrebbe collegarsi via AppleTalk.
Il nome del "server" lo vedi in preferenze, condivisione; come da istruzioni devi aggiungere .local al nome riportato nel box.

ok, abbiamo fatto un passo in avanti, ma ad un certo punto se voglio collegarmi come utente registrato mi chiede una password, che però io non conosco. Sui computer non ho installato password, ho provato a mettere quella delle rete wifi ma non funziona
Devi mettere utente e password di un utente dell'iBook... Il mio consiglio è di crearti un utente (su iBook) identico al tuo su PowerBook e viceversa: in questo modo potrete collegarvi l'un con l'altra sine problema alcuno :wink:

fortebraccio
01-11-05, 11:59
Prova così:
dal Finder scegli Vai, Connessione al Server (mela+K) e digita afp://nome.del.ibook e dai Invio... dovrebbe collegarsi via AppleTalk.
Il nome del "server" lo vedi in preferenze, condivisione; come da istruzioni devi aggiungere .local al nome riportato nel box.

ok, abbiamo fatto un passo in avanti, ma ad un certo punto se voglio collegarmi come utente registrato mi chiede una password, che però io non conosco. Sui computer non ho installato password, ho provato a mettere quella delle rete wifi ma non funziona
Devi mettere utente e password di un utente dell'iBook... Il mio consiglio è di crearti un utente (su iBook) identico al tuo su PowerBook e viceversa: in questo modo potrete collegarvi l'un con l'altra sine problema alcuno :wink:



Beh, che dire. Prima di tutto grazieeee !!
Funziona quasi tutto. Ho creato l'utente Deborah sul mio computer e l'utente Luca sul suo. Ho dato ad entrambi piene funzioni. Mi sono collegato a dal mio al suo computer, mi chiede di scegliere il volume e tutto funziona.
Quando faccio l'operazione inversa dal suo al mio, una volta scelto il volume mi fa vedere solo una cartella chiamata Solo Scrittura, ma non vedo il mio powerbook.

TheCube
01-11-05, 12:31
Ho creato l'utente Deborah sul mio computer e l'utente Luca sul suo.

Ahah! Finalmente ho capito da dove deriva il tuo nickname.... :wink:


Mi sono collegato a dal mio al suo computer, mi chiede di scegliere il volume e tutto funziona.
Quando faccio l'operazione inversa dal suo al mio, una volta scelto il volume mi fa vedere solo una cartella chiamata Solo Scrittura, ma non vedo il mio powerbook.
Stesso system sulle due macchine?

fortebraccio
01-11-05, 12:47
Ho creato l'utente Deborah sul mio computer e l'utente Luca sul suo.

Ahah! Finalmente ho capito da dove deriva il tuo nickname.... :wink:


Mi sono collegato a dal mio al suo computer, mi chiede di scegliere il volume e tutto funziona.
Quando faccio l'operazione inversa dal suo al mio, una volta scelto il volume mi fa vedere solo una cartella chiamata Solo Scrittura, ma non vedo il mio powerbook.
Stesso system sulle due macchine?

no, panther sul mio e tiger su quello di deborah

TheCube
01-11-05, 13:01
Allora dovrebbe essere normale così: con Panther accedi a tutto il volume (se sei admin) mentre con Tiger solo alla home dell'utente con cui ti sei loggato.

fortebraccio
01-11-05, 13:14
Allora dovrebbe essere normale così: con Panther accedi a tutto il volume (se sei admin) mentre con Tiger solo alla home dell'utente con cui ti sei loggato.

e però Deborah non riesce ad entrare nella cartella "solo scrittura". Ho provato a creare un file .doc e salvarlo nella mia Home (Luca) ma dal computer di Deborah non si vede.

TheCube
01-11-05, 14:46
Allora dovrebbe essere normale così: con Panther accedi a tutto il volume (se sei admin) mentre con Tiger solo alla home dell'utente con cui ti sei loggato.

e però Deborah non riesce ad entrare nella cartella "solo scrittura". Ho provato a creare un file .doc e salvarlo nella mia Home (Luca) ma dal computer di Deborah non si vede.
Si dovrebbe vedere facendo (dal computer di Deborah) login con l'utente Luca (e relativa password)...

fortebraccio
01-11-05, 14:49
Allora dovrebbe essere normale così: con Panther accedi a tutto il volume (se sei admin) mentre con Tiger solo alla home dell'utente con cui ti sei loggato.

e però Deborah non riesce ad entrare nella cartella "solo scrittura". Ho provato a creare un file .doc e salvarlo nella mia Home (Luca) ma dal computer di Deborah non si vede.
Si dovrebbe vedere facendo (dal computer di Deborah) login con l'utente Luca (e relativa password)...

e proprio quello che ho fatto, ma vedo la sola cartella "solo scrittura" se Deborah cerca di aprirla dice che l'utente non ha i privilegi necessari.

fortebraccio
01-11-05, 15:17
Allora dovrebbe essere normale così: con Panther accedi a tutto il volume (se sei admin) mentre con Tiger solo alla home dell'utente con cui ti sei loggato.

e però Deborah non riesce ad entrare nella cartella "solo scrittura". Ho provato a creare un file .doc e salvarlo nella mia Home (Luca) ma dal computer di Deborah non si vede.
Si dovrebbe vedere facendo (dal computer di Deborah) login con l'utente Luca (e relativa password)...

e proprio quello che ho fatto, ma vedo la sola cartella "solo scrittura" se Deborah cerca di aprirla dice che l'utente non ha i privilegi necessari.


Ciao a tutti,

ho risolto, ho sbagliato io con i privilegi. GRAZIE A TUTTI !!!!!! :smt023

machack
02-11-05, 21:19
Se ti può essere d'aiuto io ho una connessione identica tra me e un amico...diciamo un peer2peer personale tra me e lui,alla cartella "solo scrittura"devi cambiare i permessi...ossia metti lettura/scrittura su tutte e tre le voci delle informazioni cartella.
Spero di essermi fatto capire!