PDA

Visualizza Versione Completa : HD Lacie...'nomade'



venitrin
05-02-08, 10:17
Ciao a tutti,
per avere un 'magazzino' ho aggiunto al mio iBook G4 un hard disk esterno Lacie da 500 giga, collegato con USB e formattato FAT32, così da poterlo usare anche con pc. Il problema è che , quando lo collego, impiega un secolo a farsi vedere (a volte non compare proprio) e dopo pochi minuti, così come è apparso... se ne va! Non riesco nemmeno a vederlo con 'utility disco' che, anzi, a volte si 'impalla'.
Avete suggerimenti?
Flash, mi hai già salvato una volta, help, cosa posso fare?

Grazie a tutti!

flashcream
05-02-08, 10:40
sposto in sez, hardware. non si legge la versione del OS installato sull'ibook e non è chiaro se il modello è provvisto anche di collegamento firewire, in quel casi usa quel tipo di collegamento. altro topic da cui prendere spunto: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=20095

venitrin
05-02-08, 16:46
Già, scusate...il sistema operativo è mac os X 10.4.11, l'HD esterno è solo USB. Inoltre ho la sensazione che - quando si fa vedere - rallenta l'esecuzione dei programmi...

flashcream
05-02-08, 16:56
controlla/aggiorna in ogni caso il firmware del disco, riparalo con utility disco o disk warrior, cambia cavo ed alimentatore, inizializzalo (anche mac os esteso nell'ottica di valutarne il funzionamento).... infine provalo su un pc e un altro mac. se tutto questo non basta forse è il caso di portarlo in assistenza.