PDA

Visualizza Versione Completa : Ram per Mac Pro 2008



WRXline
04-02-08, 13:26
Ciao a tutti, premetto che non ho un Mac ma dovrebbe arrivarmi a giorni!!! :)
Prendo il mac per lavoro e lo utilizzo per gestire file di grafica enormi. Consigliato da diversi clienti ho deciso per un Mac, ma un po' potente, quindi il Mac Pro con 2 processori da 2,8 GHz, per la ram però optavo per 6 Gb. Ora, il problema è questo: la macchina esce con 2 banchi da 1Gb ciascuno e per arrivare a 6 devo aggiungere ancora 4Gb però mi hanno detto che non posso aggiungere 2 banchi da 2Gb ma devo metterne 4 da 1Gb in quanto potrebbero esserci dei problemi a gestirla. In poche parole è vero che devono essere tutti banchi da 1 o da 2 o no? e poi deve essere sempre in quantità pari? cioè posso avere solo 2 o 4 o 6 o 8 e così via ma non 1 o 3 o 5 o 7 Gb? Anche questo è vero? Grazie a tutti.

skenna
07-02-08, 10:14
Verissimo purtroppo. Il Mac Pro ha un sistema di gestione ram a coppie (dual channel). quindi i banchi devono essere sempre pari, della stessa capacita' (tutti da 1 o da 2 giga), e installati correttamente negli slot giusti.

WRXline
07-02-08, 11:52
Mentre stavo pre rispondere è arrivato il corriere con le ram!! Io ho ordinato 2 banchi da 2Gb con l'obiettivo di arrivare con gli altri due banchi da 1Gb a un totale di 6Gb. A questo punto se li monto cosa succede? Male che vada lascio montati i 2 da 2Gb e vendo giusto per non sprecarli i 2 banchi originali da 1Gb che sono praticamente nuovi perchè il mac dovrebbe arrivare oggi, monto le ram e se non funziona le smonto e le vendo. Potranno interessare a qualcuno o ci sono solo io così pirla da non averci pensato prima? boh! vediamo. Grazie cmq della delucidazione. :)

skenna
07-02-08, 12:01
ma noooo. allora era destino. Si ti conviene tenere i due banchi da 2 giga e vendere i 2 da 1 gb. secondo me qualcuno lo trovi che te li compra, anche perche' non penso che ci sia tanta gente che voglia arrivare ad avere 32 iga di ram installati..

WRXline
07-02-08, 12:21
Ma dici che così proprio non funzia eh? boh, nel caso debba venderli come posso fare? ebay o quà su mac peer?

skenna
07-02-08, 12:28
semplicemente non ti vedra' i blocchi (oppure neanche ti si accendera'). per vederli guarda su e-bay, qui e anche su macitynet

WRXline
07-02-08, 12:31
Grassssssie, sei stato gentilissimo e disponibilissimo. ciaoo! :smt023:smt039

solferino
09-02-08, 00:49
??? Ragazzi, ma chi vi ha detto sta cosa?? E' vero che vanno montati in coppia...ma dove sta scritto che le coppie presenti sui riser devono essere tutte uguali?? Sul Macpro vecchio mica era così...sul mio io ho montati 4 banchi da 512MB e 2 da 1GB...che cosa sarebbe cambiato con i nuovi?

WRXline
09-02-08, 10:59
Eccomi che finalmente vi scrivo dal mio nuovo Mac Pro, mi sto frullando le meningi su leopard tenendo conto che io sono cresciuto con pc dal primo win fino ad ora in cui utilizzavo vista. Cmq mi rendo conto della differenza abissale tra i due sistemi e la superiorità di mac. In effetti niente contrasti apparenti sulle ram ma come faccio a sapere quanta ne rileva? quelle che erano le risorse del computer di win?

solferino
09-02-08, 11:04
clicca sulla meletta in alto a sinistra e seleziona "informazioni su questo mac"...poi se vuoi entrare nello specifico clica su "più informazioni" nella finestra che ti si è aperta. Ti si aprirà il sysem profiler che ti da tutte le informazioni che ti servono.

WRXline
09-02-08, 11:07
infatti mi segnala tutta la ram che ho dentro quindi 6Gb di cui 2 banchi da 1 Gb e 2 banchi da 2Gb. Ho appena preso un mac, nn lo so usare ma ho già svelato un mistero. grazie della dritta. :)