PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con Hard Drive Lacie 500 gb



morganfree
03-02-08, 20:48
Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi nel risolvere il problema. Ieri sera stavo lavorando a delle foto che avevo nel mio hard disk esterno Lacie da 500 gb quando inavvertitamente si è staccato il cavo di collegamento che va dalla rete elettrica al trasformatore, il pc mi segnalava che il dispositivo era stato scollegato nel modo sbagliato e che i dati potevano essere stati persi o danneggiati. Ho ricollegato il tutto ma dell'hard disk nessuna traccia, quando lo collego al mac l'icona è visibile ma dei dati all'interno nessuna traccia solo questo

Lester
03-02-08, 22:12
Il Finder dà 267 GB disponibili: corrisponde al vero? Se il Finder lo vede, quasi certamente lo vedrà Utility Disco dove puoi chiedere le info sul volume e vedere cosa ti dice a proposito dello spazio occupato, numero file ecc.

Se il LaCie è inizializzato in HFS+ (MacOS esteso journaled), puoi provare a riparare il disco. Se la riparazione non andasse a buon fine e hai DiskWarrior (almeno 4.1 se hai Leopard, almeno 3.0.3 se hai Tiger), puoi cercare di ricostruire la directory del Lacie, magari premendo il tasto alt che modificherà l'opzione "Rebuild" in "Scavenge" e cercherà a fondo file da recuperare (non dovresti aggiungere danni in ogni caso). Nel caso proprio andasse male puoi provare a recuperare i dati con i soliti programmi a pagamento, in primis Data Rescue o File Salvage.

Se è in FAT32... temo sia meglio tentare la riparazione su PC. Però in merito attendi conferme. Per il recupero dati invece Data Rescue offre supporto limitato. Preferirei File Salvage.

morganfree
05-02-08, 21:25
Grazie per la tua risposta celere.......non altrettanto la mia, comunque non so se riuscirò a fare tutto quello che mi hai consigliato ma, se dovessi recuperare i dati poi il mio hard disk sarà nuovamente utilizzabile?
Oppure Lester cosa mi consiglieresti di fare ? Visto che non sono praticissimo.

Lester
05-02-08, 22:24
se dovessi recuperare i dati poi il mio hard disk sarà nuovamente utilizzabile?
Oppure Lester cosa mi consiglieresti di fare ? Visto che non sono praticissimo.

Sì, certo che sarà utilizzabile, non sembra si tratti di un problema hardware. Comincia a fare i passi elementari (se li hai già fatti non lo dici e io sto dando per scontato che ci siano solo dati sul quel drive, cioè che non ci sia installato un sistema operativo: è così?):

1) Utility Disco lo vede? penso di sì. Se sì, chiedi le informazioni. Se UD dice che ci sono dei file sopra e il disco è in HFS+, prova a riparare il disco.

2) se quanto sopra non funziona hai diverse opzioni che dipendono sia da quanto importanti sono per te i dati da recuperare, sia dall'orientamento ad acquistare o meno del software tipo quel che ti ho suggerito e ad usarlo.

3) se il disco è in FAT32 potrei solo ripetere quel che ho scritto.

Se si trattasse di me, cercherei di fare da solo (sia DiskWarrior che almeno un programma di recupero dati per me sono necessari, prima o poi servono...; se è in FAT32 i programmi di riparazione per PC abbondano, anche se non ho esperienza personale). In alternativa puoi rivolgerti a un centro di assistenza dove facciano queste cose. Non ho idea di quanto ti possa costare, ma sul forum troverai chi può risponderti.

Comincia dal punto 1 e magari risolvi tutto in modo semplice.

morganfree
06-02-08, 09:28
Sì, certo che sarà utilizzabile, non sembra si tratti di un problema hardware. Comincia a fare i passi elementari (se li hai già fatti non lo dici e io sto dando per scontato che ci siano solo dati sul quel drive, cioè che non ci sia installato un sistema operativo: è così?):

1) Utility Disco lo vede? penso di sì. Se sì, chiedi le informazioni. Se UD dice che ci sono dei file sopra e il disco è in HFS+, prova a riparare il disco.

2) se quanto sopra non funziona hai diverse opzioni che dipendono sia da quanto importanti sono per te i dati da recuperare, sia dall'orientamento ad acquistare o meno del software tipo quel che ti ho suggerito e ad usarlo.

3) se il disco è in FAT32 potrei solo ripetere quel che ho scritto.

Se si trattasse di me, cercherei di fare da solo (sia DiskWarrior che almeno un programma di recupero dati per me sono necessari, prima o poi servono...; se è in FAT32 i programmi di riparazione per PC abbondano, anche se non ho esperienza personale). In alternativa puoi rivolgerti a un centro di assistenza dove facciano queste cose. Non ho idea di quanto ti possa costare, ma sul forum troverai chi può risponderti.

Comincia dal punto 1 e magari risolvi tutto in modo semplice.

Non ho ancora fatto nulla di quello che mi hai consigliato di fare, un pò per mancanza di tempo un po per insicurezza di fare danni ancora più grossi. Comunque proverò da solo(anche per prenderci la mano) e ti farò saperel'esito......grazie in anticipo.