PDA

Visualizza Versione Completa : Spariti documenti e files dalla scrivania...



morfo
03-02-08, 11:26
Buongiorno (...ma non per me...) a tutti!

Ieri sera, mentre con burn che avevo appena scaricato cercavo di masterizzare un dvd (volevo solo provare come funzionava), in seguito probabilmente a una mia mossa avventata da vero "c......e" ho perso un 7 documenti excel, 2 cartelle VIDEO_TS e 1 file .mpeg che avevo salvato sulla scrivania...giuro che non li ho spostati e eliminati dal cestino, non sono arrivato a tanto:oops
ho provato con "cerca" per vedere dov'erano andati a finire ma niente, spariti nel nulla...
non ho capito cosa possa essere successo...
tutto quello che c'era sulla scrivania e' andato perduto? o c'e' una speranza?
non e' la scomparsa di per se che mi scoccia, e' la perdita di tempo di doverli rifare di nuovo...
sistema operativo tiger 10.4.11

iGodness
03-02-08, 12:10
Classico caso dove sarebbe super utile Time Machine... Sfortunatamente per Tiger non saprei cosa dirti... Se non li hai piu' nel Macintosh HD e' difficile che tu riesca a recuperarli. Tuttavia aspetta e Guru di turno per risposte piu' soddisfacenti. Mi spiace per tutto il lavoro che (almeno per il momento) hai perso..

Nel frattempo, l'unica cosa che potrei consigliarti e' FileSalvage (http://subrosasoft.com/OSXSoftware/index.php?main_page=product_info&products_id=1) per Mac OS X, compatibile con Leopard, Tiger e Panther.
Ma ha un costo...

Comunque, per non incorrere piu' a problemi simili, ti consiglio di fare l'upgrade..

gabod3
03-02-08, 12:26
Hai provato a cercare i file con Spotlight o EasyFind?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=22838&highlight=easyfind

Padmé Amidala
03-02-08, 13:12
Se sono stati effettivamente cancellati (e non solo spostati o resi invisibili) puoi provare con Boomerang data recovery. Non posso dirti se funziona bene o meno... non ho mai avuto occasione... di testarlo.
Ho però aperto il programma e dalla prima schermata sembrerebbe che puoi recuperare sia dischi rigidi interi che file singoli.
Però è una demo e quindi forse ha funzioni limitate, nel qual caso magari ci sono limitazioni al numero di file che puoi recuperare o limitazioni di altro tipo.
Come detto, non ho avuto l'occasione di testarlo.

http://www.macitynet.it/macity/aA28630/index.shtml

http://www.boomdrs.com/macosx/

In passato avevo provato questo:

http://www.prosofteng.com/products/data_rescue.php

Pure demo e possibilità di recuperare solo un file, ma non ci avevo capito niente! (potevo navigare in una ramificazione di cartelle, ma avevano dei nomi strani di tre lettere o delle cifre e non riuscivo a capire il legame con il mio Mac).

Lester
03-02-08, 13:53
^^ Con riferimento alla modifica: certo che ti lascia salvarli, solo che ti avverte di non salvare sullo stesso disco dal quale stai cercando di recuperare, come d'altronde devi fare con tutti i programmi di recupero. Il punto è un altro: $ 179 per Boomerang (vedi anche il rating basso su MacUpdate), quando programmi eccellenti e sicuri come Data Rescue e File Salvage costano rispettivamente $ 99 e $ 89.95 ??!! Non lo comprerei neanche morto.

Padmé Amidala
03-02-08, 14:49
Se dobbiamo fidarci della valutazione di quell'altro sito mac, dice anche che Data Rescue non trovava niente mentre Boomerang sì.

Ma io approfitterei solo della demo di Boomerang per recuperare il file o i file che posso, senza pagare. Lo compererei solo se avessi buttato via cose inestimabili, che non posso più rifare. Non è il caso di chi ha chiesto l'aiuto, credo.
--------------------------

Sono andata a controllare l'affermazione di Lester secondo cui Boomerang lascia salvare (la Demo, naturalmente, perchè è chiaro che se paghi 199 dollari puoi salvare...). Sono le Demo che hanno limitazioni (periodo d'uso, numero di file che puoi lavorare, dimensione del file che puoi lavorare, non puoi stampare, non puoi salvare, pubblicità al centro del filmato, frase pubblicitaria nell'audio,...).

Ebbene il sito della Boomerang dice questo:

Free To Try!
Scan your disk and Boomerang will show you the files found on your hard drive or other media. See your data? Great! Just click the convenient 'buy now' button and start saving your data immediately.

Direi che è chiaro! Se vuoi salvare prima devi comperare... Quindi, come dicevo nel mio edit, se non si vuole comperare, Boomerang serve solo a confermarti che il file lo hai proprio buttato via ma che è recuperabile.

Questo è il genere di Demo che serve poco: io e miei amici possessori di mac e windows se non c'è un programma freeware, comperiamo gli shareware o i programmi paganti solo se li usiamo "tutti i giorni".

Se invece dobbiamo fare un lavoro estemporaneo, straordinario e non c'è un freeware, usiamo la Demo, sperando che la limitazione sia temporale o che permetta, per esempio, di registrare fino a 20 files mp3 o clip non più lunghi di 10 minuti,... Se invece ci sono limitazioni di altro tipo (vedi sopra), la Demo serve poco.

Per tornare al consiglio per morfo:

A questo punto proverei Data Rescue, che se la memoria non mi inganna, permette di salvare UN file. Su File Salvage non so niente. Sempre che, come già detto, i file non siano solo stati spostati o resi invisibili. E gli altri file li rifarei...

Lester
03-02-08, 16:33
Hai provato a cercare i file con Spotlight o EasyFind?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=22838&highlight=easyfind

Questo è il punto: se ci sono e non sono stati rinominati, EasyFind li troverà di certo. Se, come dice, morfo non li ha spostati nel cestino, ma soprattutto se il cestino non lo ha vuotato, da qualche parte devono essere, visibili o no.

morfo
05-02-08, 22:52
Grazie ragaz delle vostre risposte e dei vostri consigli, come sempre siete impagabili...io invece mi scuso per la risposta non proprio immediata che do sempre...

In merito a quello che mi e' successo ho sentito anche da un mio amico il quale mi ha spiegato la cosa, e adesso la spiego anche a voi visto che nel mio post non mi sono spiegato in maniera completa ed esaustiva (scusate i giochi di parole...)

Quando ho salvato i 2 VIDEO_TS e il file .mpeg non ho avuto la logica idea (!) di salvarlo sull'hd dell'iMac ma molto maldestramente l'ho salvato sulla scrivania (per averli piu' comodi...sic!)
...come mi e' stato poi spiegato, non si devono mai salvare dei files con giga di roba sulla scrivania (il totale dei miei era quasi 8 gb) perche' la scrivania ha uno spazio in mb limitato...della serie cascare dalla nuvoletta rosa...
nel momento in cui burn si e' messo a fare l'authoring questo pinocchietto (cioe' me) ha poi avuto la bella pensata di annullare l'operazione perche' ci metteva troppo tempo...et voila'!...e' arrivata la bomba che mi ha cancellato i files...!

Addio ai VIDEO_TS e all'mpeg, per i documenti li recupero o li rifaccio senza problemi

Spero che quello che mi e' successo possa servire di lezione a qualcuno...qualcuno piu' maldestro di me...se c'e'!

CIAO!...alla prossima c.....a!

meigel
05-02-08, 22:59
Quando ho salvato i 2 VIDEO_TS e il file .mpeg non ho avuto la logica idea (!) di salvarlo sull'hd dell'iMac ma molto maldestramente l'ho salvato sulla scrivania (per averli piu' comodi...sic!)
...come mi e' stato poi spiegato, non si devono mai salvare dei files con giga di roba sulla scrivania (il totale dei miei era quasi 8 gb) perche' la scrivania ha uno spazio in mb limitato..

In realtà la scrivania non è altro che una cartella del tuo disco rigido; dunque salvando sulla scrivania hai salvato sul tuo HD ;)

Riguardo il limite di capienza (diciamo così) della scrivania, a me non risulta (ma dubito che esista un imite).
Posso dirti che quando faccio spostamenti di file, sulla mia scrivania giacciono ben più di 8 Gb ;)

Lester
06-02-08, 01:16
Riguardo il limite di capienza (diciamo così) della scrivania, a me non risulta (ma dubito che esista un imite).
Posso dirti che quando faccio spostamenti di file, sulla mia scrivania giacciono ben più di 8 Gb ;)

Idem. E mica abbiamo scoperto se li ha cercati con EasyFind...

Padmé Amidala
06-02-08, 01:31
I limiti di capacità del desktop ci sono...,ma su WINDOWS!

E' così dove lavoro io, sul mio roaming profile. Se metto troppa roba sul desktop locale (ne ho due di desktop, uno dei quali passa per Citrix) poi ho problemi quando voglio spegnere: mi dice che non può salvare i cambiamenti del profilo.
Il tecnico mi ha detto che dato che ci sono tante persone in ditta, hanno fissato un limite massimo, di poche decine di MB.

morfo
06-02-08, 19:10
per Lester:
cercati anche con EasyFind ma non trovati...

per meigel:
mi sento un po' piu' sollevato di morale per quello che mi dici, almeno non ho fatto dei casini o delle cose avventate...mi riferisco a burn quando ho annullato l'authoring...ma allora qual'e' la spiegazione per quello che mi e' successo?

Lester
06-02-08, 20:53
per Lester:
cercati anche con EasyFind ma non trovati...

Se EasyFind non li ha trovati non ci sono, almeno non con quel nome (immagino che tu abbia selezionato la ricerca su tutto il disco e spuntato tutte le opzioni: case insensitive, invisible files & folders, package contents). Puoi fare un ulteriore tentativo con WhatSize (http://www.id-design.com/software/whatsize/index.php) di cui si è parlato più volte sul forum, che ti mostra tutto quel che c'è sul disco con relative dimensioni e path. Ora è shareware, ma penso che per i tuoi scopi funzioni come prima:


Use it free as long as you wish or purchase a license for $12.99 to support development and have access to the System Administrator functionality

Non ho idea di cosa sia successo, se tutti i dettagli da te forniti sono esatti. Non mi risultano bug di Burn che possano provocare problemi simili. comunque questa è l'email del supporto: support@kiwifruitware.tk

rob
06-02-08, 23:08
In realtà la scrivania non è altro che una cartella del tuo disco rigido; dunque salvando sulla scrivania hai salvato sul tuo HD ;)

Riguardo il limite di capienza (diciamo così) della scrivania, a me non risulta (ma dubito che esista un imite).
Posso dirti che quando faccio spostamenti di file, sulla mia scrivania giacciono ben più di 8 Gb ;)

Ciao Meigel,
oggi mi è capitato un errore simile mentre copiavo 16GB sulla scrivania da un HD esterno USB.
Si è impallato Leopard. Ho dovuto spegnere brutalmente con il pulsante d'accensione.
Ho provato a creare una cartella all'interno dell'HD e la copia ha avuto successo.
Quale potrebbe essere il motivo?

Grazie
rob

Mac Pro quad
8 GB ram
Leopard 10.5.1