PDA

Visualizza Versione Completa : Durata eccessiva file mp3



Klaus
02-02-08, 18:39
Vorrei copiare su CD alcuni file mp3 della durata effettiva di circa 3 minuti ciascuno, ma ogni file indica una (falsa) durata di 25, 30 minuti; in questo modo iTunes considera una durata complessiva spropositata di 5,7 ore.
C'è una soluzione?

Ismene
02-02-08, 18:42
Come mai succede questo?

Hai provato a masterizzarli con un'altra applicazione? Cosa leggi quando, selezionando il file, fai mela + (ottieni info)?

Klaus
02-02-08, 18:46
Come mai succede questo?

Hai provato a masterizzarli con un'altra applicazione? Cosa leggi quando, selezionando il file, fai mela + (ottieni info)?

Cara Ismene
Leggo esattamente quanto sopra: durata 25 minuti o maggiore. Non è un problema di iTunes, sono i singoli files che sembrano avere una durata.....infinita

meigel
02-02-08, 18:50
C'è una soluzione?

Puoi importarli in Audacity, prelevare solo la parte che ti interessa e riesportarla in mp3; infine masterizzi ;)

Klaus
02-02-08, 19:00
Puoi importarli in Audacity, prelevare solo la parte che ti interessa e riesportarla in mp3; infine masterizzi ;)

Alt, non vorrei fare confusione!
I files hanno un peso di 4 - 5 MB e questo è un dato esatto. Gli stessi file hanno una durata reale di 3 minuti circa, ma le informazioni li individuano come se durassero 10 volte di più.
Dunque non si tratta di un file di 30 minuti da cui prelevarne una parte, ma di un file di 3 minuti che non appare tale!

edit: esempio banale (se riproduco uno di quei files con iTunes, al termine della durata reale del brano, il programma passa al brano successivo, quindi non c'è uno spazio vuoto di 27 minuti da tagliare)

Donde esta' flash???

meigel
02-02-08, 19:17
Dunque non si tratta di un file di 30 minuti da cui prelevarne una parte, ma di un file di 3 minuti che non appare tale!

Io proverei a importarne uno in Audacity e ri-salvarlo in mp3, per vedere se le informazioni tornano ad essere corrette ;)

iGiuseppe
02-02-08, 19:38
Puoi modificare i file anche tramite iTunes

1 click destro sul brano> informazioni
2 opzioni > regoli inizio e fine
3 click destro sul brano > converti la selezione in mp3/acc (come vuoi, per cambiare preferenze> avanzate > importazione)

painless
02-02-08, 20:12
devi solo cambiare il bit rate, probabilmente è 32 kbps o comunque molto basso;
in itunes seleziona i brani in questione, vai nel menu avanzate e scegli converti selezione a mp3, naturalmente nelle preferenze itunes devi aver impostato in avanzate importazione un bit rate adeguato (almeno 128 ma anche più elevato); vedrai che i brani ricodificati saranno indicati con la giusta durata; a questo punto puoi eliminare i brani con durata elevata

Klaus
02-02-08, 20:12
Puoi modificare i file anche tramite iTunes

1 click destro sul brano> informazioni
2 opzioni > regoli inizio e fine
3 click destro sul brano > converti la selezione in mp3/acc (come vuoi, per cambiare preferenze> avanzate > importazione)

Questa è un'ottima dritta. :smt038
Ho provato una via più semplice in iTunes:
seleziona tutto>click dx>converti la selezione in AAC
ogni brano è stato codificato in uno nuovo dalla durata effettiva

Dopo aver eliminato i files originari, questo è il risultato

edit: ringrazio anche painless con 4 secondi di ritardo

Lester
02-02-08, 20:16
^^ In pratica hai fatto quello che ti ha consigliato painless. Penso che abbia ragione sulla questione dei 32 kbps, a me è successa la stessa cosa con file con bitrate troppo basso.

Klaus
02-02-08, 20:45
^^ In pratica hai fatto quello che ti ha consigliato painless. Penso che abbia ragione sulla questione dei 32 kbps, a me è successa la stessa cosa con file con bitrate troppo basso.

Lester, credo che i files originari avessero qualche impostazione differente perchè il settaggio in iTunes>avanzate>importazione è sempre stato il seguente:
498

Lester
02-02-08, 21:01
Lester, credo che i files originari avessero qualche impostazione differente perchè il settaggio in iTunes>avanzate>imprtazione è sempre stato il seguente:
498

Ho appena fatto una prova con un mp3 a 32 kbps: convertendolo in AAC resta tale e quale (bitrate 32 e durata assurda). In effetti è il termine importazione che è improprio perché è da CD che importi, mentre gli altri file musicali vengono semplicemente aggiunti alla libreria con le caratteristiche che hanno.

Il problema segnalato da painless con un bitrate troppo basso ha numerosissime conferme in rete, però a questo punto non saprei dire com'è che ti si sono messe le cose a posto...

Edit: rettifico. Per sbadataggine non avevo visto bene: l'mp3 a 32 diventa un AAC a 257 kbps di durata corretta, come da impostazioni di importazione. Mi sembrava che nelle vecchie versioni di iTunes le cose funzionassero diversamente. Quindi ha ragione painless: ottieni la giusta durata ma il file aumenta di peso senza guadagnare in qualità (nel mio caso da 2,7 MB a 5,4). Scusa il caos...

Klaus
02-02-08, 21:14
In effetti è il termine importazione che è improprio perché è da CD che importi, mentre gli altri file musicali vengono semplicemente aggiunti alla libreria con le caratteristiche che hanno.

Sono perfettamente daccordo: semplicemente aggiunti alla libreria.
Dunque, altrettanto semplicemente riconvertendoli in AAC (click dx su file in iTunes) è stata identificata la reale durata.

Grazie a te ed a tutti gli altri macusers che hanno reso possibile trovare la soluzione rapidamente.........come sempre succede in questo insuperabile forum!

Lester
02-02-08, 21:17
^^ Eh, non proprio, vedi il mio edit.

Klaus
02-02-08, 21:38
Lester, posso dirti che 15 brani inizialmente di durata 5,7 ore e dimensioni 86,6 MB, dopo conversione hanno una durata di 53,5 minuti e dimensione 52,6 MB

Buona serata :smt039