PDA

Visualizza Versione Completa : Nome breve e "casetta"



GHERARDL
02-02-08, 11:42
Salve,
so che l'argomento è già stato trattato ma nel mio caso mi sembra che la situazione sia diversa da quella che ho riscontrato in altre discussioni.
Partiamo dall'inizio.
L'intenzione era di cambiare nome breve al Mac ed avendo Leopard (10.5.1) avevo letto che era una procedura abbastanza semplice:
Preferenze sistema-->Account-->Opzioni avanzate.
A quel punto ho cambiato il nome breve ma ho fatto la "bischerata" di cambiare, e quindi mettere lo stesso nome, anche alla "casetta".
Giusto per fare un esempio, il nome breve e la casetta si chiamavano 'mariorossi' e le ho cambiate in 'pippo' entrambe.
Naturalmente al riavvio sono entrato nel panico ma su MacPeer, cercando sui forum, ho scovato il tutorial che spiegava cosa fare
se si cambiava nome alla "casetta".
A differenza del tutorial, però, nella cartella utenti ho trovato quattro cartelle invece di tre e suddivise così (sempre seguendo l'esempio precedente):
Cartella "mariorossi" - Casetta "pippo" - Cartella "Guest" - Cartella "Condivisa"
Seguendo quello che mi diceva il tutorial ho provato a fare il drag and drop del contenuto della cartella "mariorossi" nella casetta "pippo" ma il sistema mi dà il messaggio "il contenuto non può essere modificato nè eliminato perchè è necessario per Mac OS X", dove al posto de "il contenuto" mi sono state indicate diverse sotto cartelle tipo "Libreria" oppure "Colorpickers" nei vari tentativi che ho fatto di drag and drop.
Sinceramente adesso non so più cosa fare, potete aiutarmi ?

Grazie in anticipo

gabod3
02-02-08, 11:44
La procedura è diversa se si ha Leopard: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=27228&highlight=nome+breve

GHERARDL
02-02-08, 12:18
Intanto grazie mille per la rapidità.
Ho letto i link a cui fai riferimento, ma se non ho capito male mi dicono cosa fare per cambiare il nome breve con leopard, ma purtroppo questi link li dovevo leggere prima di fare la frittata.....:(
Sai dirmi cosa fare per poter tornare alla situazione prima del cambio nome ?
Se non ho capito male tutte le mie preferenze e settaggi vari sono "memorizzati" nella cartella "mariorossi" (sempre rifacendosi all'esempio) e facendo il drag and drop dovrei trasferirli nella casetta "pippo", sbaglio ?
Solo che quando arrivo a fare tale operazione mi dà quel messaggio che ti ho detto e mi impedisce di farlo.
Oltretutto, se vado in Preferenze di sitema-->Account, mi trovo oltre all'amministratore, una voce "altri account" con un account ospite ed una voce "Gruppi".
Ho paura di dover ripartire da zero....:(
Scusami se sono poco chiaro o uso termini non troppo esatti.....

GHERARDL
02-02-08, 12:31
Forse è talmente troppo semplice che ho paura a chiedertelo.
Non è che se torno in Preferenze Sistema-->Account, vado su Opzioni avanzate dell'account e reinserisco il vecchio nome sia in "nome breve" che nella cartella inizio (la casetta) ritorna tutto com'era prima ? :???: