PDA

Visualizza Versione Completa : Qualità conversione DVD -> DV -> DVD



Truzzo
01-02-08, 20:37
Salve a tutti, ragazzi! :)
Una premessa è d'obbligo: mi rendo conto di essere un pò assente, ultimamente. Purtroppo è a causa di diversi improcrastinabili impegni, dei quali spero di liberarmi presto. Però, sono sempre con voi.
Vengo al dunque e vi chiedo aiuto per fugare un dubbio.
Ho un DVD, che avevo realizzato con iDVD, di cui non possiedo più il progetto originale in iMovie.
Avevo bisogno di fare alcune modifiche e quindi l'ho convertito in DV con Toast per poterlo lavorato con iMovie. Quindi, ho ricondiviso il nuovo progetto con iDVD per inserire nuovamente menù e orpelli vari e l'ho rimasterizzato con Toast.
Ebbene, la qualità del video è sensibilmente peggiorata.
E' normale oppure ho spagliato procedura?
Grazie a tutti. :smt039

flashcream
01-02-08, 20:45
purtroppo è normale e non hai sbagliato nulla. ti chiedo solo: perchè hai masterizzato con toast? nelle pref. del progetto/codifica cosa hai scelto? quanto è lungo il filmato e che versione di idvd hai? (idvd 7 ha la possibilità di selezionare "qualità professionale", che non ho ancora provato, ma della quale si dice bene)

Truzzo
01-02-08, 20:57
Grazie, flash. In verità ho masterizzato con Toast l'immagine disco creata con idvd7, nel quale l'opzione di conversione era su "alta qualità". La durata del filmato è di 10 minuti scarsi. Ora provo con l'opzione "qualità professionale" e ti saprò dire. :)

flashcream
01-02-08, 21:02
in realtà l'anello debole è stata la conversione da mpeg2 a DV. se hai voglia di provare con altro.... anche se toast era senza dubbio una buona soluzione. se hai il componente mpeg2 per QT ti consiglio di farlo con mpeg stream clip. (e di giocare su deinterlacciato o interlacciato).

http://www.tuttologia.com/forumtutor/swskqwjj.jpg

Truzzo
01-02-08, 21:17
Ottimo. Lo provo.
Intanto, ho appena scoperto che per modificare l'opzione di codifica del filmato con idvd è necessario reimportare nuovamente il progetto (sigh).
Al termine delle prove farò un resoconto complessivo e dettagliato dei risultati ottenuti.
Grazie ancora.

Truzzo
03-02-08, 21:12
Allora, dopo diverse prove sono giunto alle seguenti conclusioni.

Premesso che si trattava di un DVD masterizzato da un progetto di idvd6, importato da imovieHD su filmati registrati in DV da una videocamera, l'esigenza era quella di editare il DVD con imovieHD e rimasterizzarlo su un supporto analogo.

Ciò ha comportato la conversione del VOB in DV, per essere importato da imovieHD e, successivamente, la condivisione con idvd7 per essere finalizzato e masterizzato su un DVD.

Quindi, su suggerimento di flash, ho messo a confronto il risultato della conversione del filmato VOB in DV effettuata con tre diverse procedure:
- Toast, con la funzione "esporta"
- Mpegstreamclip, interlacciato
- Mpegstreamclip, deinterlacciato

Il risultato ottenuto dalle prime due procedure è identico. Con la terza, invece, sebbene sia evidente un miglioramento nella definizione e nei contrasti, si nota un fastidioso effetto flickering.
Nonostante ciò, ho proseguito con tutti e tre i progetti per poter confrontare il risultato finale.

Ho quindi importato i tre progetti in imovie e li ho condivisi con idvd7 per masterizzarli con l'opzione "qualità professionale" (suggeritami ancora da flash).

Per la riproduzione e la visualizzazione ho utilizzato un lettore DVD professionale (a scansione progressiva), un vecchio plasma (1080i) e un proiettore DLP.

Ebbene, il risultati migliori, praticamente identici, sono stati quello ottenuti con conversione effettuata con Toast 8.0.3 e con Mpegsteramclip utilizzando lo scaling interlacciato. Forse (ma credo che il giudizio non possa che essere soggettivo), la seconda è leggerissimamente migliore della prima.

Come aveva riferito flash, la nuova funzione introdotta da idvd7 relativamente alla qualità di conversione (professionale), sebbene allunghi i tempi, da dei risultati veramente strabilianti. Mosso da curiosità, ho confrontato due supporti DVD realizzati con lo stesso filmato da idvd6 e idvd7. La differenza è notevole.

giuneffa
04-02-08, 10:50
Domanda da una che è la prima volta che lavora con un filmato: ho esportato un filmato dalla mia videocamera, il filmato logicamente si presenta in tanti piccoli file video, la domanda è, come posso masterizzare l'intero filmato in un unico file video senza dover aspettare i tempi biblici di iMovie con la funzione Browser Media e poi passarlo in iDvd? Sono sicura che ci sarà un modo molto più semplice ed anche più veloce! Premetto che il video è di un'ora circa. Spero di essere stata abbastanza chiara, ma ho i miei dubbi!

Truzzo
04-02-08, 11:02
Se ho capito bene, puoi usare Magic iDVD o OneStep iDVD, a tua scelta. Usa l'aiuto di iDVD per maggiori dettagli.

giuneffa
04-02-08, 11:04
grazie Truzzo, ora guardo cosa sono le prime volte che uso questi programmi ed ancora non ho molta pratica! Poi ti faccio sapere

giuneffa
04-02-08, 11:10
Truzzo, me li lascia sempre divisi in tante clip, non li fa diventare un unico filmato, come fa la funzione Browser Media!

Truzzo
04-02-08, 11:28
Truzzo, me li lascia sempre divisi in tante clip, non li fa diventare un unico filmato, come fa la funzione Browser Media!
Beh, iDVD non fa altro che importare esattamente quello che c'è sulla videocamera, così com'è.

Francamente, allora, non ho ben compreso cosa vuoi fare.
Se vuoi evitare lo stacco fra una clip e l'altra devi necessariamente editare il filmato con imovie, inserendo transizioni a tua scelta.
Se invece vuoi importare solo parte del contenuto della telecamera, puoi provare ad usare la funzione Plug&Burn di Toast8 che, stando a quanto ho letto, dovrebbe mostrarti un browser media. Dico "dovrebbe" perchè non l'ho mai usato.

giuneffa
04-02-08, 12:32
Grazie Truzzo ora mi metto di santa pazienza!

Giucri55
04-02-08, 16:23
Truzzo, me li lascia sempre divisi in tante clip, non li fa diventare un unico filmato, come fa la funzione Browser Media!

Ciao Giuneffa.

Importa il filmato con iMovie.
Seleziona tutte le clip che avrai nella finestra in basso di iMovie e trascinale in quella in alto. Apri il menù " condivisione " e scegli la seconda voce " Browser media", metti la spunta su " grande" e premi " Pubblica".

Apri iDVD e scegli il progetto che hai precedentemente creato con iMovie e fatti il tuo bel dvd :-))

ciao

Giuseppe

giuneffa
04-02-08, 16:35
Grazie lo sto facendo, il problema è che ci sta la bellezza di 245 minuti per un filmato di un'ora. Volevo sapere se esisteva un modo più veloce ed altrettanto efficente. Grazie comunque siete sempre tutti molto gentili.