PDA

Visualizza Versione Completa : Indirizzo IP macchina virtuale con Parallels Desktop



itdfabe
31-01-08, 11:51
Ciao a tutti,
ho un macbook pro intel core duo, con installato il sistema operativo Leopard, ed una licenza di Parallels Desktop 3.0 (built 5160) correttamente funzionante.
Mi si presenta ora un problema di configurazione dell'IP sulla macchina virtuale, in quanto devo testare per la mia azienda alcune phonebar (barre telefoniche), per il collegamento di centralini telefonici da callcenter.
In parallels sono impostati i parametri di ENABLE DHCP FOR SHARED NETWORKING ed anche quelli ENABLE DHCP FOR HOST-ONLY NETWORKING, con gli indirizzi del dhcp server virtuale impostati dal produttore.
Con questi parametri, il sistema di riconoscimento della phonebar chiamante da parte del server di centralino (win 2003 Enterprise) non va a buon fine, in quanto lo stesso server non e' in grado di trovare l'ip sulla rete da cui ha ricevuto la richiesta.
Identicamente se modifico i parametri dei 2 settings di networking con gli indirizzi della mia rete, ottengo lo stesso risultato.
Ho provato anche a variare di volta in volta i parametri del network adapter nel configuration editor (da SHARED NETWORKING a BRIDGET ETHERNET, deselezionando poi i parametri ENEBLE ... nelle preferenze, ma il risultato e' sempre lo stesso.
Mi chiedo quindi se sia possibile dare un indirizzo IP fisso della mia rete alla macchina virtuale configurandone tutti i parametri necessari (Net Mask, Gateway ecc.), senza perdere cosi' la possibilita' di accesso ad internet ed ai servizi di rete interna.
Grazie 1000 per il prezioso aiuto che vorrete darmi,
Ciao
Fabio

flashcream
31-01-08, 12:36
la versione che menzioni non è compatibile con leopard secondo il produttore. aggiorna all'ultima.

nel mio caso il mio collegamento è bridget ethernet e la VM riceve un IP dall'HAG di fastweb (nb: un IP diverso da quello del mac).
controlla l'IP assegnato alla VM (con ipconfig digitato nel prompt di dos) e se questo è assegnato dal tuo router dovrai mappare le porte usate dai servizi verso quell'IP.
questo di garantirà di essere visibile all'esterno.

itdfabe
31-01-08, 12:57
Ciao,
grazie dell'aiuto ...
Con Bridget ethernet adesso funziona ...
Grazie di nuovo
Fabio