PDA

Visualizza Versione Completa : File system corrotto



Pathus41
31-01-08, 00:41
Help me! Vengo dal mondo Windows e mi trovo di fronte ad un linguaggio sconosciuto. Il mio MacBook con Leopard si comporta peggio di un PC con Vista. Di punto in bianco non mi permette di fare cose banali, ma fondamentali, quali "copia e incolla", ripristina da cestino file cancellati...ed altro. La diagnostica di Disk Utility mi dice che File System è corrotto e mi suggerisce (senza alternative) l'inizializzazione del sistema. Peccato che mi dica di farlo su tutto il disco e il mio disco, con Boot Camp è diviso in due volumi, uno Mac, l'altro Windows. Ho letto un interessante intervento di Maina che spiegava come reinstallare Mac senza perdere i dat (archivia e installa). Qualche anima gentile puà dirmi se questa procedura è in grado di rigenerare il File System? Grazie dell'aiuto

gabod3
31-01-08, 06:54
Per prima cosa potresti postarci i perentori avvisi che ti appaiono: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html
Poi potresti provare a riparare il disco: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
Infine ecco la procedura per effettuare un Archivia e Installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

:benarrivato:

Nemesis
31-01-08, 09:31
Ciao, prima di fare Archivia/Installa perchè non provi a far riparare il FileSystem?
Procedi così:
1. Riavvia il computer.
2. Subito dopo il segnale acustico di avvio, premi e tieni premuti i tasti Comando-S sulla tastiera. Il computer visualizzerà una serie di messaggi di testo, nel qual caso sarà possibile rilasciare i tasti.
Una volta avviato il computer, verrà visualizzato un prompt (#) a riga di comando. Il computer è ora in modalità utente singolo.

Una volta visualizzata l'interfaccia a riga di comando, segui la seguente procedura per usare fsck.
1. Al prompt, digita: /sbin/fsck -y
2. Premi Ritorno a capo o Invio.

L'utility fsck procederà attraverso cinque fasi per poi fornire le informazioni relative all'utilizzo e alla frammentazione del disco. Una volta terminata la verifica, se non viene rilevato alcun problema, verrà visualizzato il messaggio "** Il volume <nome del volume> è OK".

Se fsck altera, ripara o corregge qualcosa, visualizzerà un messaggio che indica che il file system è stato modificato.

Importante: se appare questo messaggio, ripetere il comando "/sbin/fsck -y" fintanto che il messaggio smette di essere visualizzato. È normale che il computer richieda svariati passaggi di fsck, in quanto le riparazioni al primo passaggio potrebbero non includere errori aggiuntivi.

3. Se fsck segnala che non sono stati rilevati problemi, digita: reboot
4. Premi Ritorno a capo o Invio.

Il computer dovrebbe avviarsi normalmente e consentire di eseguire il login.

Facci sapere

Pathus41
01-02-08, 00:40
Buonasera a te. Ti ringrazio per il suggerimento che mi dai; domani eseguirò la procedura da te descritta e poi te ne farò sapere l'esito.
Ancora grazie.

Pathus41
04-02-08, 14:00
Ho seguito la procedura da te esaurientemente descritta al termine della quale il disco risultava OK, ma i problemi che avevo permanevano nella loro totalità. Un amico, utente Mac da sempre, mi ha suggerito di creare il "supe-rutente" ossia l'utente "root", con il quale, magicamente, tutto funzionava alla perfezione!
A questo punto, sono andato con il mio MacBook da questo mio amico il quale ha avviato la procedura di inizializzazione e reinstallazione del software Mac e, operando sortilegi e alchimie a me utente Windows incomprensibili, è riuscito a riconsegnarmi un MacBook perfettamente funzionante, con tutti i programmi e i file di lavoro che avevo prima che iniziassero i problemi; ma, cosa ancora più importante, la partizione Windows non è stata minimamente coinvolta nella procedura.
Ti ringrazio e ringrazio anche Gabod3 per esservi interessati al mio problema.
Debbo, purtroppo sottolineare il negativo apporto del supporto Apple. Non nullo; NEGATIVO! Mi sento come se avessi acquistato una macchina senza garanzia.
Un saluto.

pane&nutella
11-01-10, 23:30
Mi riallaccio a questo topic, spero che vada bene anche se non ho Leopard sul mac problematico. Ho già provato con diskwarrior ma a metà si blocca, probabilmente anche perché il mac tramite il quale ho tentato è ancora più vecchio di questo che mi da problemi.

Comunque, ho seguito la procedura consigliata da Nemesis, ma il messaggio che mi riporta è "invalid node structure (4, 13889) volume check failed". Non c'è più niente da fare vero? Inizializzare e reinstallare potrebbe essere di qualche aiuto o tanto vale andare dritti in assistenza?