PDA

Visualizza Versione Completa : iMac G5 PPC troppo rumoroso



Dott_Faust
30-01-08, 15:12
Esiste qualche applicazione che consenta di limitare la velocità pazzesca delle ventole (ed il relativo rumore da frullatore) di un iMac g5 prima generazione con le seguenti caratteristiche?:
Riepilogo hardware:

Nome modello: iMac G5
Identificatore modello: PowerMac8,1
Nome processore: PowerPC G5 (3.0)
Velocità processore: 1.8 GHz
Numero di CPU: 1
Cache L2 (per CPU): 512 KB
Memoria: 1 GB
Velocità bus: 600 MHz
Versione Boot ROM: 5.2.2f4

IL MAC più rumoroso mai prodotto!

flashcream
30-01-08, 15:22
puoi abbassare le prestazioni del processore in risparmio energia. altro non è consigliato. puoi, altresì, smontare il pannello posteriore e pulire un pò il tutto..... ci fossero impedimenti. in realtà quell'imac è così e col tempo peggiora e basta. l'opposto di un imac intel che invece brilla per silenziosità. (te lo dice che li ha avuti entrambi).

Dott_Faust
30-01-08, 15:28
Hai ragione Flash,
proprio su vostro consiglio acquistai un mini mac Intel per la sua silenziosità ed è stato un acquisto fantastico: se non fosse per uno iomega 250 che vi è impilato sotto non si sentirebbe nulla!

Però è un peccato: l'imac è una macchina così bella. Ma da allora ho smesso di fare lo sperimentatore: non acquisto mai nuovo hardware subito. Preferisco prima leggere le opinioni dei consumatori, le sole ad essere totalmente sincere!

Grazie ancora :smt039

Dott_Faust
30-01-08, 17:26
Scusa Flash,
ho trovato questo in un tuo vecchio post:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300341

Pensi che possa aiutarmi?

O proprio non c'è niente da fare?

flashcream
30-01-08, 17:32
non è un doc. per imac, ma per powermac g5. questo è il tuo doc: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301733

puoi farlo, male non fa.... ma non credo sia la soluzione.

Dott_Faust
30-01-08, 17:38
Grazie Flash,
sei gentilissimo, come sempre.

Proverò e poi ti farò sapere

Dott_Faust
30-01-08, 18:47
Caro Flash,
(come non usare l'aggettivo?)
ho fatto quanto descritto nel documento ed ho ottenuto immediatamente una drastica riduzione del rumore.
Prima le ventole giravano all'impazzata fin dall'avvio, senza aprire alcuna applicazione.
Ora silenzio (si fa per dire, sempre un imac g5 bastardo Egli è!)
Non ho tempo ora per lanciare applicazioni che impieghino la CPU ma intanto è evidente che qualcosa è successo!
Grazie ancora

:worty:

flashcream
30-01-08, 18:48
mi fa piacere, non avevo capito che le ventole partissero a 1000 sin dall'avvio. :smt039

Dott_Faust
30-01-08, 18:54
La cosa incredibile è che al riavvio immediatamente successivo non mi riconosceva più la password del network che uso in casa.
Dunque ho dovuto lavorare di portachiavi e vari altri grezzi tentativi (la risposta era "sicurezza incompatibile")
Comunque ho risolto anche quello.
I computer hanno un'anima e a volte, nel loro piccolo, s'incazzano (mi si passi il termine!)
Gli ho tolto il divertimento delle ventole e lui si è preso la sua soddisfazione... :lol::doh :lol:

AdyaHalliwer
30-01-08, 19:59
Prima che faccio danno...
Vorrei ridurre anch'io il rumore delle ventole (il mio iMac G5 sembra un boeing in decollo, ma solo con parecchie applicazioni aperte). Ho pulito le grate in basso e la fessura lunga sul pannello posteriore.
Ma quest'ultimo come lo smonto?

Dott_Faust
30-01-08, 20:22
http://manuals.info.apple.com/en/imacg5_17inch_LowerFan.pdf

AdyaHalliwer
30-01-08, 23:20
Cioè...
Metto le corna a Flash con te *_*
Un pdf di 13 paGGine con le istruzioni passo per passo per smontare un iMac.
Ovazione.

Dott_Faust
31-01-08, 10:50
Faresti male: il mio è stato un'exploit di un momento... Flash è l'uomo informaticamente affidabile da sposare :D